Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • collegare le casse da pc al mixer

collegare le casse da pc al mixer

Tutto sulla registrazione "casalinga"

collegare le casse da pc al mixer

Postby joenight » Thu Dec 22, 2011 9:23 pm

Ciao ragazzi vorrei collegare le mie casse del pc ad un mixerino della Alto, come posso fare? mi basta un'adattatore da mini jack a jack per inserirlo nell'out jack del mixer? spulciando sulla rete invece parlano spesso di adattatore da jack femmina ad RCA, ma il mio mixer non mi sembra che abbia in OUT dei canali RCA, ma solo un'uscita jack. Grazie in anticipo!!!
joenight
 
Posts: 12
Joined: Tue May 24, 2011 5:35 pm

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 9:32 pm

Ti compri un cavettino che ha da una parte il connettore minijack 3,5" (stereo) e dall'altra due connettori jack standard (quelli per chitarra, per intenderci).

Image

Poi il connettore minijack lo metti nella presina della tua scheda audio (nel cerchietto "blu", che dovrebbe essere la scheda audio, oppure se non ce l'hai o non ti funziona, nel cerchietto "verde" che rappresenta l'uscita SPEAKER). Se non sbaglio, collegandolo alla LINE OUT (presa blu) puoi collegare le cassettine da pc alla presa verde, in modo tale da scegliere se utilizzare gli speaker del computer o le casse grandi sul momento e senza scollegare tutto.

I due jack invece li fai finire nel mixer, ricordando che sono stereo.
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby joenight » Fri Dec 23, 2011 1:20 am

no...forse non mi sono spiegato...come sai le casse del pc hanno il cavo integrato che esce come mini jack, io voglio attaccare questo mini jack all'uscita ( anche solo mono) del mio mixer che è jack normale, la scheda audio del pc quindi non centra nulla con le casse da pc che voglio attaccare al mixer come impiano esterno. Mi chiedevo se funzionasse la cosa usando un adattatore da minijack a jack in modo da poter collegare le casse, da ciò che ho sentito in giro per diversa impedenza ( ma potrei sbagliarmi ) adottando l'adattatore è consigliabile collegare il tutto all'uscita cuffie invece che al main out del mixer. Invece nel caso si volesse collegare al main out il mixer dovrebbe essere munito di out rca e quindi mi sevirebbe un adattatore da mini jack femmina ( dove collegherò il mini jack delle casse pc ) a presa rca. Dico bene? cmq sia siccome il mio mixer non è munito di out rca dovrei quindi utilizzare necessariamente il main out a jack....spero che ora sia stato più chiaro :D

questo è un esempio di adattatore mini jack jack che potrebbe servirmi

Image
joenight
 
Posts: 12
Joined: Tue May 24, 2011 5:35 pm

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby joenight » Fri Dec 23, 2011 1:22 am

joenight
 
Posts: 12
Joined: Tue May 24, 2011 5:35 pm

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby cecchino » Fri Dec 23, 2011 8:48 am

Dunque, immagino che tu abbia sul mixer due uscite mono con jack da 1/4" (che di solito servono a mandare il segnale a due casse amplificate indipendenti), mentre le casse da PC hanno un jack stereo da 1/8".
In questo caso la faccenda è un po' complicata, perché con l'adattatore che hai mostrato al massimo riusciresti a mandare uno dei due canali (dx o sx) del mixer ai due altoparlanti per PC.
Se invece, come hai scritto, il mixer ha un'uscita cuffia con jack stereo da 1/4", l'adattatore che hai mostrato va benissimo, anzi credo sia la soluzione migliore come facilità d'uso.
Altrimenti, il cavo suggerito da Kenny va integrato con un adattatore stereo femmina/femmina da 1/8" (immagino che esistano, anche se non ne ho mai visto uno : Blink : ), oppure devi trovare un oggetto simile, ma che abbia il connettore stero da 1/8" femmina e non maschio come quello della sua figura.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby joenight » Fri Dec 23, 2011 9:27 am

ma se collego tutto al left out jack 1/4 del mixer dovrei sentire tutto in mono, ma penso che funzioni, a me serve per far sentire la voce e qualche base midi...niente di più. il pc lo attacco con una scheda audio esterna al mier in uno dei canali di input. :D
joenight
 
Posts: 12
Joined: Tue May 24, 2011 5:35 pm

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby cecchino » Fri Dec 23, 2011 9:56 am

Diciamo che qualcosa sentirai, ma farà abbastanza : Hurted : : Hurted : : Hurted :, poi sei tu che devi decidere cosa ti serve : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: collegare le casse da pc al mixer

Postby Kenny » Fri Dec 23, 2011 11:15 am

Ah... se vuoi sentire solo da un altoparlantino ok. Però dopo ti perdi tutto il segnale bilanciato nell'altro canale.
O bilanci tutti gli ingressi del mixer con pan (bilanciamento) a sinistra e colleghi l'uscita LEFT del mixer alle casse del PC.. o ti prendi il cavo 2 jack / 1 minijack con l'adattatore minijack 3,5" femmina-femmina
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests