Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Postby Alexdeglialex » Thu Mar 05, 2015 3:28 pm

Ciao
mi diletto con la mia Fantom G a creare basi. Il risulatato che viene fuori è molto buono. Tuttavia, una volta passato tutto in wave, il suono globale della song appare un po'...come dire..."di cartone". Manca un "timbro" globale che faccia emergere l'atmosfera di fondo della traccia. Gli strumenti sembrano un po' secchi e, per così dire, buttati lì su uno sfondo sonoro sordo.
Come si può, in sintesi, migliorare il suono globale di una registrazione? Sono un po' digiuno di queste tematiche, ma penso che mi stia riferendo a quella che viene chiamata "post-produzione". Sbaglio?

Ascoltate ad esempio questa base che ho fatto con la Fantom G, con l'ausilio della scheda Arx01 Drums

Cosa correggereste?

https://soundcloud.com/alexdeglialex/st ... d-fantom-g
User avatar
Alexdeglialex
 
Posts: 41
Joined: Sat Aug 04, 2012 11:32 am

Re: Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Postby JudoLudo » Fri Mar 06, 2015 12:54 pm

Ciao! allora, ecco il mio parere: il pezzo per essere stato eseguito solo con una tastiera, è venuto fin troppo bene :) che manchi un po' di espressività credo sia normale, i suoni della Fantom non sono più il top (non so se lo siano mai stati), e le nostre orecchie sono abituate ormai a ben altro, sono un po' viziate per così dire :/ comunque sì, quello di cui parli fa parte della "post-produzione". ovvero, il mixaggio. forse in parte l'avrai già fatto con i volumi, infatti una prima parte del mixaggio si fa con volumi e PAN (se non l'hai ancora usato, ti consiglio di usarne a valanghe :D ). Poi però per migliorare la pasta sonora nel complesso, potresti provare ad usare compressori sui vari strumenti (se ne hai a disposizione), ed equalizzazione. ma comunque non dovrebbe essercene un gran bisogno, alla fine è un mix non troppo affollato e ogni strumento si discerne già bene. prova magari a riempire un po' di più, forse quella "mancanza di vitalità" che senti può identificarsi con dei "buchi sonori", non lo so è solo un esempio :) quello che posso consigliarti di più è: girati di spalle alle tue casse, chiudi gli occhi e ascolta: cosa ci aggiungeresti? con me funziona sempre, prova anche tu :D
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Postby Alexdeglialex » Fri Mar 06, 2015 6:00 pm

grazie del consiglio ;) sul discorso suoni Fantom...il discorso è complesso! Direi che è una tastiere che ha dei suoni eccellenti (ad esempio i synth saw anni 80 e i drumkit) e delle falle che gridano vendetta (gli organi ad es).
in effetti la base mi è venuta benino...però mi aspettavo una resa un po' superiore della batteria! la scheda supernatural è molto realistica...però poi nell'ensamble finale tende a ritornare verso sonorità "midi". Farò un test spacchettando i vari elementi della drum in tracce separate in modo da poterle registrare in wave separatamente e dosare i volumi. Provo anche ad aggiungere del reverbero più pastoso perché è tutto un po' sordo.
Ma esistono dei programmini specifici con dei filtri/eq/compressori? Oppure vanno bene quelli di Cool edit o Cubase (che non uso, ma immagino li possegga)?
User avatar
Alexdeglialex
 
Posts: 41
Joined: Sat Aug 04, 2012 11:32 am

Re: Migliorare la qualità delle song create col Sequencer

Postby JudoLudo » Sat Mar 07, 2015 4:10 pm

Cool Edit non so cosa sia...quelli di Cubase direi che vanno PIU' che bene :D
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests