Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi Live Ableton

Basi Live Ableton

Tutto il Software che serve per fare Musica

Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Tue Aug 19, 2014 6:01 pm

Ciao a tutti ragazzi, mi ripresento visto che mi sono iscritto da poco. Sono un "falso tastierista", batterista in realtà, ma trovo che questo forum sia composto da gente seria e professionale, da quanto ho letto nei diversi post, per questo vorrei approfittare della vostra esperienza per avere dei chiarimenti. : Thumbup :

Dico "falso tastierista" perché da pochi mesi mi sono adoperato per comporre basi (tastiere,synth,cori e altro) da mandare live assieme alla band. La mia esperienza da batterista si limita alla performance acustica, cioè senza mai cuffie, clic e basi in cuffia. : Walkman :
Quindi, considerato che al momento ho solo un computer con i progetti ableton delle basi ultimate, ancora in midi pero', da adesso mi inoltro in un campo sconosciuto. i miei dubbi fondamentali:

1) Questione basi: le trasformo in audio? mi conviene usare il computer per il live (realizzando tipo una set list con ableton,se si può' fare) o mp3? escludo la soluzione multitraccia perché troppo dispendiosa.
2) Amplificazione e mixer: ho solo le casse da usare come main out. Quanti mixer mi serviranno? 2? (uno principale e uno per il batterista?oppure serve solo il mixer principale ed un amplificatore di cuffie per il batterista??(che non ho mai usato e non so neanche che differenza ha con il mixer ad esempio). nel caso cosa mi consigliate come strumentazione economica? (ma che non faccia ridere, ecco).
3) questione clic: mi è parso di capire che la soluzione più facile sia base mono a R + base e clic a L giusto? (da mandare in cuffia?) la mia domanda è: mi serve solo un cavo a Y di cui l'uscita R andrà al mixer principale, quella L al batterista? (Quindi al relativo mixer o ampli delle cuffie?).

Perdonatemi, ma sono davvero ignorante in materia. : RedFace :
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Tue Aug 19, 2014 7:17 pm

giancat92 wrote:1) Questione basi: le trasformo in audio? mi conviene usare il computer per il live (realizzando tipo una set list con ableton,se si può' fare) o mp3? escludo la soluzione multitraccia perché troppo dispendiosa.


Trasformi le tue basi in audio semplicemente facendo suonare la traccia midi al suono corrispondente (ad esempio la traccia midi dei cori ad un - vst, au, plugin, ecc... - che faccia cori, la traccia midi del piano ad un piano, ecc...).

Puoi sia usare un computer che un lettore mp3 (occhio che con il lettore mp3 le basi dovranno necessariamente essere mono, per poter avere anche il click).


giancat92 wrote:2) Amplificazione e mixer: ho solo le casse da usare come main out. Quanti mixer mi serviranno? 2? (uno principale e uno per il batterista?oppure serve solo il mixer principale ed un amplificatore di cuffie per il batterista??(che non ho mai usato e non so neanche che differenza ha con il mixer ad esempio). nel caso cosa mi consigliate come strumentazione economica? (ma che non faccia ridere, ecco).


Se non hai esigenze particolari puoi collegare il pc o lettore mp3 al mixer del gruppo.

giancat92 wrote:3) questione clic: mi è parso di capire che la soluzione più facile sia base mono a R + base e clic a L giusto? (da mandare in cuffia?) la mia domanda è: mi serve solo un cavo a Y di cui l'uscita R andrà al mixer principale, quella L al batterista? (Quindi al relativo mixer o ampli delle cuffie?).


Esatto, per avere le basi in mono puoi fare così, utilizzando un cavo ad Y. Per quanto riguarda l'amp per le cuffie controlla prima se il segnale che ti arriva sia abbastanza forte per poter suonare, altrimenti avrai bisogno di un amp. Banale dire che il click lo sentirai solo nell'orecchio sinistro, forse con un adattatore sbilanciato puoi far in modo di sentirlo in entrambi i canali, ma non sono sicuro che funzioni : book :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Wed Aug 20, 2014 2:04 am

ciao carlitos.innanzitutto grazie per le risposte. quindi per te un mixer è già abbastanza? ho poi un'altra precisazione: quando registro i vari strumenti vst, plugin ecc. per convogliarli nella singola traccia in formato audio, li devo registrare facendoli uscire su entrambi i canali (1e2, visto che la mia scheda audio mi garantisce solo quelli) oppure ad una sola uscita visto che poi dovranno sentirsi in MONO. Forse è una domanda senza senso, perdonate.

la traccia per il batterista, invece, non capisco come faccia sentire 2 cose (base e clic) se proviene tutto da una sola uscita mono. Vorrei capire, in particolare, se il batterista avrà la base sia a destra che a sinistra o solo da un lato e dall'altro il clic. Poi non ho capito carlitos cosa intendi per adattatore sbilanciato, mi interessa perché mi piacerebbe sentire il clic su entrambe le orecchie, o è impossibile con la soluzione cavo a y?
thanks
scusate se vi stresso
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Wed Aug 20, 2014 10:17 am

Vediamo di fare un po' di ordine

giancat92 wrote:quindi per te un mixer è già abbastanza?


Dipende dalle vostre reali esigenze... Con il mio gruppo utilizziamo un solo mixer a cui colleghiamo 2 voci, tastiera e basi.. talvolta chitarra e cassa della batteria


giancat92 wrote:ho poi un'altra precisazione: quando registro i vari strumenti vst, plugin ecc. per convogliarli nella singola traccia in formato audio, li devo registrare facendoli uscire su entrambi i canali (1e2, visto che la mia scheda audio mi garantisce solo quelli) oppure ad una sola uscita visto che poi dovranno sentirsi in MONO. Forse è una domanda senza senso, perdonate.


Ti consiglio di registrarli stereo e poi fare il bounce come traccia mono

giancat92 wrote:la traccia per il batterista, invece, non capisco come faccia sentire 2 cose (base e clic) se proviene tutto da una sola uscita mono.


No, utilizzando questa soluzione il batterista sentirà solo il click


giancat92 wrote:Vorrei capire, in particolare, se il batterista avrà la base sia a destra che a sinistra o solo da un lato e dall'altro il clic.


Se volete che il batterista abbia in cuffia sia il click che la base questo metodo non va bene, bisogna utilizzarne un altro... Il mio batterista sinceramente, nei brani un cui utilizziamo le basi, vuole oltre al click il brano originale, e devo dire che il risultato è notevole!

giancat92 wrote:Poi non ho capito carlitos cosa intendi per adattatore sbilanciato, mi interessa perché mi piacerebbe sentire il clic su entrambe le orecchie, o è impossibile con la soluzione cavo a y?


Il discorso potrebbe diventare molto approfondito.. Tieni presente semplicemente che bilanciato vuol dire stereo (ad esempio i cavi jack con due tacchette nere) e sbilanciato vuol dire mono (ad esempio i cavi jack con una tacchetta).. Prendendo un adattatore mono è probabile che ti spalmi il segnare in entrambi i canali (L e R).. è probabile dico perché lo ipotizzo, ma non l'ho mai verificato..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Wed Aug 20, 2014 11:24 am

Nel caso del mio gruppo si propone una situazione simile alla tua, cioè 2 voci, base e anche batteria (cassa e rullante principalmente). Quindi facendo uscire tutto assieme da una cassa (la sola che ho a disposizione per ora) credi vada bene? Potrei chiederti, dunque, che mixer e casse usate, visto che dovrò' procurarmene altre, oppure consigliarmene altri?

La questione batterista mi interessa sistemarla perché vorrei BASE e CLIC assieme in cuffia. Cioè il batterista da dove riceverà la base? Mi sembra di aver letto che bisogna collegare il suo ampli di cuffie all'uscita MONO del pre fader del mixer principale, è così o serve un altro metodo?

grazie ancora
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Wed Aug 20, 2014 11:59 am

giancat92 wrote:Nel caso del mio gruppo si propone una situazione simile alla tua, cioè 2 voci, base e anche batteria (cassa e rullante principalmente). Quindi facendo uscire tutto assieme da una cassa (la sola che ho a disposizione per ora) credi vada bene? Potrei chiederti, dunque, che mixer e casse usate, visto che dovrò' procurarmene altre, oppure consigliarmene altri?


Ti consiglio di usare due casse.. Non me ne intendo molto di marche ma basta che non sia roba cinese e che come wattaggio vada bene per gli ambienti in cui suonate


giancat92 wrote:La questione batterista mi interessa sistemarla perché vorrei BASE e CLIC assieme in cuffia. Cioè il batterista da dove riceverà la base? Mi sembra di aver letto che bisogna collegare il suo ampli di cuffie all'uscita MONO del pre fader del mixer principale, è così o serve un altro metodo?


Per avere base e click in cuffia non è conveniente utilizzare il metodo di base in un canale e click nell'altro. Ti spiego come facciamo nel mio gruppo:

Mandiamo le basi dal pc del batterista (collegato alla sua scheda audio) tramite Logic Pro X. Il mio batterista, come ti ho scritto sopra, preferisce avere, oltre al click, il brano originale; così mandiamo in play due file audio, oltre al click proprio di Logic, (la base e il brano originale).. La base la impostiamo sulle uscite 1-2 della scheda audio, il click ed il brano originale sulle uscite 3-4. La sua scheda audio permette di indirizzare l'uscita cuffie sulle uscite 1-2 o 3-4, impostandola sulle 3-4 gli basta collegare le sue cuffie all'uscita cuffie della scheda audio, è un'ottima soluzione questa, noi ci troviamo benissimo!
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Wed Aug 20, 2014 12:15 pm

E qui arriva il bello. : Lol : Se avessi la scheda audio con più uscite lo so che sarei a posto, come hai detto tu. Ma io ho una sola maledettissima uscita cuffie dal mio portatile : WallBash : e non ho intenzione di acquistare schede audio varie oltre a tutto il resto. Inoltre, come detto anche da gilles, non ho molta fiducia nell'affidarmi al notebook per i live. Allora pensi non si possa fare altro, conosci magari qualcuno che trovato soluzioni diverse?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Wed Aug 20, 2014 1:50 pm

giancat92 wrote:E qui arriva il bello. : Lol : Se avessi la scheda audio con più uscite lo so che sarei a posto, come hai detto tu. Ma io ho una sola maledettissima uscita cuffie dal mio portatile : WallBash : e non ho intenzione di acquistare schede audio varie oltre a tutto il resto. Inoltre, come detto anche da gilles, non ho molta fiducia nell'affidarmi al notebook per i live. Allora pensi non si possa fare altro, conosci magari qualcuno che trovato soluzioni diverse?


Non discuto sulle scelte altrui, che sia usare il pc, un multitraccia o un lettore mp3.. Di per certo posso dirti che un pc con scheda audio esterna o un lettore multitraccia ti consentono di avere basi in stereo e click + traccia originale o base in cuffia al batterista, il lettore mp3 o pc semplice ti permette di avere base mono nell'impianto e click in cuffia (ad un solo orecchio) al batterista. Altri stratagemmi non ne conosco : book :

Se qualcuno può ampliare le metodiche è il benvenuto!
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Wed Aug 20, 2014 4:25 pm

Capisco carlitos, quella che dici è la soluzione ideale e che di certo farebbe più comodo a tutti, è pero' che al momento non ho la pretesa della base stereo
a tutti i costi anzi, è proprio per i costi ulteriori. se poi qualche altro mi conferma che quello che cerco non lo posso ottenere con la soluzione Mono, allora mi metto il cuore in pace e mi stereofonizzo.. anybody else?

grazie mille comunque carlitos : Thumbup : penso di averti pressato abbastanza
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Wed Aug 20, 2014 5:57 pm

Tranquillo, così lavoro io in gruppo, per qualsiasi altra cosa siamo qui ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests