Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi Live Ableton

Basi Live Ableton

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Wed Aug 20, 2014 10:19 pm

La soluzione ideale sarebbe avere un piccolo mixer, anche 5 canali, in cui mandare base stereo, click stereo e usare un altro canale per la mandata spia dal mixer principale.

Altrimenti, se non vuoi usare il pc (francamente Usare il pc live per le basi non mi sembra niente di esoterico o instabile, però vedi tu) e non vuoi comprare una scheda audio, lettore mp3

Per le casse quelle più economiche con una qualità accettabile sono le energy, altrimenti salendo di prezzo ci sono le mackie o ancor meglio rcf, che sono le migliori casse attive su quella fascia di mercato. Se suoni in locali non troppo grandi ci vogliono comunque almeno due casse da 450w l'una e se ci metti anche la cassa ci vuole almeno il cono da 15 pollici

Mixer soundcraft o meglio ancora mackie, magari usato made in USA. Altrimenti Allen e Heath che forse sono quelli che suonano meglio.

Quello che ha detto carlitos sui segnali bilanciati non è del tutto corretto: un segnale bilanciato viene si trasmesso su un cavo stereo (xlr o jack con "tre tacchette") ma il segnale è mono

Ho risposto un po' in generale e un po' in fretta.. Se hai altre domande chiedi, anche in privato!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Wed Aug 20, 2014 11:37 pm

g_five ti ho scritto in privato. ragazzi ormai sono convinto della soluzione MP3 pero' non ho ancora chiaro come mandare la BASE INSIEME AL CLICK nelle cuffie del batterista, fermo restando la soluzione MONO.
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby Yaderik » Thu Aug 21, 2014 9:08 am

Scusate l'ignoranza nello specifico ma...
esistono programmi che leggono wav a più canali? mi spiego? il wav può essere solo stereo o può avere più canali? e se può averne di più che software posso usare per leggerli?
La mia intenzione era di avere le basi su più canali: click, percussioni, cori stereo, parti melodiche stereo.
Computer e scheda audio con 8 uscite.
Nessun problema per lanciare i wav con ableton live.
Ma cercavo una soluzione di backup, in modo da poter lanciare in caso di emergenza, i file senza usare ableton live.
Questo anche per poter usare un altro computer (senza live installato) in sala prove e mantenere comunque la divisione in tracce diverse.

ps: in caso non si possa fare ovviamente c'è la soluzione stereo con click a sinistra, ma poichè esistono i file audio 5.1 e anche oltre credo ci sia un modo per farlo.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Thu Aug 21, 2014 12:23 pm

Yaderik wrote:ps: in caso non si possa fare ovviamente c'è la soluzione stereo con click a sinistra, ma poichè esistono i file audio 5.1 e anche oltre credo ci sia un modo per farlo.


Dovresti avere 5 casse dalle quali esce una traccia per cassa... Non ho mai mixato in 5.1, dovrei chiedere a Steven Wilson...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby Yaderik » Thu Aug 21, 2014 12:57 pm

carlitos wrote:
Yaderik wrote:ps: in caso non si possa fare ovviamente c'è la soluzione stereo con click a sinistra, ma poichè esistono i file audio 5.1 e anche oltre credo ci sia un modo per farlo.


Dovresti avere 5 casse dalle quali esce una traccia per cassa... Non ho mai mixato in 5.1, dovrei chiedere a Steven Wilson...


Hahaha, si dovrei chiedere a lui : Chessygrin :

In ogni caso non sarebbe necessario, perchè non misserei io, lo farebbe il fonico. Non son necessarie 5 casse, ma solo 5 uscite e 5 ingressi sul mixer principale del fonico.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Thu Aug 21, 2014 2:25 pm

Yaderik wrote:
carlitos wrote:
Yaderik wrote:ps: in caso non si possa fare ovviamente c'è la soluzione stereo con click a sinistra, ma poichè esistono i file audio 5.1 e anche oltre credo ci sia un modo per farlo.


Dovresti avere 5 casse dalle quali esce una traccia per cassa... Non ho mai mixato in 5.1, dovrei chiedere a Steven Wilson...


Hahaha, si dovrei chiedere a lui : Chessygrin :

In ogni caso non sarebbe necessario, perchè non misserei io, lo farebbe il fonico. Non son necessarie 5 casse, ma solo 5 uscite e 5 ingressi sul mixer principale del fonico.


Ah bhè certamente, però stiamo parlando di una situazione dove ci sia un fonico che ha una determinata strumentazione che può fare certe cose... Mi sembra che la situazione di giancat92 sia un pochino diversa :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Thu Aug 21, 2014 7:03 pm

esatto, per me niente fonici se no non starei qui a sviscerarmi
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 8:41 am

qualcuno che nello specifico sa come risolvere la mia situazione?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 12:03 pm

Crei un file audio con a destra la base e a sinistra il click. Concerti in mp3 e trasferisci su un lettore.

Ti procuri uno sdoppiatore come questo, due cavi come questo e un mixer come questo.

Colleghi lo sdoppiatore al lettore e i due cavi a y allo sdoppiatore. Un cavo lo colleghi al mixer mettendo left e right su due canali stereo separati (2/3 e 4/5). In questo modo il batterista avrà click e base su due canali diversi potendo gestire separatamente volume e pan.
L'altro cavo lo colleghi al mixer principale, collegando però solo il canale destro con la base

Non ho mai usato questo metodo ma dovrebbe tranquillamente funzionare
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby Iryon » Fri Aug 22, 2014 12:12 pm

Più o meno è lo stesso metodo che uso io col mio gruppo, solo che al mixer principale arriva un solo cavo con la base e a me e al batterista basta avere solo il click in cuffia (che sdoppiamo con un mixerino) e in sala prove riusciamo a sentire tutto il resto discretamente. Anche in live tra fonico e casse spia non si pone il problema di avere le basi in cuffia...e comunque bisogna esercitarsi un bel po' assieme alle basi perchè non si può sgarrare una volta che si manda in play : Chessygrin :

p.s: comunque giancat92 devi avere 2 casse (stessa marca e stesso modello), con una non ci combini nulla se non usarla come cassa spia.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests