Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi Live Ableton

Basi Live Ableton

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Sat Aug 23, 2014 2:54 pm

Guarda, posso approfittarne per chiederti un'altra cosa?Mi è stata suggerita una soluzione che pero' non ho ben capito ed è questa:
inserire su un' ingresso di linea stereo la base e mandarla all'uscita gruppo (cos'è l'uscita gruppo?). Poi, mandare il gruppo sulla uscita cuffie e potrò sentire la base senza che vada al ma in out. Non mi è ben chiara, ma di certo perché mi mancano le nozioni di "gruppo". il main out è l'uscita principale delle casse, no?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Sat Aug 23, 2014 5:15 pm

I gruppi sono delle uscite alternative simili al master e che solitamente possono essere ri-assegnate al master oppure utilizzate attraverso apposite uscite. Ora, non so che mixer tu stia usando quindi non posso entrare più nel dettaglio.
È un alternativa perché puoi controllare l'uscita gruppo separatamente, ma così facendo devi tenere il volume della base sempre fisso
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Sat Aug 23, 2014 7:20 pm

capisco, comunque in realtà non ho ancora un mixer, per ora mi sto facendo una idea su come amplificare secondo le mie esigenze e, di conseguenza, cercare un mixer che sia utile al mio scopo. In generale penso che un 12 canali possa essere adatto considerato che avremo 2 voci, base, e batteria da amplificare(non tutta, magari solo cassa, rullante ed un panoramico). Per le casse ancora non ho idea, mi han detto che devono essere 2 della stessa marca e potenza (350 watt). I contesti in cui ci esibiremo saranno comunque locali sia piccoli che medio-grandi. voi che mi dite?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Sat Aug 23, 2014 7:38 pm

g_five wrote:una variante, suggerita da Iryon, può essere quella di usare un solo cavo a y che esce dal lettore. Mandare il canale con la base al mixer principale e il canale con il click al mixerino del batterista. Usare poi il mixer principale per mandare la base in spia a tutta la band o solo a qualche musicista. Il mixer del batterista può essere usato (sfruttando il canale mono con ingresso xlr) per avere anche la mandata della spia dal mixer principale in cuffia.

Comunque tutto dipende un po' da che impianto usate per i live. Se hai bisogno di consigli per questo apri una nuova discussione magari e ti aiuteremo anche li : Thumbup :


poniamo che prendessi Due mixer di cui quello principale a 12 canali, quello del batterista 4 canali. Qualcuno mi illustrerebbe il percorso che il cavo deve fisicamente seguire , magari con il riferimento di un preciso modello di mixer, (cioè con le sue proprie nomenclature), solo per mandare la base in spia al batterista in cuffia? (ho capito solo come dividere i due segnali sonori fra i due mixer). dopo di questo non vi torturerò' più, prometto : Angle :
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Sun Aug 24, 2014 3:42 pm

Prendiamo di esempio questo mixer come mixer principale (come caratteristiche e prezzo comunque mi sembra ottimo, non so come possa suonare però). Meno canali di così non sono sufficienti per tutta una band. questo invece il mixer del batterista. La base la mettiamo sul canale stereo 11/12. Colleghiamo l'aux send 1 del mixer principale al canale 1 del mire del batterista. Sul canale 11/12, regoliamo il pomello dell,aux 1 a metà e anche il pomello del master dell'aux 1 (sulla destra). Il batterista collegherà le cuffie all'uscita cuffie del suo mixer poi potrà regolare il volume della base con il volume del canale 1 : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Sun Aug 24, 2014 3:44 pm

È una soluzione diversa da quella espressa in precedenza ma se usate sempre il vostro mixer è la più semplice..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Sun Aug 24, 2014 7:08 pm

Chiarissimo, grazie mille. Una precisazione sul mixer principale: penso che tu abbia suggerito un 16 canali perché hai tenuto in conto basso e chitarra elettrica, ma queste hanno un proprio amplificatore. tu dici di farle passare anche dal mixer??
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby carlitos » Sun Aug 24, 2014 8:14 pm

giancat92 wrote:Chiarissimo, grazie mille. Una precisazione sul mixer principale: penso che tu abbia suggerito un 16 canali perché hai tenuto in conto basso e chitarra elettrica, ma queste hanno un proprio amplificatore. tu dici di farle passare anche dal mixer??


Se suonate in ambienti piccoli (il 90% dei pub) non c'è bisogno
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi Live Ableton

Postby Iryon » Sun Aug 24, 2014 8:57 pm

carlitos wrote:
giancat92 wrote:Chiarissimo, grazie mille. Una precisazione sul mixer principale: penso che tu abbia suggerito un 16 canali perché hai tenuto in conto basso e chitarra elettrica, ma queste hanno un proprio amplificatore. tu dici di farle passare anche dal mixer??


Se suonate in ambienti piccoli (il 90% dei pub) non c'è bisogno


Concordo. E anche la batteria non ha senso che venga microfonata in piccoli locali e soprattutto al chiuso. Se proprio dovete allora microfonate tutto, altrimenti lasciate all'impianto solo voci, tastiere e basi.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Sun Aug 24, 2014 11:10 pm

Mi dissocio parzialmente..
A parte che è un 16 canali finto, nel senso che sono 8 quelli microfonici (tendo a ragionare da fonico quando si parla di queste cose, scusate :D )
Io in locali piccoli microfonerei cassa e rullante, più ovviamente tastiere e voci. Se ci fosse un fonico a gestire il tutto avrebbe più senso microfonare tutto.
Invece per situazioni all'aperto due panoramici sulla batteria almeno, microfono sulla chitarra e di al basso.

Le casse è meglio prenderle almeno da 15", altrimenti la cassa non si sente
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests