Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema latenza Fantom G - VST

Problema latenza Fantom G - VST

Tutto il Software che serve per fare Musica

Problema latenza Fantom G - VST

Postby TheKeyboardistZ » Sat May 03, 2014 12:23 pm

Ciao a tutti
Allora, vi spiego il mio problema:
Vorrei utilizzare la mia Fantom per suonare dei vst free (molto leggeri tra l'altro) sul mio portatile (un Asus dalle medie prestazioni), quindi ho collegato la tastiera al pc e ho riscontrato una latenza abbastanza fastidiosa che ho diminuito, ma non eliminato, con i driver ASIO. Visto che come scheda audio dovrei utilizzare quella interna della Fantom la latenza non dovrebbe nemmeno esserci, o sbaglio?
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby DRJWind » Sat May 03, 2014 11:48 pm

TheKeyboardistZ wrote:Ciao a tutti
Allora, vi spiego il mio problema:
Vorrei utilizzare la mia Fantom per suonare dei vst free (molto leggeri tra l'altro) sul mio portatile (un Asus dalle medie prestazioni), quindi ho collegato la tastiera al pc e ho riscontrato una latenza abbastanza fastidiosa che ho diminuito, ma non eliminato, con i driver ASIO. Visto che come scheda audio dovrei utilizzare quella interna della Fantom la latenza non dovrebbe nemmeno esserci, o sbaglio?


ciao,
la latenza c'è perchè semplicemente il tuo portatile non riesce a sopportarne "il peso".
il tuo processore o la tua memoria ram non riesce ad elaborare velocemente per cui non puoi abbassare piu di tanto la latenza. : Thumbup :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby TheKeyboardistZ » Sun May 04, 2014 6:59 am

Quindi il problema è il portatile insomma...Cavoli, sì che stiamo parlando di VST da pochi mb, mica EastWest : WallBash :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby cecchino » Sun May 04, 2014 7:01 am

C'è qualcosa che non mi torna... Non dovresti avere alcun bisogno dei driver asio4all per gestire la Fantom g come scheda audio. I driver Roland sono compatibili Asio. Sei sicuro di aver impostato la Fantom g come audio output del tuo vst host e di aver regolato bene i parametri nel modulo Roland nel pannello di controllo?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby TheKeyboardistZ » Sun May 04, 2014 12:21 pm

Ok, adesso ci siamo, però ho messo al minimo le dimensioni del buffer...Scusa, di che parametri parli nel pannello di controllo?
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby cecchino » Sun May 04, 2014 12:37 pm

TheKeyboardistZ wrote:Ok, adesso ci siamo, però ho messo al minimo le dimensioni del buffer...Scusa, di che parametri parli nel pannello di controllo?

Quando installi il driver della Fantom dovrebbe apparire un modulo Fantom g nel pannello di controllo di Windows. Comunque sì diminuendo la dimensione del buffer cala la latenza (finché il sistema non comincia a crepitare).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby DRJWind » Tue May 06, 2014 8:59 pm

vero,ha ragione cecchino, detto in parole spicciole, dovreste avere nel pannello di controllo il driver fantom g installato e poi utilizzare quello con i vst.
evidentemente non usi i driver giusti, guarda anche nell'impostazione hardware del programma in cui usi vst o dei vst standalone
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Problema latenza Fantom G - VST

Postby TheKeyboardistZ » Tue May 06, 2014 10:26 pm

Adesso funziona, grazie!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests