Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Reason

Reason

Tutto il Software che serve per fare Musica

Reason

Postby Max » Fri Nov 30, 2012 1:16 am

In questi giorni sto provando Reason : Thumbup :
Credo sia davvero interessante, per non dire una Bomba - un pò di accortezze nel primo utilizzo, e poi si va alla grande -
Qualcuno lo utilizza regolarmente?
Ne possiamo parlare un pò?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Max » Sat Dec 01, 2012 9:36 am

C'E' NESSUNO???? nessuno? nessuno? nessuno? ssuno? suno? uno? no? o?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Ultimauro » Sat Dec 01, 2012 11:39 am

Se non erro ora è uscito Reason 5 dico bene?

Io ho il 3,5 e ho provato il 4.

In linea di massima posso dire che mi è sempre piaciuto per la versatilità e la qualità dei suoni in rapporto al peso del programma stesso sia in termini di Gigabyte che di Ram utilizzata dalla CPU.
Il THOR di reason 4 è una figata, può ricreare qualunque suono.

Molto, molto interessante l'implementazione (quasi necessaria) con RECORD (sempre propellerhead) per implementare la funzione di registrazione audio altrimenti NON possibile in reason normale.

Insomma, a livello di gestione Midi e senza enormi pretese è un ottimo programma IMHO; di certo da solo non basta alle esigenze di registrazione tuttavia.


Personalmente, lo uso in associazione a cubase.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Reason

Postby Max » Sat Dec 01, 2012 12:07 pm

In realtà è uscito il 6.5.2

Vero ottimo programma, ma perchè dici che non basta da solo alle esigenze di registrazione e che lo usi in associazione a cubase? e come in associazione, non che interagisci contemporaneamente vero?
Io per il momento lo sto usando solo per i suoni, collegandola alla master, e ho suoni del motif, fantom e triton, davvero ottimo, a parte i suoni stessi di reason
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Manuel_Manuwar » Sat Dec 01, 2012 6:22 pm

domanda stupida quanto ovvia...è un programma a pagamento immagino...giusto?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Reason

Postby Max » Sat Dec 01, 2012 6:26 pm

Naturalmente, ma puoi scaricare qui la versione demo completa (con unica rinuncia al salvataggio del lavoro) http://www.propellerheads.se/download/i ... cle=reason

Provare non costa nulla ma assicuro che è un programma che vale
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby alexxxtrainspotting » Sat Dec 01, 2012 10:00 pm

Anche a me piace molto. Io ho Reason 4 e lo uso da moltissimo tempo. Ci puoi tirare fuori qualunque cosa!
Con tutti i suoi moduli (uno più figo dell'altro) ci si può fare davvero tanto. Campionatori, virtual analog, graintable, drum machine, ecc ecc.
il tutto molto molto semplice da usare (un controllo = un'azione) e con un'interfaccia che parla da sola!!

Poi col Combinator si possono teoricamente creare infinite combinazioni dei moduli, andando a creare delle vere e proprio strutture modulari (..appunto) : Chessygrin :

Ora con la versione 6 hanno implementato Record e hanno introdotto la Rack Extension: una sorta di "apertura al mondo esterno". Eh sì. perché la forza (o punto debole??) di Reason è che fino alla versione 5 era un sistema chiuso...funzionava solo con le proprie risorse (di per sé già tantissima roba) senza la possibilità di usare Vst o altro.

Adesso Con la Rack Extension finalmente Reason può ospitare plugins sviluppati da terze parti.
Al momento sono stati sviluppati plugin della U-he, la stessa Korg (col polysix!!!!!) e tantissimi altri...

Io sto seriamente pensando di fare l'upgrade. Devo soltanto racimolare un pò di spiccioli dato che mi sono appena svenato col Virus Ti2 : Lol : : Lol : : Lol :
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

Re: Reason

Postby Max » Sun Dec 02, 2012 12:13 am

alexxxtrainspotting wrote:Anche a me piace molto. Io ho Reason 4 e lo uso da moltissimo tempo. Ci puoi tirare fuori qualunque cosa!
Con tutti i suoi moduli (uno più figo dell'altro) ci si può fare davvero tanto. Campionatori, virtual analog, graintable, drum machine, ecc ecc.
il tutto molto molto semplice da usare (un controllo = un'azione) e con un'interfaccia che parla da sola!!

Poi col Combinator si possono teoricamente creare infinite combinazioni dei moduli, andando a creare delle vere e proprio strutture modulari (..appunto) : Chessygrin :

Ora con la versione 6 hanno implementato Record e hanno introdotto la Rack Extension: una sorta di "apertura al mondo esterno". Eh sì. perché la forza (o punto debole??) di Reason è che fino alla versione 5 era un sistema chiuso...funzionava solo con le proprie risorse (di per sé già tantissima roba) senza la possibilità di usare Vst o altro.

Adesso Con la Rack Extension finalmente Reason può ospitare plugins sviluppati da terze parti.
Al momento sono stati sviluppati plugin della U-he, la stessa Korg (col polysix!!!!!) e tantissimi altri...

Io sto seriamente pensando di fare l'upgrade. Devo soltanto racimolare un pò di spiccioli dato che mi sono appena svenato col Virus Ti2 : Lol : : Lol : : Lol :






: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : Bene, allora visto che lo usi regolarmente puoi farci partecipe di qualche dritta, o curiosità, o semplicemente raccontarci di come lo usi nello specifico - intanto ti rivolgo una domanda, magari con una risposta pressochè scontata, nel tuo setup hai una fantom, hai provato a confrontare i suon della fantom con quelli virtuali Fantom del reason? quali le differenze sostanziali? Oltre a questo puoi farci partecipi dei tuoi entusiasmi usando reson e le tue perplessità - : Lol :
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Starscream » Sun Dec 02, 2012 1:07 am

Non uso reason e non ho mai provato la demo (non potendomelo permettere so che poi rosicherei a non finire : Razz : ) però sul sito http://www.boyinaband.com ci sono dei bellissimi tutorial su reason.
Sono per lo più orientati alla musica elettronica, però secondo me si possono ricavare comunque molti consigli utili.
E' tutto in inglese ma parla in maniera abbastanza chiara e molti dei tutorial sono anche trascritti.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Reason

Postby Max » Sun Dec 02, 2012 1:21 am

Con Reason si può fare di tutto non solo musica elettronica, c'è una libreria di suoni che copre tutto il panorama musicale nel mondo, e si possono aggiungere altri suoni - inoltre si può collegare ad esempio una chitarra (tramite scheda audio) e con gli appositi rack si possono dare degli effetti incredibili - è un programma tutto da scoprire e assaporare
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest