Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Reason

Reason

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Reason

Postby Starscream » Sun Dec 02, 2012 9:23 am

Sìsì.lo immaginavo, era solo per condividere qualche conoscenza che avevo riguardo al software :D
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Reason

Postby alexxxtrainspotting » Sun Dec 02, 2012 9:53 am

Max wrote: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : Bene, allora visto che lo usi regolarmente puoi farci partecipe di qualche dritta, o curiosità, o semplicemente raccontarci di come lo usi nello specifico - intanto ti rivolgo una domanda, magari con una risposta pressochè scontata, nel tuo setup hai una fantom, hai provato a confrontare i suon della fantom con quelli virtuali Fantom del reason? quali le differenze sostanziali? Oltre a questo puoi farci partecipi dei tuoi entusiasmi usando reson e le tue perplessità - : Lol :



Beh fino a questo momento (prima di prendere il Virus, non possedendo un vero e proprio synth) l'ho usato proprio come synth e per tutti quei suoni che sulla fantom non mi fanno impazzire (hammond, mellotron,..) Infatti tra i miliardi di suoni che si trovano la propellerhead tempo addietro rilasciò (ma credo siano ancora in commercio) diversi refill tra cui dei bellissimi campionamenti di batterie acustiche, hammond, mellotron e pianoforti (steinway e yamaha).

Quindi in definitiva lo uso come seconda tastiera pilotandolo tramite una master della novation.
Inoltre lo uso spesso per produrre delle basi-studio per il mio gruppo.

Per quanto riguarda i campioni presenti nel refill fantom, mi pare che fossero stati presi dalla Fantom X (se non addirittura dalla Fantom S...adesso non ricordo). Diverso tempo fa diedi una rapida scorsa a questi suoni ma non impressionandomi non ci persi molto tempo. Ricordo che dovevano essere proprio i preset del Fantom (X o S) ma scevri da ogni effetto. quindi suoni molto secchi e inespressivi. In quel caso avrei dovuto modificarli, effettarli, ecc a mio piacimento ma ancora ero troppo crudo sulla conoscenza del programma.

Tra l'altro si trovano anche campionamenti di Triton, Motif e anche del Virus C (in un refill chiamato Virology...questo l'ho usato molto di più rispetto agli altri) --- : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : eeehh che ci volete fare mi piacciono le infezioni violente del Virus... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

In definitiva Reason (a mio parere) è un'ottima workstation dalla qual tirar fuori tanta roba. Poi con il COMBINATOR puoi fare tutto quello che si fa con le comuni workstation (split, layer, ecc ecc)

Una pecca, ma andando a cercare proprio il pelo nell'uovo penso sia la qualità sonora in uscita dal mix (in sala prove)...spesso il suono mi risulta impastato e poco definito anche rispetto alla stessa Fantom G (ma sono le classiche paranoie da tastierista maniaco del suono perfetto) : Wink :
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

Re: Reason

Postby Max » Sun Dec 02, 2012 12:41 pm

per quanto riguarda i campionamenti hammond, ricordi il nome preciso?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Leonardo » Sun Dec 02, 2012 1:13 pm

alexxxtrainspotting wrote:
Una pecca, ma andando a cercare proprio il pelo nell'uovo penso sia la qualità sonora in uscita dal mix (in sala prove)...spesso il suono mi risulta impastato e poco definito anche rispetto alla stessa Fantom G (ma sono le classiche paranoie da tastierista maniaco del suono perfetto) : Wink :

Dipende dalla scheda audio anche, più sono buoni i convertitori più hai range di dinamica : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Reason

Postby alexxxtrainspotting » Sun Dec 02, 2012 9:01 pm

Max wrote:per quanto riguarda i campionamenti hammond, ricordi il nome preciso?


Abbey Road Refill

Quesro è il link di quando uscì nel 2007
http://www.propellerheads.se/press/inde ... se&prID=58

adesso non lo trovo più nello shop...boh!

Leonardo wrote: Dipende dalla scheda audio anche, più sono buoni i convertitori più hai range di dinamica : Thumbup :


Effettivamente ci avevo pensato...io faccio passare tutto attraverso il Fantom per comodità, senza dovermi portare schede audio, mixer e altre cose in giro...però effettivamente una buona scheda audio dovrei farmela.
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

Re: Reason

Postby Max » Sun Dec 02, 2012 10:58 pm

alexxxtrainspotting wrote:
Max wrote:per quanto riguarda i campionamenti hammond, ricordi il nome preciso?


Abbey Road Refill

Grazie : Thumbup :
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby alexxxtrainspotting » Tue Dec 04, 2012 11:05 pm

Max wrote:In realtà è uscito il 6.5.2

Vero ottimo programma, ma perchè dici che non basta da solo alle esigenze di registrazione e che lo usi in associazione a cubase? e come in associazione, non che interagisci contemporaneamente vero?
Io per il momento lo sto usando solo per i suoni, collegandola alla master, e ho suoni del motif, fantom e triton, davvero ottimo, a parte i suoni stessi di reason


Reason si può utilizzare come applicazione slave con la maggior parte delle applicazioni audio (Cubase, Sonar, Logic, Digital Performer,...) tramite la tecnologia Rewire . Tecnologia sviluppata dalla stessa Propellerhead che permette la totale integrazione dei due programmi (Reason e l'applicazione audio host).
Grazie a questo è possibile sincronizzare perfettamente i due programmi (i quali tra l'altro in questo modo possono condividere la stessa scheda audio). Tutto ciò per aggiungere registrazioni di voci e/o strumenti, oppure processare la song con effetti esterni a Reason...ma questo accadeva per le versioni precedenti alla 6. Con Reason 6 penso che anche la funzione Rewire non serva più a molto grazie all'integrazione di Record.

Insomma pare che stiano rendendo il programma sempre più completo e indipendente : Thumbup : : Thumbup :
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

Re: Reason

Postby Max » Wed Dec 05, 2012 10:35 pm

anche con la versione 5 c'è il Record, quindi inutile interagire con cubase ecc.... vero?

ma se volessi caricare un midifile e far leggere lo stesso dai suoni Reason e poi salvare in mp3, si può? ma non c'è un qualcosa che faccia leggere in GM direttamente senza dover captare quale strumento suona la traccia?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby Max » Wed Dec 05, 2012 11:30 pm

non tenete in considerazione la scemenza che ho scritto sopra : RedFace : : RedFace :
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Reason

Postby alexxxtrainspotting » Thu Dec 06, 2012 5:44 am

Non mi pare mica tanto una scemenza...anzi!! Alla questione del GM non ci avevo mai pensato! Effettivamente potrebbe essere una pecca del programma.

I file midi puoi caricarli ma ad ogni traccia sei tu che devi assegnare lo strumento. Ora, se il file midi non è stato creato da te, non è proprio la cosa più simpatica del mondo individuare quale strumento suona quale traccia...

Se effettivamente avessero implementato una funzione GM il tutto sarebbe stato molto più semplice e immediato. : Thumbup :
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests