Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Recording via VST

Recording via VST

Tutto il Software che serve per fare Musica

Recording via VST

Postby Zenir » Thu Feb 11, 2016 12:36 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi mi scuso se questa non dovesse essere la sezione giusta.

Sono un pianista di 20 anni, compongo costantemente ed ho deciso di registrare alcuni dei miei lavori. Mi trovo molto bene sullo strumento acustico, ma non ho altrettanta esperienza con i supporti digitali, per cui mi rivolgo a voi in quanto esperti,

Sarebbe sensato, secondo voi, connettere un pianoforte digitale (P105) al PC via USB e poi utilizzare un plugin tipo Kontakt sul DAW per registrare il segnale? Mi è parso di capire che la USB sia un buon metodo per registrare un buon suono di pianoforte senza avere fruscii, click, fastidi vari... Quali sono secondo voi i migliori VST per pianoforte? ho sentito parlare molto bene di Piano in Blue (penso che il sample sia un Lady D gran coda)... in generale per il genere che scrivo preferisco suoni profondi e morbidi tipo quello del CFIII, ma immagino che nel VST si possano equalizzare vari parametri? Se volessi per esempio inviare un click di metronomo alle cuffie, o solo una traccia, potrei farlo con il DAW? Alla fine il mio obiettivo è cercare di registrare un buon suono di pianoforte con la miglior resa possibile, (e magari aggiungerci qualche strings/pad/FX di fondo) e purtroppo non ho esperienza con DAWs, VSTs e quant'altro... se qualcuno potesse schiarirmi un po' le idee gliene sarei infinitamente grato :) Grazie a tutti in anticipo, ciao ciao!

P.S. Ops scusate, dimenticavo... io queste composizioni spesso le suono in giro, e una volta registrate mi piacerebbe quantomeno averle online, però mi è stato suggerito che questo potrebbe andare a mio svantaggio e che dovrei tipo registrare i diritti o iscrivermi alla siae e blablabla... Ora, chiedo a voi che siete esperti del settore, è davvero così importante registrare i diritti delle proprie composizioni? La licenza creative commons è davvero così inutile? Grazie mille scusate il Post Scriptum
User avatar
Zenir
 
Posts: 1
Joined: Thu Feb 11, 2016 10:55 am

Re: Recording via VST

Postby cecchino » Thu Feb 11, 2016 4:28 pm

Benvenuto!
Certo che puoi, potresti al limite connettere l'uscita aux out all'ingresso della scheda audio del PC per registrare direttamente l'audio con i suono del P-105 ma per evitare problemi di latenza dovresti acquistare anche una scheda audio dedicata.
Comunque la soluzione da te prospettata è quella che, usando VST di buona qualità, può dare i risultati migliori.
Puoi usare una DAW qualunque (se non ne hai già acquistata una, puoi provare Reaper che può essere provata gratuitamente senza limitazioni e comunque costa poco) e puoi sicuramente mandare una traccia click in cuffia. Anche in questo caso però ti consiglio una scheda audio adeguata (quelle del PC non lo sono praticamente mai anche se puoi provare a ridurne la latenza installando i driver asio4all).
Per i VST di piano dipende molto da quanto vuoi spendere e se preferisci un software basato su campionamenti (come ad es.: Galaxy Vintage D) o uno basato su modelli fisici (come ad es.: Pianoteq). Quello che hai citato non lo conosco, purtroppo.
Ciao
C.
Sul P.S., la Creative Commons è una licenza valida a tutti gli effetti ma protegge che io sappia solo i diritti intellettuali e non i diritti economici sul riuso da parte di terzi (se sbaglio qualcuno mi corregga : police : )
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests