Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio: pianoforte digitale

Consiglio: pianoforte digitale

Quando il piano si fà elettrico

Consiglio: pianoforte digitale

Postby Gabriele » Thu Dec 14, 2017 4:24 pm

Buonasera ragazzi, sto valutando di integrare il mio setup (o addirittura sostituire una delle due tastiere) con un pianoforte digitale, visto che attualmente suono le parti di piano acustico, elettrico, CP80, rhodes, wurlitzer ecc. su una Yamaha EX7 che ha una buona pesatura e sensibilità, ma ovviamente non è paragonabile al tasto pesato del pianoforte.
Sono un po' preoccupato per il fatto che non ho mai suonato il piano e quindi non so quanto da autodidatta potrei riuscire a gestire bene la tastiera del pianoforte.
Considerando quanto appena detto e i suoni sopra elencati, che sono quelli che mi servono maggiormente, con un budget di 3-400 euro cosa potrebbe uscirci di buono?
Grazie!
Setup
Gear Yamaha MO6 - Yamaha EX7 - Yamaha PSR-530 - Korg 01/Wfd - Roland Juno-Di
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP 200 PWD
User avatar
Gabriele
 
Posts: 14
Joined: Thu Jul 29, 2010 10:14 am

Re: Consiglio: pianoforte digitale

Postby synthonia » Fri Dec 15, 2017 2:39 am

Ciao Gabriele, guardando quello che ti serve e il budget a disposizione credo che la soluzione più adatta sia una S90 prima serie o una rd300
User avatar
synthonia
Junior Member
 
Posts: 215
Joined: Fri Jul 27, 2012 12:47 pm

Re: Consiglio: pianoforte digitale

Postby cecchino » Fri Dec 15, 2017 2:01 pm

Buongiorno Gabriele,
per curiosità: io vedo nella tua firma più di due tastiere, posso sapere quale o quali eventualmente vorresti sostituire?
Secondo me poi la scelta dipende anche da quanto è importante per te il CP80.
Perché non essendo tu un pianista "nativo", tra le due suggerite dal nostro guru io preferirei la RD che è un po' più leggera come dinamica, ma come timbri ho sempre trovato le implementazioni di CP80 fatte da Roland abbastanza deludenti (se hai ancora la Juno Di penso tu possa verificarlo di persona) tranne che per alcuni timbri presenti nella scheda SRX-07 (ed ora disponibili sui modelli più recenti come espansione software).
Se poi la sostituzione ti permette di aumentare il budget con i ricavi delle tastiere in uscita, magari si può pensare qualcosa di più recente di S90 originale.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest