Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema di latenza

Problema di latenza

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Problema di latenza

Postby Manuel_Manuwar » Sun Jun 03, 2012 10:38 am

Ciao a tutti ragazzi...sentite...in questi giorni ho collegato il mio korg ds-8 al pc per provare a suonare con alcuni vst gratuiti che ho trovato in rete...solo che tra quando schiaccio il tasto e quando il pc suona passa anche un secondo...da cosa dipende questa latenza e come è possibile ovviare per fare in modo che tutto si comporti come se stessi suonando una tastiera con i suoi suoni e non un programma del pc per cui ci sia una corrispondenza immediata tra ciò che suono e ciò che sento? Grazie in anticipo
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Problema di latenza

Postby Max » Sun Jun 03, 2012 10:51 am

hai collegato direttamente al PC o hai una scheda audio esterna?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Problema di latenza

Postby Ceskorg » Sun Jun 03, 2012 11:28 am

installa subito i driver ASIO se non hai la scheda audio... vedrai che cambia tutto!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: Problema di latenza

Postby Manuel_Manuwar » Sun Jun 03, 2012 1:51 pm

ho attaccato la tastiera tramite un cavetto chiamato MiDiPort (USB MIDI Interface) che ha dalla parte del PC una USB e dalla parte della tastiera il doppio cavo MIDI in e out. Non ho schede audio nel PC nè esterne
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Problema di latenza

Postby Max » Sun Jun 03, 2012 3:26 pm

e quindi devi installare i driver "asio4all" e poi impostare i valori di latenza adeguatamente,fai delle prove
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Problema di latenza

Postby cecchino » Sun Jun 03, 2012 7:48 pm

Manuel_Manuwar wrote:ho attaccato la tastiera tramite un cavetto chiamato MiDiPort (USB MIDI Interface) che ha dalla parte del PC una USB e dalla parte della tastiera il doppio cavo MIDI in e out. Non ho schede audio nel PC nè esterne

In realtà, Manuel, la scheda audio nel PC ce l'hai (altrimenti non potresti sentire nulla : Razz : ). Da quanto scrivi, probabilmente hai una scheda audio integrata nella motherboard. Come ti hanno detto gli altri, l'unica possibilità che hai per ridurre la latenza (il fatto che tu poi riesca a portarla a livelli accettabili senza provocare scoppiettii e click vari dipende dalla qualità dell'hardware) è installare i driver asio4all. Questi si sostituiscono ai normali driver della scheda audio permettendoti di impostare alcuni parametri che influenzano la latenza finale. Prova e facci sapere come va (se hai qualche dubbio su come impostare i parametri chiedi pure).
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Problema di latenza

Postby Ceskorg » Mon Jun 04, 2012 10:36 am

Scusate se non sono stato chiaro fin da subito : Razz : era ovvio che intendevo scheda esterna!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: Problema di latenza

Postby Ago » Tue Jun 05, 2012 9:30 pm

Mi associo ad Asio4All. Ti dico solo che sono riuscito ad arrivare alla latenza 0 io che sono una scarpa nel suonare con il computer, è veramente facilissimo e gratis : Razz :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Problema di latenza

Postby Manuel_Manuwar » Wed Jun 06, 2012 2:09 pm

ragazzi li ho scaricati e credo di averli installati ma non sono sicuro...e infatti non è cambiato nulla...dove devo andare sul pc per controllare se sono installati?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Problema di latenza

Postby cecchino » Wed Jun 06, 2012 2:27 pm

Dovresti trovarti una voce ASIO4ALL nel menu Start...
Dentro c'è il programmino di setup.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests