Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Presentazione e richiesta consigli

Presentazione e richiesta consigli

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Presentazione e richiesta consigli

Postby Brandolini » Fri Sep 20, 2013 11:55 am

Salve a tutti!
Mi chiamo Filippo Alberto, ho fatto 4 anni di pianoforte quando ero piccolo, salvo poi smettere (perché sono un deficiente!): ora mi sta tornando la voglia di esercitarmi e di suonare.

Già che ci sono, vi chiedo qui un consiglio (visto che non saprei nemmeno in quale sezione del forum creare il topic!): ho la fortuna di avere in casa un pianoforte a coda, ma vorrei anche una tastiera da tenere in camera, da poter utilizzare con le cuffie. Pertanto, vorrei una tastiera che abbia queste caratteristiche:

- Tasti pesati: non sopporto il tocco plasticoso e non-pesato tipico delle workstation simil-organo...
- Riproduzione il più fedele possibile del suono del pianoforte a coda
- 6 ottave (in alternativa, 5 "espanse", ovvero 5 piene, con 2-3 note in più sotto l'ultima bassa e altrettante sopra l'ultima alta.. oppure anche 7.. l'importante è che non siano meno di 5.5 diciamo)
- Collegamenti USB o MIDI per connettere la tastiera al pc, e sfruttare suoni e synth di vst quali Zeta, Sylenth, o di software quali Ableton o FLS.

Potreste consigliarmi una valida opzione che faccia al caso mio? :)
Io ho fatto una piccola ricerca, e ho trovato un modello che dovrebbe corrispondere alle mie esigenze:
- Casio CDP120
Cosa ne dite?

Poi avevo guardato anche questa:
- CME Z-Key 76 (tasti SEMI-pesati come sono?)

Altri modelli che mi piacevano erano Roland E09W e Yamaha NP31, ma non penso abbiano i tasti pesati, quindi nada.

ps: dimenticavo, il mio budget è di 300-400€

Grazie in anticipo :)
User avatar
Brandolini
 
Posts: 9
Joined: Fri Sep 20, 2013 10:50 am

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Brandolini » Fri Sep 20, 2013 12:02 pm

Volevo editare il messaggio per aggiungere un'ultima domanda, ma è sparito il tasto "Modifica" :)
chiedevo: c'è molta differenza fra il suono di una tastiera come può essere la sovracitata Casio CDP120 o l'altra digitale, e un pianoforte digitale come uno Yamaha DGX640 (599€)?
User avatar
Brandolini
 
Posts: 9
Joined: Fri Sep 20, 2013 10:50 am

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby g_five » Fri Sep 20, 2013 1:18 pm

Ciao e benvenuto!

Direi che il cdp è la scelta più valida, e aggiungo il yamaha p35 (che però non ha usb).

Non conosco la cme e neanche l'altro piano yamaha che hai citato, ma non credo che il p35 che ho detto io e quello abbiano un suono di piano differente!

Se vuoi suoni davvero migliori, devi salire parecchio con il budget ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Leonardo » Fri Sep 20, 2013 2:11 pm

Premesso che è una questione di feeling personale e che quindi dovrai provarle, io preferisco la yamaha come meccanica
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Vampire_suzy » Fri Sep 20, 2013 5:05 pm

Benvenuto!!!
Il cdp e lo yamaha sono le scelte migliori considerando il rapporto qualità-prezzo e rientrano perfettamente nel budget acquistandole nuove. : Thumbup :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Brandolini » Sat Sep 21, 2013 1:40 am

Ringrazio tutti per le risposte :)
Quindi dicamo che il mio prossimo compito sarà andare in un negozio di strumenti e provare Casio CDP120 e Yamaha P35 (perché la NP31 non ha i tasti pesati) :)
Il prezzo è esattamente quello che mi ero prefissato (379 e 399), bene.
Io abito in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna: potete consigliarmi qualche negozio valido nei dintorni? So che ce n'è uno grande a San Marino.
User avatar
Brandolini
 
Posts: 9
Joined: Fri Sep 20, 2013 10:50 am

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Brandolini » Sat Sep 21, 2013 2:39 am

Ah, a proposito: visto che la P35 non ha l'USB, per collegarla al pc come potrei fare? uscite MIDI? convertitore/interfaccia MIDI-USB?
User avatar
Brandolini
 
Posts: 9
Joined: Fri Sep 20, 2013 10:50 am

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby g_five » Sat Sep 21, 2013 6:43 am

Paga saprà consigliarti meglio, ma credo che il negozio piu grosso vicino a te sia proprio quello di San Marino! (Mio fratello ci compro una gibson flying v : CoolGun : )

Per quanto riguarda il midi, esistono delle interfacce usb-midi molto semplici e direi economiche che vanno benissimo. Altrimenti puoi prendere una scheda audio con midi. Una scheda audio prima o poi ti tornerà utile, però dipende se hai abbastanza budget
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Brandolini » Sat Sep 21, 2013 9:43 am

Roland UA22 a 139€? Hum.. con questo andiamo un po' oltre il limite che mi ero prefissato..
Domanda: per registrare le proprie esecuzioni al piano, c'è molta differenza fra usare la scheda interna del pc (con i driver asio), sfruttando il recorder di un software quale Fruity Loops, e usare una scheda audio esterna, come la Roland che ho appena citato?
User avatar
Brandolini
 
Posts: 9
Joined: Fri Sep 20, 2013 10:50 am

Re: Presentazione e richiesta consigli

Postby Iryon » Sat Sep 21, 2013 9:53 am

Anche Maudio Fast Track (usata intorno ai 100€) o Maudio M-Track.
Si la differenza reale è data dal valore di Latenza. Una scheda audio integrata nel pc ha tempi di latenza maggiori quindi quando registrerai il segnale arriverà in ritardo. Con una scheda audio esterna, dedicata a questo tipo di lavori, la latenza è minima e difficilmente percepibile dal nostro orecchio
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests