Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Lostindreams » Sat Aug 24, 2013 6:20 pm

Ciao a tutti,
finalmente ci siamo! tra qualche settimana (il negoziante mi ha detto di aspettare il 10 di settembre perché ci saranno offerte e/o sconti), potrò acquistare il mio nuovo giocattolino (e probabilmente più di uno).
Qui entrate in gioco voi.
All'avvicinarsi del giorno fatidico le nebbie si accumulano sui desideri: la mia prima scelta sarebbe l'accoppiata stage 2 + kronosX (siamo sotto i 7mila, che è il mio budget massimo).
Premesso che voglio acquistare due 88 tasti (lo so ridondanti e ingombranti, ma non sempre mi capiteranno occasioni dove potrò sfoggiarle entrambe). principalmente uso suoni di piano e organo per cui lo stage 2 credo sia la prima scelta: la kronos è la tastiera giusta per colmarne le lacune oppure mi consigliate di abbinare qualcos'altro? (oppure tenere la kronos e sostituire lo stage2 ???)
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Riven » Sat Aug 24, 2013 6:54 pm

A parer mio forse è eccessivo prendere due ammiraglie. Con kronos hai tutto e anche di piú, con nord stage per certi verso è lo stesso. Io prenderei solo una delle due, a seconda di cosa mi serve veramente, poi più in la vedrei cosa manca al mio setup e lo integrerei.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Iryon » Sat Aug 24, 2013 7:12 pm

Concordo con Riven, io sono per gli acquisti ragionati. Prima di procedere a fare una così ingente spesa bisogna valutare se lo fai per hobby o per lavoro, che genere suoni e di quali tipologie di suoni non puoi fare a meno, di quale strumentazione sei già in possesso ecc.
Se, come hai scritto, ti servono per lo più pianoforti e organi il Nord Stage 2 (tasti pesati o waterfall) è ottimo e pratico e in un secondo momento potresti valutare cosa ti manca per completare il setup facendo un acquisto mirato. Affiancarle una Kronos, che ha la potenza, versatilità e complessità di ricoprire svariati campi, la vedo più come uno spreco.
A me che servivano le caratteristiche di una workstation senza rinunciare alla comodità di trasporto ho puntato a Kronos 73 tasti pesati e piuttosto che aggiungere un Nord Stage prendere un bel analogico, ma come dicevo è tutto in base alle proprie esigenze. Di sicuro non mi prenderei un'altra workstation da affiancarle perchè sarebbe veramente uno spreco, la Kronos fa tutto.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby kyuma » Sat Aug 24, 2013 11:26 pm

Nord Stage 2 + Kronos X è una sboronata : Lol : : Lol : : Lol : Come giustamente dicono Iryon e Riven, a livello dei suoni che servono a te è un'accoppiata inutile. Lo stage sappiamo tutti che è davvero eccellente proprio nei suoni che servono a te, quindi se usi quelli direi che fa già tutto lui. Come dice Iryon, la Kronos sta da sola, è una workstation tuttofare, onestamente se ce l'avessi non saprei cosa affiancarle visto che fa già tutto così bene XD In conclusione io direi di cominciare a prendere il NS2 e al massimo valuti poi se ti servono dei synth di affiancargli un analogico, che sia in formato modulo o a tastiera.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby g_five » Sun Aug 25, 2013 12:58 am

concordo con quanto detto prima. L'accoppiata mi sembra un po' eccessiva. Vedrei già più sensato un'accoppiata kronos 88 e nord electro, se vuoi avere i timbri della nord per gli elettromeccanici. Però tutto dipende soprattutto da cosa ti serve.

Se quello di cui hai bisogno sono organi e pianoforti, vai sul nord stage senza pensarci. Per colmare le lacune? beh, lacune.. non dico che sia una macchina completa, perchè non è così, ma credo che nella maggiorparte dei contesti rock pop sia eccezionale come qualità dei suoni e praticità (e piacere) d'uso. Se poi hai bisogno di qualchè sonorità particolare sui synth, o un bel analogico come diceva iryon, oppure un va, oppure un bel synth anni 80, a seconda di cosa cerchi! Oppure un modulo rack...
insomma, secondo me ci sono tante alternative più comode e sensate (ed economiche)!

Chiarendoci magari a cosa le useresti, ti sapremo consigliare meglio!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Lostindreams » Sun Aug 25, 2013 8:47 am

Per il 90% del mio utilizzo standard la Nord Stage2 è il massimo, però in serate come quella di ieri (concerto per raccogliere fondi per una onlus - da cui probabilmente uscirà un progetto continuativo in teatri ecc) dove ho dovuto suonare dozzine di brani diversi tra loro per strumenti, genere e con musicisti e cantanti diversi che si alternavano (usavo una rd700nx del service e una P120 yamaha) ho capito tutti i vantaggi di una set list in stile kronos ( e tutto quello che comporta in velocità di selezione e/o modifica di suoni, parametri equalizzazioni ecc). l'unico limite che trovo alla kronos è proprio il suono di piano e hammond.
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby g_five » Sun Aug 25, 2013 9:31 am

Lostindreams wrote:Per il 90% del mio utilizzo standard la Nord Stage2 è il massimo, però in serate come quella di ieri (concerto per raccogliere fondi per una onlus - da cui probabilmente uscirà un progetto continuativo in teatri ecc) dove ho dovuto suonare dozzine di brani diversi tra loro per strumenti, genere e con musicisti e cantanti diversi che si alternavano (usavo una rd700nx del service e una P120 yamaha) ho capito tutti i vantaggi di una set list in stile kronos ( e tutto quello che comporta in velocità di selezione e/o modifica di suoni, parametri equalizzazioni ecc). l'unico limite che trovo alla kronos è proprio il suono di piano e hammond.


Se quello che vuoi è una kronos + suoni nord su piano e organo, allora un ne4 credo sia più adatto, magari waterfall in modo da avere due tipologie di tasti.
Oppure anche comprare un clone hammond, tipo keyb o crumar, o magari un expander, che non dovresti avere problemi a controllare con la kronos.

Anche se acquistare un kronos solo per avere la setlist mi sembra un po' uno spreco.
Poi oh, i soldi sono tuoi quindi fai quello che vuoi
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby TheKeyboardistZ » Sun Aug 25, 2013 10:03 am

Insomma, guarda che se per i tuoi standard il suono di piano della Kronos non è soddisfacente non credo che con Nord ti troverai tanto meglio. Tanto vale allora fare un abbinamento del tipo: roland RD700 NX + KeyBDuo + Kronos 61/73 e dovresti stare dentro il tuo budget.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby TheKeyboardistZ » Sun Aug 25, 2013 10:09 am

Ho scritto una stupidaggine : WallBash : , intendevo dire il KeyB expander.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby carlitos » Sun Aug 25, 2013 10:17 am

Secondo me, l'accoppiata Stage 2 + Kronos non è poi così male, se ti capiterà di affrontare le più svariate situazione dove la Kronos può salvarti il c... ops, la serata, è probabile che tu stia facendo la scelta giusta! Perché complicarsi la vita andando a prendere stage piano + expander organi + workstation??? Sono solo inutili cavi in più da collegare e strumenti da portare in giro... Invece con Stage 2 e Kronos può scegliere quale portarsi in base alle esigenze e comunque nell'80% dei casi ha già tutta la palette sonora... Poi quando capiterà sarebbe bello potersi portare entrambe, non ci vedi nulla di male! :o)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests