Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby leocity » Wed Sep 04, 2013 7:11 pm

Salve, ho intenzione di comprare una tastiera per iniziare a suonare col gruppo.
Genere? Metal, rock e affini. Premetto che non sono un esperto in ambito di tastiere, ho suonato solo pianoforti.
IL mio budget arriva fino 600/700€ e sono intenzionato a passare dal negozio per provare le tastiere che mi consiglierete.
Lì sono provvisti delle suddette:

Yamaha MM6
Korg X50
Korg microarranger
Korg PS60
Yamaha MX61
Yamaha PSRS 650
Roland Juno Di

Se poi su internet si trova di meglio in questa fascia di prezzo apprezzo suggerimenti.
leocity
 
Posts: 3
Joined: Wed Sep 04, 2013 7:09 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby kyuma » Wed Sep 04, 2013 7:37 pm

ciao e benvenuto! Allora, visto che parliamo di un contesto dalle sonorità pesanti io andrei su Korg, che in un mix rock/metal esce molto bene. Di quelle che hai detto considererei solo la X50 o la yamaha MX (che però non conosco); in ogni caso secondo me guardandoti in giro trovi di meglio per il tuo budget. Ormai una korg M50 ( che secondo me, meccanica a parte, è un'ottima macchina) la trovi a 600/700, io andrei su quella.

Detto questo vige sempre la solita regola: vai in giro per negozi e provane più che puoi, il giudice ultimo sono sempre le tue orecchie : Thumbup :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby leocity » Wed Sep 04, 2013 8:10 pm

Le mie orecchie e le mie mani sopratutto, non vorrei ritrovarmi una macchina con dei miseri tastierini.
Comunque grazie, passerò in negozio e vedrò se hanno qualcos'altro.
leocity
 
Posts: 3
Joined: Wed Sep 04, 2013 7:09 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby g_five » Wed Sep 04, 2013 8:48 pm

leocity wrote:Le mie orecchie e le mie mani sopratutto, non vorrei ritrovarmi una macchina con dei miseri tastierini.
Comunque grazie, passerò in negozio e vedrò se hanno qualcos'altro.


con quel budget, non aspettarti certo una meccanica eccelsa. e se vai sulle 61 tasti a maggior ragione, non avrai tasti pesati
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby leocity » Wed Sep 04, 2013 8:57 pm

Mi dovrò accontentare allora. Comunque ho trovato una M50 ex demo a buon prezzo.
leocity
 
Posts: 3
Joined: Wed Sep 04, 2013 7:09 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby TheKeyboardistZ » Wed Sep 04, 2013 10:12 pm

Sull'usato trovi anche Fantom X6 e Triton Extreme 61 che sono delle signore tastiere!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby Vampire_suzy » Thu Sep 05, 2013 9:21 am

leocity wrote:Le mie orecchie e le mie mani sopratutto, non vorrei ritrovarmi una macchina con dei miseri tastierini.
Comunque grazie, passerò in negozio e vedrò se hanno qualcos'altro.


Bel problema allora! Sono tutte non pesate e ti ci vorrà un po' per abituarti.
Ti consiglio di provare le stesse suggerite da TheKeyboardistZ...a parità di prezzo sono comunque delle top gamma validissime. Sono delle workstation, quindi dovrai smanettare un po' con i suoni, ma è anche quella la parte più bella! : Thumbup :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby ciccio97 » Thu Apr 24, 2014 4:07 pm

ciao a tutti mi chiamo francesco ho bisogno di un consiglio praticamente io attualmente ho una rolad D50 e una yamaha p70 e mi voglio comprare una tastiera più seria con minimo 73 pesati ovviamente con effeti vari e abbastanza versatile e sono indeciso su quale prendere ad esempio mi hanno cosigliato la nord electro 4d o 4 hp anche se nn so quali sono le differenze fra le due cmq so che ci sono molte altre marche come la yamaha abbastanza buone ma più convenienti ma nn so se cambia molto la qualità e massimo posso spendere 2500
ciccio97
 
Posts: 2
Joined: Thu Apr 24, 2014 2:33 pm

Re: Consiglio acquisto tastiera per rock/metal

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 4:40 pm

Hai intenzione di acquistare una tastiera da aggiungere a quelle che hai già o dev'essere una tastiera che può fare tutto da sola? Che genere di rock/metal suoni? Cita anche nomi di band e artisti visto che il campo è abbastanza vasto.
Nord Electro è un'ottima tastiera e suona benissimo, 4D è la versione con meccanica waterfall (stile hammond) e le drawbars fisiche, la versione HP è la versione con la tastiera pesata, però a meno che tu non suoni solo rock di un certo tipo credo che ti stia stretta come possibilità (specie nel metal). Altra considerazione da fare è che gran parte delle workstation con tastiera pesata sono da 88 tasti, una delle poche eccezioni è la Korg Kronos che ne ha 73 pesati.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests