Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Lap steel guitar

Lap steel guitar

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 1:14 pm

Scrivo anche io in questa sezione va.

Vorrei imparare a suonare la lap steel guitar. Ne farei parecchio uso in composizioni "eteree". Ho visto che ci sono alcuni modelli della artisan a 170 euro. Secondo voi va bene per iniziare? Considerando che poi mi servirà prendere un pedale volume e un deelay. (Consigliatemene alcuni)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 1:19 pm

esempio
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Lap steel guitar

Postby Riven » Sat Dec 29, 2012 1:22 pm

Conosco un po il mondo delle chitarre ma sulla lap steel sono abbastanza ignorante. Non saprei cosa suggerirti.
Però per iniziare può andar bene .. poi eventualmente passi ad un modello superiore.
Qui ci sono un po di modelli e relativi costi:
http://www.guitarcenter.com/Pedal---Lap ... ruments.gc
Riguardo ai pedali ... beh anche qui il discorso è sempre lo stesso: vuoi un pedale di qualità o una cosa economica ma degna?
Nel primo caso un delay Line6 o TC Electronics ... che ti costano pure più della lap steel ma magari te li ritrovi pure per le tastiere (un bel nova delay sul little phatty ....) altrimenti un classico delay boss o, se proprio vuoi restare sull'economico, un behringer che vale quanto cosa ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 1:26 pm

qual' è la differenza tra lap steel guitar e pedal steel ?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Lap steel guitar

Postby alexandros » Sat Dec 29, 2012 2:38 pm

sono ignorante in materia di chitarre e la Steel...però dico una cosa.
Che bello che questi artisti, che si son fatti conoscere comunque per canzonette all'italiana e ovviamente son stati divorati parecchio in fretta dal music bussiness, tornino alla ribalta suonando quello che gli è sempre piaciuto come genere e stile musicale...cavolo, in alcuni punti si sentono tantissimo i Pink Floyd. Io ad esempio sono andato in pappa con l'ultimo disco dei Pooh di un paio di anni fa per suoni, arrnagiamenti e melodie
mi piace tutto ciò!
bene...fine OT : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 2:59 pm

Io l' ultimo cd di niccolò lo sto divorando. Fantastico.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Lap steel guitar

Postby Paga » Sat Dec 29, 2012 3:06 pm

No le artisan NO!!!!! Sono di ciocchi da camino.

Le lap steel buone sono le Fender indubbiamente, o meglio ma sono introvabili, le Jedson.

La differenza tra lap e pedal è che le prime hanno solo le corde 'sospese', le altre invece hanno dei pedali che ne modificano l'accordatura.

Usa corde spesse, tipo 0.12/0.54, e tieni presente che si suona con le accordature aperte, per facilitare gli accordi. Non usare i coli di bottiglia e gli slide di vetro ma le apposite tonebar di acciaio, suonano e si controllano meglio.

Effetti.... Compressore, overdrive e tonnellate di delay....

Se vuoi vedere un maestro all'opera guarda Paul Franklin nel concerto On the Night dei Dire Straits : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 6:44 pm

Suonano troppo male le artisan? Non devo diventare il primo lap guitarist della storia : Walkman :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Lap steel guitar

Postby Caligari » Sat Dec 29, 2012 6:49 pm

potresti sempre provare a costruirne una, ricordo che trovai un tutorial e non mi sembrò difficile :D
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Lap steel guitar

Postby Leonardo » Sat Dec 29, 2012 7:08 pm

Caligari wrote:potresti sempre provare a costruirne una, ricordo che trovai un tutorial e non mi sembrò difficile :D

non ho tempo purtroppo : Cry :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest