Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • RICHIESTA INFORMAZIONI PER SYNTH

RICHIESTA INFORMAZIONI PER SYNTH

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

RICHIESTA INFORMAZIONI PER SYNTH

Postby steveraymarco » Wed Apr 24, 2013 4:14 pm

Ciao a tutti.
E' da pò di tempo che cerco di raccogliere informazioni per acquistare un piccolo synth, il mio primo in assoluto.
Non so suonare la tastiera, non l'ho mai fatto, mi piacerebbe però imparare ad utilizzare un oggetto che mi permetta di produrre suoni e magari registrare qualcosa.
Non mi piace la musica dance e tutto ciò che gli gira attorno, amo però l'elettronica ambient, d'atmosfera.
Per farvi qualche esempio mi piacciono molto tutte le composizioni "elettro/rock" dei Radiohead e le meravigliose canzoni di Jon Hopkins. Vi lascio un link di un video musicale di Jake Chudnow: https://www.youtube.com/watch?v=_Q_47b507vg
Spero vi siate fatti un'idea del tipo di musica che vorrei fare.
Purtroppo il mio budget è molto risicato e per le poche conoscenze che ho al momento, ho puntato qualche synth:
NOVATION K STATION (200 euro usato)
ROLAND SH201 (280 usato)
NOVATION X STATION
MIKROKORG XL
KORG R3
ALESIS ION
Ho visto alcuni video sul tubo, e il K Station così a pelle è il mio preferito, mi costerebbe anche poco, peccato abbia solo 25 tasti. Mi sarebbe di grande aiuto avere un parere "autorevole" da qualcuno che batte questo mondo da tanti anni.
Magari indirizzandomi verso qualcosa che soddisfi i miei gusti musicali.
Grazie mille, cordiali saluti.
Marco
steveraymarco
 
Posts: 1
Joined: Wed Apr 24, 2013 4:02 pm

Re: RICHIESTA INFORMAZIONI PER SYNTH

Postby Riven » Thu Apr 25, 2013 11:10 am

Benvenuto innanzitutto.
Dalla lista che hai indicato scarterei l'Alesi Ion, sia perchè si trova sull'usato intorno ai 400 euro sia perchè è, forse, un pochino più complesso degli altri e poichè parti da zero sceglierei una macchina il più semplice possibile.
Il Roland SH201 ha tutti i controlli a portata di mano, non devi addentrarti in nessun sottomenù, e potrebbe aiutarti molto ad imparare i principi della sintesi.
Ma sono tutte buone macchine, aggiungere il Novation ultranova o il mininova da esaminare.
Buona permanenza sul forum
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests