Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby p_joule » Sat Sep 22, 2012 6:01 pm

oppure è solo tanta tecnica e scale sparate alla velocità della luce?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby darthgrillus96 » Sat Sep 22, 2012 6:05 pm

e scusa....il fatto che siano scale sparate alla velocità della luce e tanta tecnica non lo rende difficile?..... ti dico.... non è impossibile, io faccio più fatica a fare una cromatica.....però ci vuole tanto tempo....dipende anche dal tuo allenamento.....studiala veramente tanto lentamente
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby Caligari » Sat Sep 22, 2012 6:06 pm

"Difficile" è un concetto talmente indefinito che può comprendere anche "tanta tecnica e scale sparate alla velocità della luce".
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby kyuma » Sat Sep 22, 2012 6:06 pm

Ma che domanda è??? : Lol : : Lol : : Lol : non è che se un assolo è tecnico allora non è difficile. Il fatto che abbia più o meno note/virtuosismi influisce sulla bellezza, sulla musicalità, sull'originalità, sull'artisticità ecc ecc dell'assolo, ma cosa c'entra la difficoltà? Non è che se dici "ok, il tal solo è semplicemente composto da scale fatte a velocità super sonica" allora automaticamente diventa facile. Prova a farle le scale alla velocità della luce, vediamo se non è difficile lol
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby p_joule » Sat Sep 22, 2012 6:07 pm

la mia era una domanda della serie: sono note "messe lì a caso" oppure scale (quindi note "ragionate") la cui unica difficoltà sta nel farle veloci?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby darthgrillus96 » Sat Sep 22, 2012 6:11 pm

senza scale di riferimento l'assolo insieme agli altri strumenti sarebbe una schifezza :).....
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby p_joule » Sat Sep 22, 2012 6:23 pm

kyuma wrote:Ma che domanda è??? : Lol : : Lol : : Lol : non è che se un assolo è tecnico allora non è difficile. Il fatto che abbia più o meno note/virtuosismi influisce sulla bellezza, sulla musicalità, sull'originalità, sull'artisticità ecc ecc dell'assolo, ma cosa c'entra la difficoltà? Non è che se dici "ok, il tal solo è semplicemente composto da scale fatte a velocità super sonica" allora automaticamente diventa facile. Prova a farle le scale alla velocità della luce, vediamo se non è difficile lol


questo è vero.. ma è anche vero che se un assolo è composto principalmente di scale il lavoro si allegerisce, a mio parere, di molto rispetto ad un assolo "vario"
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby gilles » Sat Sep 22, 2012 7:20 pm

non è per cattiveria....ma....un thread per chiedere se un solo è difficile.
cioè...eddai.
te lo studi...e lo fai.
nessuno assolo ha note a caso ( almeno che uno non sappia fare assoli) . tutti i soli a sto mondo si rifanno alla tonalità...agli accordi...e a scale.
non ci sono note a caso.
un assolo "vario" potrebbe esser di 4 note...quindi semplice da fare.
le scale potrebbero esser a 240 di metronomo in trentaduesimi quindi veloci da fare.
basta studiare.
te lo tiri giù ( a orecchio o trovi il midi o quel che è) e si studia. si studia cosa fa..se son scale..arpeggi o che...e via.

un pò di automoderazione per i thread suvvia.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby kyuma » Sat Sep 22, 2012 7:39 pm

gilles wrote:non è per cattiveria....ma....un thread per chiedere se un solo è difficile.
cioè...eddai.
te lo studi...e lo fai.
nessuno assolo ha note a caso ( almeno che uno non sappia fare assoli) . tutti i soli a sto mondo si rifanno alla tonalità...agli accordi...e a scale.
non ci sono note a caso.
un assolo "vario" potrebbe esser di 4 note...quindi semplice da fare.
le scale potrebbero esser a 240 di metronomo in trentaduesimi quindi veloci da fare.
basta studiare.
te lo tiri giù ( a orecchio o trovi il midi o quel che è) e si studia. si studia cosa fa..se son scale..arpeggi o che...e via.

un pò di automoderazione per i thread suvvia.


Quoto in toto : Thumbup :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: ma l'assolo di octavarium è davvero difficile?

Postby TheGreyMaster » Sun Sep 23, 2012 1:30 am

Uff, Gilles! Volevo dirle io quelle cose! : Andry : : WallBash : : Chessygrin : Aggiungo quindi che:

- non so se è da considerare più facile o più difficile, tra i soli di Rudess, ma sicuramente è uno di quelli meno tirati via, dove evita di fare la solita pentatonica a "dumila di velocità", al contrario è composto perfettamente sulla struttura;

- per le caratteristiche descritte nel punto uno è uno dei pochi soli di Rudess che ho avuto interesse a tirar giù...ci ho messo un po' prima di suonarlo così:




Non è probabilmente perfetto ma alla fine è lui...

Tecnicamente perlando da un punto di vista armonico/melodico si basa su scale maggiori e minori, più relativi arpeggi...non ricordo il giro armonico a memoria (soprattutto i cambi di tonalità e mi fa fatica provare), ma il grosso te lo giochi fra MI maggiore e SI minore...a livello di tempo si tratta di un 4/4 di base, con diversi inserti differenti (per lo più 6/8, 7/8 e 5/4) che rendono la struttura ritmica polimetrica (ma non poliritmica).

Ovviamente a caso in musica non c'è (o non dovrebbe esserci) niente, poichè anche in certe composizioni elettroacustiche sperimentali dove il compositore sceglie i paramentri compositivi tirando ai dadi, la volontà del gesto implica comunque una scelta artistica/estetica...

Figuriamoci quindi in un brano progressive! :D
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests