Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • riarrangiare master of puppets

riarrangiare master of puppets

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

riarrangiare master of puppets

Postby p_joule » Mon Oct 22, 2012 7:33 pm

ciao ragazzi (spero sia la sezione giusta)..

con il mio gruppo volevamo mettere su master of puppets. io ho già buttato giù un idea su come riarrangiarla ma volevo alcuni consigli da voi che siete sicuramente più esperti di me.

ho anche provato in internet un video dei DT che la fanno ma rudess si vede/sente poco durante le parti cantate e nei soli..

io ho praticamente preso la seconda chitarra e la seguo più o meno fedelmente (durante le strofe faccio accordi con degli strings ma è ancora tutto provvisorio).

il primo assolino di chitarra voi lo lascereste uguale?

aspetto consigli!!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: riarrangiare master of puppets

Postby Ago » Mon Oct 22, 2012 8:51 pm

Beh, va molto a gusti personali, in realtà siete voi soli che sapete come volerla, ma ovviamente non si possono realizzare arrangiamenti in uno schiocco di dita : Wink :
Io darei molta attenzione al suono, sia personale che complessivo: quel pezzo, pur essendo ancora abbastanza attuale, è dell'86...
Come consiglio per te, ti direi "synth synth synth synth": non aver paura di sembrare fuori luogo - il sintetizzatore è lo strumento più versatile concepibile, trova un timbro adatto e "buchi" molto meglio di un qualsiasi campione di archi : Walkman :
Per esempio, puoi creare un timbro monofonico con il 2o VCO una quarta più in basso del tasto suonato (aiuta moltissimo nei fraseggi metal), magari raddoppiato con lo stesso timbro rialzato di un'ottava.
E con la mano sinistra doppiare il basso, oppure fare tappeti con accordi su un polysynth stile Oberheim...

Per quanto riguarda le parti, non puoi fare molto di più che provare un sacco di idee in sala prove, con tutto il gruppo: confrontando le varie idee vengono fuori le cose migliori : Thumbup :

Riguado l'assolo, io lo taglierei: una canzone diretta non dev'essere troppo lunga. Quando c'è quella pausa a 3:30 io farei partire un duetto di assoli chitarra/tastiera à la Deep Purple, ma senza farlo durare troppo. Poi ritornello e chiusura come l'originale (o come la pensate voi! : Sig : )
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: riarrangiare master of puppets

Postby p_joule » Mon Oct 22, 2012 9:14 pm

io pensavo di fare quell'interludio a 3:30 e mantenere il primo assolo fatto dal synth (magari evitando quel passaggino di 32simi tra 4:17 e 4:18) e lasciare l'assolone alla chitarra..

che onda/e useresti?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: riarrangiare master of puppets

Postby Ago » Mon Oct 22, 2012 9:29 pm

Di sicuro non la sinusoidale e la triangolare : Razz :
Per un timbro "analog-like", quadra o dente di sega, altrimenti non ti si sentirà mai. : WallBash :
Se vuoi andare oltre la classica struttura dei VCO paralleli cacciati spietatamente in un LPF, è interessante tenere il filtro spalancato (o meglio abolirlo) e giocare sulla sincronizzazione o sulla FM (quest'ultima però è difficile da imparare a usare, uomo avvisato... : Wink : ).
Però così sto andando sul complesso, non tutte le tastiere (purtroppo) permettono certi giochetti... la cosa migliore, se usi già un PC, sarebbe un VST di un synth flessibile, ce n'è a camionate (Nord Modular, Arturia Moog Modular, Korg MS-20, Tone2 Saurus, il Greenoak Crystal è pure gratuito) : Chessygrin :
Che strumento/i usi con il gruppo?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: riarrangiare master of puppets

Postby p_joule » Mon Oct 22, 2012 9:32 pm

eh...ableton + VST a manetta
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: riarrangiare master of puppets

Postby Ago » Mon Oct 22, 2012 9:42 pm

Perfetto!! Puoi sbizzarrirti liberamente, allora: good luck! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: riarrangiare master of puppets

Postby p_joule » Mon Oct 22, 2012 9:43 pm

comincio a lavorarci domani... penso che farò 2 oscillatori uno a saw e uno square.. probabilmente LFO invertiti (vediamo che porcheria salta fuori) e vediamo come impostare il cutoff
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: riarrangiare master of puppets

Postby Starscream » Wed Oct 24, 2012 8:57 am

Se senti che nel mix si impasta troppo e non esce il suono, non aver paura di mettere alla fine della catena effetti un filtro passa alto per limare le frequenze troppo basse che andrebbero a sovrapporsi troppo con basso e chitarra.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: riarrangiare master of puppets

Postby Ago » Fri Oct 26, 2012 2:02 pm

Bravo, in un gruppo è molto importante anche quello!! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: riarrangiare master of puppets

Postby p_joule » Tue Nov 27, 2012 8:32 pm

ok ragazzi.. abbiamo deciso su come riarrangiarla..... avrei bisogno di qualche consiglio più nello specifico per i suoni.. potete darmi una mano? :)
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 4 guests