Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • SHREDDING

SHREDDING

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

SHREDDING

Postby ugo » Thu Sep 29, 2011 9:16 pm

Ciao sono molto interessato ad apprendere lo shredding, sono appena entrato al conservatorio, ho fatto l'HANON, qualcosa di czerny o 780 (mi sempra) chopin e mozart.
Potreste postare ogni qualsiasi materiale o tutorial sullo shredding?
Ne neccessito come se fosse acqua in un deserto.
ugo
 
Posts: 21
Joined: Sun Sep 25, 2011 12:58 pm

Re: SHREDDING

Postby Tyler » Thu Sep 29, 2011 9:30 pm

Ciao!
Tecnica pianistica, forse l'Hanon è un po' iniziale però facendo esercizi mirati penso si possa fare...
Cmq sia, a breve verranno messe on line un tot di lezioni di tecnica proprio di shredding e lead dai ragazzi del team di KeyboardSolo (dal buon Daniele in primis)...stay tuned :D
Image
User avatar
Tyler
Junior Member
 
Posts: 231
Joined: Fri Dec 03, 2010 11:53 am

Re: SHREDDING

Postby Riven » Thu Sep 29, 2011 9:48 pm

ugo wrote:Ciao sono molto interessato ad apprendere lo shredding, sono appena entrato al conservatorio, ho fatto l'HANON, qualcosa di czerny


Se non ricordo male sui fascicoli di Czerny c'è scritto una cosa tipo: "la scuola della velocità".
Cosa vuoi di più? Gli esercizi di Czerny, come quelli di Hanon e di altri autori, servono, appunto per sciogliere le dita e per aumentare l'agilità. Se fai già per benino quelli e le scale, studiando col metronomo ed aumentando gradualmente la velocità, avrai di che correre sulla tastiera.
Certo, gli studi del conservatorio sono improntati su un determinato programma, ma la tipologia di esercizio quella è.
Michele Campanella che esegue gli studi trascendentali di Listz secondo me è molto più shred di Derek Sherinian. Provare, anzi ascoltare, per credere
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: SHREDDING

Postby Support Synthonia » Thu Sep 29, 2011 9:51 pm

Riven wrote:
ugo wrote:Ciao sono molto interessato ad apprendere lo shredding, sono appena entrato al conservatorio, ho fatto l'HANON, qualcosa di czerny


Se non ricordo male sui fascicoli di Czerny c'è scritto una cosa tipo: "la scuola della velocità".
Cosa vuoi di più? Gli esercizi di Czerny, come quelli di Hanon e di altri autori, servono, appunto per sciogliere le dita e per aumentare l'agilità. Se fai già per benino quelli e le scale, studiando col metronomo ed aumentando gradualmente la velocità, avrai di che correre sulla tastiera.
Certo, gli studi del conservatorio sono improntati su un determinato programma, ma la tipologia di esercizio quella è.
Michele Campanella che esegue gli studi trascendentali di Listz secondo me è molto più shred di Derek Sherinian. Provare, anzi ascoltare, per credere

me sai sempre una più del diavolo caro... ;) dimenticavo, ora sei verde anche tu ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: SHREDDING

Postby Riven » Thu Sep 29, 2011 9:59 pm

Keyboard Solo wrote:me sai sempre una più del diavolo caro... ;) dimenticavo, ora sei verde anche tu ;)


Ma grazie, sono favorevole all'ecologia : Razz :

PS: Perdona l'ignoranza, capo ... che vuol dire verde?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: SHREDDING

Postby Support Synthonia » Thu Sep 29, 2011 10:06 pm

Riven wrote:
Keyboard Solo wrote:me sai sempre una più del diavolo caro... ;) dimenticavo, ora sei verde anche tu ;)


Ma grazie, sono favorevole all'ecologia : Razz :

PS: Perdona l'ignoranza, capo ... che vuol dire verde?

diciamo che ora i verdi sono i MOD, gli arancio sono il team...;)

tornando al discorso Shredding...potresti avere una mezza idea di quello che sarà il mio "FOLDER" di video guardando questa anteprima



ovviamente come vi ho già detto KS lessons è aperto a tutti, chi vuol creare dei FOLDER di video didattici e un percorso personale da condividere a pagamento o meno mi contatti.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: SHREDDING

Postby vaivavalo » Fri Sep 30, 2011 1:02 am

Consiglio entrambi i metodi, ma prima Hanon, e poi Czerny! Diciamo che l'Hanon ti libera meglio le dita, che ti "facilitano" poi l'esecuzione dello Czerny!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: SHREDDING

Postby Leonardo » Fri Sep 30, 2011 9:00 am

Czerny ha scritto moltissimi studi che sono raggrappati in raccolte.
da WIKY:
60 Studietti elementari
100 Studi progressivi op. 139
La Scuola della velocità op. 299
70 Studi progressivi
La scuola del Legato e dello Staccato op. 335
40 Studi giornalieri op. 337
Scuola della mano sinistra op. 399
Il primo maestro di pianoforte op. 599
24 Studi della piccola velocità op. 636
L'arte di render agili le dita op. 740
30 Nuovi studi di meccanismo op. 849

Diciamo che oltre agli studi e alla tecnica (senza la quale non potresti farlo) è molto utile ascoltare e riprodure prima lentamente e poi sempre più veloce alcuni dei soli famosi) Ti consiglio di farli sempre al piano. Poi sulla tastiera "voli"
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: SHREDDING

Postby Stefano » Fri Sep 30, 2011 9:18 am

Agli esercizi meccanici comunque su tutto manca una bella dose di improvvisazione in maniera tale da riuscire a farti tirare giu proprio le note che hai in testa in quel preciso momento....alla fine lo shredding non è solo "meccanica", se fosse cosi allora anche chi sa fare solo una scala magari in do maggiore a 893874982 all'ora sarebbe uno shredder (molti che si definiscono tali in realtà fanno solo esercizio meccanico e basta)
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: SHREDDING

Postby ugo » Fri Oct 07, 2011 5:54 pm

benissimo, io ho fatto l'hanon e anche un esercizio del opera 740 di czerny, poi a novembre inizio il conservatorio, quindi sono sulla buona strada. Quindi voi mi dite che non ci sono metodi sullo shredding(che n siano studi classici)? vabbè grazie comunque- :D :D :D
ugo
 
Posts: 21
Joined: Sun Sep 25, 2011 12:58 pm

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 3 guests