Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [M-Audio Keyrig] Latenza

[M-Audio Keyrig] Latenza

Tutto il mondo del midi e del Control Change

[M-Audio Keyrig] Latenza

Postby carlitos » Wed Jan 13, 2010 11:56 am

Cari colleghi di S4K ( : Lol : )

sto per procedere all'acquisto della suddetta master a 49 tasti... La scelta è stata motivata da una chiacchierata con Vincenzoerre su quale Master viene riconosciuta da Vista e lui mi ha appunto consigliato questa qui che rientrerebbe anche nel mio budget (120€ + o -)...
Sorvoliamo sui tasti scadenti, i pochi controlli, ecc... E' proprio quello che mi serve per ora...
Una domanda mi sorge spontanea: Ci potrebbe essere qualche problema di latenza?
La dovrei far lavorare su un portatile che ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel Premium Dual-Core Processor T2310 1.46 GHz
Ram: 2 Gb/Go DDR2 SDRAM (2x1Gb/Go) (533MHz)
SO: Windows Vista Home Premium

Essendo abbastanza inesperto in materia non vorrei comprare un giocattolo che mi risulterebbe inutilizzabile : Icop :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

Postby vincenzoerre » Wed Jan 13, 2010 2:01 pm

Ciao Carlo la latenza non dipende dalla masterina, bensì dalla scheda audio che usi, di solito le schede integrate dei portatili vanno bene solo per sentire la musica e non per farla, se vuoi suonicchiare con uno strumento (VSTi) alla volta riusciresti ad ottenere una bassa latenza dapprima installando e poi configurando per bene i driver Asio4all che puoi scaricare da qui gratuitamente e legalmente:
http://www.asio4all.com/
Questi drivers altro non fanno che simulare la presenza di driver Asio su una scheda audio normale integrata. Avrai problemi di polifonia se cominci a a suonare dei vsti in layer oppure se suoni degli accordi con molte note. Quindi non è la tastiera il problema, puoi comunque comprarla e in futuro magari prendere una scheda audio con i driver Ausio (nativi).
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

Postby carlitos » Wed Jan 13, 2010 2:03 pm

Quindi suonando i vst che mi danno con la Keyrig uno alla volta non dovrei avere grossi problemi?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

Postby Leonardo » Wed Jan 13, 2010 2:08 pm

ma non hai una scheda audio? con cosa registri?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

Postby carlitos » Wed Jan 13, 2010 2:19 pm

Leon@rdo wrote:ma non hai una scheda audio? con cosa registri?


Registro con la scheda interna del pc : RedFace : comunque io procedo all'acquisto, vedo se ce l'hanno a Bari altrimenti la settimana prossima la trovo di sicuro a Chieti : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

Postby Rickeyboard » Mon Jan 18, 2010 9:34 pm

Io ho suonato un po' di tempo con il pc perché mi intrigava e volevo provare, vi riporto la mia esperienza (sperando possa servire).
Avevo un notebook con prestazioni non molto alte (512 di ram, amd sempron) e una scheda audio Behringer UCA200 che avevo preso perché la scheda interna del mio pc era andata a farsi benedire. Usavo i plugin dei VSTi gestiti da Forte Ensemble, il miglior host secondo me. Per quanto la qualità della strumentazione fosse abbastanza bassa, non ho MAI avuto problemi di latenza (avevo installato gli Asio4All), benché, per fare Shine on you crazy diamond, avessi caricato una decina di plugin, molti dei quali suonavano contemporaneamente.
Spero possa servirti per schiarirti un po' le idee sulla latenza, fermo restando che una scheda audio buona ti fa guadagnare ovviamente in definizione, pulizia e qualità sonora. : Thumbup :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest