Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby salvodepeche » Fri Jan 01, 2010 10:17 pm

Ho provato a cercare in rete qualche schema ma niente......
preferisco farlo qui che sicuramente saprete dirmi qualcosa. La mia domanda è....
Quali accorgimenti bisogna tener conto per la disposizione perfetta degli strumenti, casse, microfoni sul palco? Come si evita il fischio fastidioso dei microfoni? Quale distanza bisogna mantenere tra gli strumenti, le casse e il mixer?
Insomma, per fare un concerto (nel nostro caso in piccoli locali), qual'è la disposizione giusta per tutte le apparecchiature?
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby Leonardo » Fri Jan 01, 2010 11:45 pm

L' importante è non mettersi con il microfono/microfoni davanti alle casse per evitare il fastidioso "larsen"!! Fischio in gergo...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby Abierto » Sat Jan 02, 2010 12:40 am

Leon@rdo wrote:L' importante è non mettersi con il microfono/microfoni davanti alle casse per evitare il fastidioso "larsen"!! Fischio in gergo...

o non coprirli con la mano XD queste sono cose che sanno nutti pero'...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby U-Gum » Sat Jan 02, 2010 1:27 pm

Guarda, dopo 8 anni in una big band di 15 persone che ha suonato anche in locali minuscoli ti dico che non esiste una disposizione perfetta, perchè purtroppo non suoniamo mai su un palco perfetto.
Suonare dal vivo, sopratutto visto come viene considerata la musica dal vivo in Italia, è l'arte dell'arrangiarsi.
Ogni palco ti costringe a fare delle rinunce sulla disposizione, sul monitoraggio etc...
Onestamente quindi non riesco a darti un consiglio generico sulla disposizione...
Rialzate la batteria se potete e mettetegli il bassista vicino...se i componenti della base ritmica si sentono bene tra loro a prescindere dal monitoraggio presente sul palco è una bella sicurezza per tutti.
Tarate i livelli di chitarristi e affini sotto la soglia del dolore acustico.
Se dovete amplificare strumenti a fiato(Sassofoni, trombe, tromboni) fatelo con parsimonia e se la grandezza del posto lo permette evitate di dare volume agli ottoni :D
Se mi viene in mente altro lo posto :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby Lord Xeddy » Sat Jan 02, 2010 1:47 pm

A mio modestissimo parere avere una disposizione perfetta sul palco è molto utile. Per perfetta intendo una disposizione programmata e sensata..mi spiego..Se avete un gruppo fisso bisognerebbe proprio programmarsi una disposizione stabile in modo che in live non ci siano problemi sul dove posizionarsi e quindi si risparmi tempo sul sound-check(grande cosa perchè così invece che litigare sul dove stare metterete apposto meglio i suoni). Inoltre col mio gruppo cerchiamo sempre di essere il più autonomi possibile, ci portiamo cavi, prolunghe, ciabatte, DI, adattatori.. e tutto ciò che serve per la nostra strumentazione sul palco in modo da non far impazzire il fonico a cercarli chissà dove poichè ciò provocherebbe una gran perdita di tempo e quindi un suono meno curato (per mancanza di tempo). Quindi, sempre a mio parere, le cose fondamentali sono:
1) Essere sempre disposti in un certo modo onde evitare problemi di disposizione (che possono essere anche gravi perchè se magari spostiamo il bassista da una parte all'altra del palco, questo potrebbe sentirsi disorientato a sentire completamente un altro tipo di suono di palco rispetto a ciò che si era provato danneggiando la performance dell'intera band...).
2)Essere Autonomi!!!!!Bisogna avere sempre tutto quello che serve... se avete bisogno di 4 prese elettriche portatevi una prolunga e una ciabatta con ALMENO 4 prese (la prolunga perchè le prese alle volte sono chissà dove)...etc..(non so quante volte ho visto fonici impazzire per trovare prolunghe o cavi di chissà che genere, rallentando così il sound check...)...

Poi ci sono altre cose riguardanti i live, ma che non c'entrano con la disposizione, e vi rimando ad un utilissimo post di alexandros. http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=62&t=2880
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby salvodepeche » Sun Jan 03, 2010 1:25 am

Nel mio (nostro) caso abbiamo tutto ciò che occorre e tra poco la nostra disposizione dovrebbe essere..

3 tastiere (due tastieristi)
1 chitarrista
1 batterista.

La cosa che piu mi preoccupa è il fischio dei microfoni. Se non abbiamo casse spia, per esempio, posso mettere leggermente dietro le casse principali in modo da sentire meglio ciò che suoniamo/cantiamo?
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby Leonardo » Sun Jan 03, 2010 11:18 am

puoi fare tutto, ma se ti metti in quel modo fischia tutto...!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby Lord Xeddy » Sun Jan 03, 2010 3:30 pm

Compratevi anche un ampli del cavolo, se non avete disponibilità economica, da usare come spia, ma non metterti con i microfoni davanti alle casse principali!!!!!Guarda con 150/200€ ti pigli un amply da basso da usare come spia, non sarà il massimo, ma per piccoli locali e simili andrà più che bene...il batterista in cuffia...però non i mic davanti alle casse!!!!
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Disposizione Perfetta Apparecchiature (DPA)

Postby salvodepeche » Sun Jan 03, 2010 4:06 pm

grazie per ii consigli....
Per le casse spia userò le street audio da 100 watt cad. Vanno piu che bene credo.....
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa


Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests