Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • John Bowen Solaris

John Bowen Solaris

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

John Bowen Solaris

Postby Ago » Sat Apr 07, 2012 9:30 pm

Di questo synth se ne parla da un po' di anni, partecipa ad ogni Musikmesse, è stato prodotto in pochi esemplari, e a maggio/giugno inizierà la produzione in serie.
Io lo sto scoprendo in questi giorni, sembra veramente un qualcosa di... magnifico : Yahooo :
Guardate che roba: http://www.johnbowen.com/solaris-features.html (cliccate anche su "See full Solaris specifications here")
E' digitale, sì... ma quando un VA arriva a certi punti...
(0:43 e 14:25)


Con la nostra futura IVA al 23% dovrebbe costare ufficialmente 4343,90 € (Bowen dichiara 3590 € con un'IVA al 19%, spero di non avere sbagliato i calcoli).

Avessi quei soldi, penso che lo preferirei a un Voyager... al diavolo l'analogico, quando un VA suona identico, è polifonico e ha quella potenza!!
Mi piacerebbe molto metterci le mani su e sentirlo dal vivo, ma dalle demo del sito e di YouTube sembra veramente un titano! : Walkman :

Per caso qualcuno del forum ha avuto occasione di vederne e sentirne uno, in qualche fierone?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: John Bowen Solaris

Postby JM! » Tue Apr 10, 2012 7:55 am

Ago wrote:Io lo sto scoprendo in questi giorni, sembra veramente un qualcosa di... magnifico : Yahooo :


Faccio la posta al Solaris da tempo, ma temo che non riuscirò mai a comprarlo. I motivi per desistere si sintetizzano in:

- prezzo alto, connaturato alla produzione artigianale
- produzione artigianale: che supporto riesce a dare Bowen, oltreoceano?

Certo: grande, grandissimo suono. Programmazione raffinata, interfaccia ergonomica... Non manca nulla, in termini assoluti. In termini relativi si ritorna ai due punti di cui sopra, a cui si aggiunge peraltro la forzosa estemporaneità dell'assemblaggio, dettata dalle finanze evidentemente ballerine... Sigh.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: John Bowen Solaris

Postby alexandros » Tue Apr 10, 2012 4:31 pm

non so perchè, ma mi ricorda terribilmente il Matrix12......e quindi mi fa perdere tonnellate e tonnellate di bava.....SLURP!!!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: John Bowen Solaris

Postby Ago » Tue Apr 10, 2012 8:04 pm

alexandros wrote:non so perchè, ma mi ricorda terribilmente il Matrix12......e quindi mi fa perdere tonnellate e tonnellate di bava.....SLURP!!!!

in effetti è molto simile...
Image
Image
esternalmente... oltre che internamente, dato che è uno dei modelli di VCO & VCF del Solaris! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: John Bowen Solaris

Postby alexandros » Thu Apr 12, 2012 12:08 am

i synth e i lead che cacciava fuori questo mostro sono al di là di del bene e del male...
ogni volta mi inchino in estasi mistica!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests