Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MOX6 VS JUNO G

MOX6 VS JUNO G

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

MOX6 VS JUNO G

Postby Max » Tue Jan 31, 2012 9:56 pm

Salve ragazzi ho provato la MOX8 niente male anzi credo sia una tastiera ottima, tranne la meccanica, ma la Juno g non l'ho mai provata, ho solo ascoltato qualche demo sulla rete, non mi sembra male e poi si trova usata ad un prezzo ragionevole
quali sono le differenze tra le due?
cosa manca a una e che cosa manca all'altra?
quali punti di forza può vantare (l'una e l'altra)
insomma datemi qualche consiglio, grazie
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby cecchino » Tue Jan 31, 2012 10:11 pm

Max, se ti sembra scadente la meccanica della MoX8, quella della Juno-G (che è la stessa della Juno-Di che ho io) ti sembrerà insuonabile : Blink :
È una 61 tasti synth action con tasti leggermente ridotti rispetto alla misura standard.
Diciamo che così a grandi linee potresti confrontare la Juno-G con la MoX6, con la prima più adatta a suoni come synth pad e lead e la seconda ad orchestrali ed acustici... tagliato proprio con l'accetta, eh?
Però da quanto hai scritto altrove sulle meccaniche, non credo faccia per te : Hurted :
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby Max » Tue Jan 31, 2012 10:16 pm

no come meccanica mi riferivo alla mox 8 che a confronto con la MO8 mi ha delusa, ma è normale che le 61 tasti hanno una meccanica diversa - ok cecchino hai già dato un indizio importante, aspetto altre considerazioni
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby alexandros » Tue Jan 31, 2012 10:53 pm

ho la Mox8, e ne sono aprticolarmente soddisfatto...la meccanica è quelal del P95, ma come ho detto tante volte farà inorridire un pianista vero e proprio...ma fa la gioia dei tastieristi/organisti/pianisti ibridi come me appunto.
E' ottima sotto tanti punti punti di sonorità... painoforti soprattutto, organi e orchestrali...e sa la cava alla stragrande anche sui synth, soprattutto di matrice anni '80. Tutte le voices e performance sono le stesse del Motif XS, anzi...la Mox E' uan Motif XS senza il campionatore, aftertouch, e qualche comando in realtime in meno. Il più grande pregio? 14 kg per un'88 tasti...non è una entry level, è una tastiera per i live! sarà anche plasticoso lo chassis, ma è plastica ben fatta e solida. (ad esempio trovo estremamente più scadente lo chassis di uan bestia rinomata quale la Triton Extreme...)

Per quanto riguarda la Juno, io avevo provato la D, ma a livello timbrico dovrebbe essere identica.... personalmente non mi piace, la trovo troppo freddina, e soprattutto con pochissimi comandi per l'editing (anzi, mi sembra che si debba ricorrrere all'editor su pc, giusto??), però è la tipica pasta Roland...grandiosa sui synth e i pad.

Siccoma hai la gia una Yamaha, la Juno potrebbe essere preferibile per avere sonorità differenti...alla fine la Mox sarebbe una copia con più suoni di quello che hai già...col solo vantaggio di pesare circa la metà
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby cecchino » Tue Jan 31, 2012 10:57 pm

OK, ho riletto il tuo ultimo messaggio nella discussione sul RD170 e ho visto che volevi realizzare la combinazione stage piano + synth per maggior flessibilità (a proposito, mi scuso per aver involontariamente generato un po' di confusione lì, non volevo farmi gli affari tuoi ma semmai un po' di pubblicità al tuo annuncio : Thumbup : ) . E poi il titolo era chiaro : RedFace :
Allora, secondo la mia opinabile opinione, tra le due la meccanica migliore è ancora quella Yamaha. Per quanto riguarda il resto, dipende da cosa ti serve, però se vuoi avere un sostituto dei suoni della S90XS (che anch'io apprezzo molto... è una delle tastiere che mi hanno più impressionato quando l'ho vista - e soprattutto sentita - dimostrare in negozio) la scelta dovrebbe secondo me ricadere sulla MoX6. Se invece vuoi andare su suoni "complementari" come dicevo prima meglio la Juno, che tra l'altro è espandibile con le schede SRX, con le quali puoi aggiungere altre sonorità veramente ben fatte (piani, orchestrali etc.). Dal punto di vista "gestione audio" la MoX funge da scheda audio per il PC, la Juno-G no, ma anch'essa permette di registrare tracce audio e/o MIDI (sequencer) internamente. La Juno si trova ormai usata a prezzi più bassi (a meno che non sia venduta già espansa con RAM aggiuntiva e/o schede SRX che fanno salire il prezzo).
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby Max » Tue Jan 31, 2012 11:18 pm

tranquillo non hai creato nessuna confusione, semmai la sto facendo io con tutti quest discussioni che sto aprendo -
giusto cerco soluzione synt + digital piano cercando di spendere meno possibile, parte da qui la mia ricerca e deve per forza finire domenica 12 febbraio
-La Mox sarebbe una bella soluzione visto che ho apprezzato senza ombra di dubbio la MO8 e pio S90XS ma la roland costa qualcosa in meno -
cosa vuol dire che la mox funge da scheda audio?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby cecchino » Tue Jan 31, 2012 11:45 pm

Vuol dire che la connessione USB non porta solo i dati MIDI, ma anche quelli audio, come una qualunque scheda audio esterna USB a bassa latenza. Quindi puoi registrare direttamente tracce audio (e non solo MIDI) sul PC con Cubase (è inclusa una versione ridotta) sia suonando la MoX che usando i suoi ingressi audio per registrare altri strumenti collegati, puoi far suonare VST caricati sul PC dall'uscita audio della MoX etc. etc. Può far decisamente comodo se vuoi realizzare registrazioni casalinghe, ma anche se vuoi espandere le possibilità sonore della MoX con i VST (anche dal vivo, ma devi avere un portatile adeguato, ovviamente). Sul discorso economico, visto il thread precedente non mi permetto di dare pareri, anche perché capisco benissimo (e condivido, anche se per te che fai il musicista le scelte sono più "critiche") la situazione. Però se puoi provala prima, la Juno, io ci ho messo un bel po' a prendere confidenza con la meccanica ed ho dovuto anche cambiare un po' la curva di risposta, e come te sono più abituato alle meccaniche pesate (o comunque a synth con tasti regolari).
Ciao
C.
P.S. tranquillo, non mi pare che stai facendo confusione, qui si parla di confronto tra due synth/workstation, e di là di piani digitali : Thumbup : .
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby Max » Wed Feb 01, 2012 12:13 am

grazie cecchino ora mi è chiaro il discorso della scheda audio, anche se in realtà la sto usando con l'S90 -
Per la meccanica non mi faccio troppi problemi con le 61 tasti (esigentissimo invece per gli 88) ho la possibilità di provare la juno e lo farò
hmmmmmm mox 6 credo sia la preferita (tra l'altro un mio ex allievo sta vendendo la mox8 a 900 euro e in quel caso non avrei bisogno del synt - anche se ripeto la meccanica di quest'ultima non mi garba affatto)
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby cecchino » Wed Feb 01, 2012 9:09 am

Max wrote:tra l'altro un mio ex allievo sta vendendo la mox8 a 900 euro e in quel caso non avrei bisogno del synt - anche se ripeto la meccanica di quest'ultima non mi garba affatto)

Sì, credo di aver capito di quale annuncio si tratta... veramente una buona occasione : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: MOX6 VS JUNO G

Postby Red Beast » Wed Feb 01, 2012 10:38 am

alexandros wrote:Per quanto riguarda la Juno, io avevo provato la D, ma a livello timbrico dovrebbe essere identica.... personalmente non mi piace, la trovo troppo freddina, e soprattutto con pochissimi comandi per l'editing (anzi, mi sembra che si debba ricorrrere all'editor su pc, giusto??), però è la tipica pasta Roland...grandiosa sui synth e i pad.

Siccoma hai la gia una Yamaha, la Juno potrebbe essere preferibile per avere sonorità differenti...alla fine la Mox sarebbe una copia con più suoni di quello che hai già...col solo vantaggio di pesare circa la metà



A livello sonoro non sono uguali, il Juno D e' di derivazione RS-PCM, il Juno G da Fantom X. Suona decisamente meglio e piu' "moderno". L'editing e' fattibilissimo da lcd, non ha 2 linee di caratteri come il D.

Per quanto riguarda il resto e' tutto vero, Yamaha suona decisamente meglio sui suoni acustici, mentre sui sintetici Roland e' piu' avanti. Proprio per quella voce nell'editing "analog feel" che permette di dare quella leggera instabilita' nel suono tipica di strumenti vintage (non e' un va ovviamente, ma non e' male).
Inoltre ha un suono piu' grosso, non molto "punchy" ma pieno e avvolgente, sicuramente non freddo!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest