Come creare un buon suono di tastiera
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Come creare un buon suono di tastiera
by p_joule » Wed Jul 16, 2014 11:29 pm
Ciao ragazzi,
è giunto per me il momento di affrontare questo piccolo scoglio, ovvero la parte finale della creazione di un suono. Dopo la scelta dei vari layers, dopo l'aggiunta di effetti quali chorus, riverberi vari, overdrive, etc.. molte volte c'è sempre uno spazio libero in cui vogliamo inserire un altro effetto come per esempio i compressori, i limiter o gli equalizzatori.. e magari capita che prima di inserirli, provando il suono questo ci sembri pastoso, un qualcosa di simile al caramello fuso per capirci...
dopo questa breve introduzione sorge la domanda: che cosa si può (e si deve!) usare per migliorare un suono, nel caso in cui esso sia troppo pastoso oppure troppo piatto? possono i compressori, i limiter e gli equalizzatori venirci incontro per sbrogliare la matassa oppure è un qualcosa che va sistemato a monte, a livello di suoni layerati?
mi pongo la domanda perchè alcuni dei miei suoni risultano caramellosi e vorrei cercare di capire come fare per migliorarli
è giunto per me il momento di affrontare questo piccolo scoglio, ovvero la parte finale della creazione di un suono. Dopo la scelta dei vari layers, dopo l'aggiunta di effetti quali chorus, riverberi vari, overdrive, etc.. molte volte c'è sempre uno spazio libero in cui vogliamo inserire un altro effetto come per esempio i compressori, i limiter o gli equalizzatori.. e magari capita che prima di inserirli, provando il suono questo ci sembri pastoso, un qualcosa di simile al caramello fuso per capirci...
dopo questa breve introduzione sorge la domanda: che cosa si può (e si deve!) usare per migliorare un suono, nel caso in cui esso sia troppo pastoso oppure troppo piatto? possono i compressori, i limiter e gli equalizzatori venirci incontro per sbrogliare la matassa oppure è un qualcosa che va sistemato a monte, a livello di suoni layerati?
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Setup:
Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by alexandros » Thu Jul 17, 2014 12:49 am
dunque...parti sempre dal famoso adagio tantoc aro ai fonici..
MENO E' MEGLIO
Di solito tutto tende a impastarsi proprio quando c'è troppa carne al fuoco, troppi effetti e troppe sovrapposizioni. L'equalizzatore grafico per me è un must, perchè serve a tagliare e enfatizzare frequenze che permettono di far uscire meglio il suono (i medi sono importantissimi...magari ti sembra strano il suono ma è quello che te lo fa uscire in un contesto live)
Io evito sempre come la peste i compressori...qualche volta uso il limiter per dare una botta in più di volume a qualche layer che tende a sparire in mezzo alla combi.
Comunque, ricorda sempre... MENO E' MEGLIO!
MENO E' MEGLIO
Di solito tutto tende a impastarsi proprio quando c'è troppa carne al fuoco, troppi effetti e troppe sovrapposizioni. L'equalizzatore grafico per me è un must, perchè serve a tagliare e enfatizzare frequenze che permettono di far uscire meglio il suono (i medi sono importantissimi...magari ti sembra strano il suono ma è quello che te lo fa uscire in un contesto live)
Io evito sempre come la peste i compressori...qualche volta uso il limiter per dare una botta in più di volume a qualche layer che tende a sparire in mezzo alla combi.
Comunque, ricorda sempre... MENO E' MEGLIO!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
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http://www.youtube.com/alexandroshredder
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by fabio » Thu Jul 17, 2014 8:17 am
Sono assolutamente d'accordo, nei limite dei possibile sto cercando di alleggerire tutti i suoni, superato un certo limite si impasta troppo...
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by ivanricciardi » Thu Jul 17, 2014 8:40 am
Io ad esempio cerco di essere il più parsimonioso possibile nell'uso degli effetti, anche perchè utilizzo molto il kb3 che consuma molte risorse, e cerco di ottenere tutto dai layer e dal dsp. Paradossalmente i suoni più scarichi d'effetti mi danno la sensazione di essere più corposi.
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by p_joule » Thu Jul 17, 2014 10:17 am
sono appena approvato a m50 da karma quindi il fatto di avere 8 slot in più nelle combi mi ha spinto ha incicciottire tutti i suoni che avevo fatto precedentemente su karma.. ok, quindi meno è meglio
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by g_five » Thu Jul 17, 2014 10:39 am
ivanricciardi wrote:Paradossalmente i suoni più scarichi d'effetti mi danno la sensazione di essere più corposi.
Questo purtroppo è colpa anche delle tecnologie digitali, che tendono a "schiacciare" il suono, soprattutto quando si sommano tanti suoni.
Comunque gli effetti vanno sempre usati con accuratezza, e senza esagerare, altrimenti si rischia di fare un minestrone e basta.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by Yaderik » Fri Jul 18, 2014 10:21 am
p_joule wrote:Ciao ragazzi,
è giunto per me il momento di affrontare questo piccolo scoglio, ovvero la parte finale della creazione di un suono. Dopo la scelta dei vari layers, dopo l'aggiunta di effetti quali chorus, riverberi vari, overdrive, etc.. molte volte c'è sempre uno spazio libero in cui vogliamo inserire un altro effetto come per esempio i compressori, i limiter o gli equalizzatori.. e magari capita che prima di inserirli, provando il suono questo ci sembri pastoso, un qualcosa di simile al caramello fuso per capirci...
dopo questa breve introduzione sorge la domanda: che cosa si può (e si deve!) usare per migliorare un suono, nel caso in cui esso sia troppo pastoso oppure troppo piatto? possono i compressori, i limiter e gli equalizzatori venirci incontro per sbrogliare la matassa oppure è un qualcosa che va sistemato a monte, a livello di suoni layerati?
mi pongo la domanda perchè alcuni dei miei suoni risultano caramellosi e vorrei cercare di capire come fare per migliorarli
La domanda qui è abbastanza precisa. Non si parla di effetti modulatori, ma essenzialmente di effetti di dinamica e equalizzatori.
Anche secondo me la risposta è: il meno possibile. Ma le motivazioni sono diverse.
Il punto è che per fortuna noi tastieristi possiamo farne a meno.
La cosa migliore è controllare queste variabili a livello di sintesi, non con gli effetti.
Il compressore ad esempio. Possiamo regolare il volume di ogni layer e la curva di velocity di ogni layer. A questo punto il compressore a cosa serve?
Stesso discorso per il limiter.
Per gli equalizzatori: se dobbiamo usarlo allora vuol dire che il suono lo abbiamo creato male. Possiamo usare filtri, enhancers e sovrapporre diversi layer. Possiamo già ottenere l'equalizzazione perfetta cosí.
Ovviamente il mio discorso vale se si sta usando un synth che permetta una tale profondità di sintesi (come il VAST). Se siamo su un rompler con poche possibilità allora dobbiamo usare gli effetti quando non possiamo usare la sintesi per arrivare al suono desiderato.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by g_five » Fri Jul 18, 2014 12:04 pm
Per gli equalizzatori: se dobbiamo usarlo allora vuol dire che il suono lo abbiamo creato male. Possiamo usare filtri, enhancers e sovrapporre diversi layer. Possiamo già ottenere l'equalizzazione perfetta cosí.
Ovviamente il mio discorso vale se si sta usando un synth che permetta una tale profondità di sintesi (come il VAST). Se siamo su un rompler con poche possibilità allora dobbiamo usare gli effetti quando non possiamo usare la sintesi per arrivare al suono desiderato.[/quote]
Sono d'accordo sulle dinamiche, lasciamole ai fonici (anzi lasciatele... Io sono più fonico che tastierista )
Sugli eq invece la penso diversamente. Perché un suono fatto a casa sul palco suona diverso. Questo è un dato di fatto. E ancora, una cosa e suonare da soli, un altra suonare con altri strumenti. Il fonico c'è apposta certo (anche se non sempre e magari non sempre competente e/o con il tempo necessario a fare le cose bene) ma un enfatizzata sui medi, per esempio, fa sembra bene. Saranno frequenze "brutte", ma danno corpo al suono e ti fanno uscire nel mix, come diceva Alex
In generale un uso sapiente degli effetti (anche riverbero o delay) può dare un respiro totalmente diverso al suono
Ovviamente il mio discorso vale se si sta usando un synth che permetta una tale profondità di sintesi (come il VAST). Se siamo su un rompler con poche possibilità allora dobbiamo usare gli effetti quando non possiamo usare la sintesi per arrivare al suono desiderato.[/quote]
Sono d'accordo sulle dinamiche, lasciamole ai fonici (anzi lasciatele... Io sono più fonico che tastierista )
Sugli eq invece la penso diversamente. Perché un suono fatto a casa sul palco suona diverso. Questo è un dato di fatto. E ancora, una cosa e suonare da soli, un altra suonare con altri strumenti. Il fonico c'è apposta certo (anche se non sempre e magari non sempre competente e/o con il tempo necessario a fare le cose bene) ma un enfatizzata sui medi, per esempio, fa sembra bene. Saranno frequenze "brutte", ma danno corpo al suono e ti fanno uscire nel mix, come diceva Alex
In generale un uso sapiente degli effetti (anche riverbero o delay) può dare un respiro totalmente diverso al suono
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Re: Come creare un buon suono di tastiera
by Yaderik » Fri Jul 18, 2014 12:15 pm
g_five wrote:
Sono d'accordo sulle dinamiche, lasciamole ai fonici (anzi lasciatele... Io sono più fonico che tastierista )
Sugli eq invece la penso diversamente. Perché un suono fatto a casa sul palco suona diverso. Questo è un dato di fatto. E ancora, una cosa e suonare da soli, un altra suonare con altri strumenti. Il fonico c'è apposta certo (anche se non sempre e magari non sempre competente e/o con il tempo necessario a fare le cose bene) ma un enfatizzata sui medi, per esempio, fa sembra bene. Saranno frequenze "brutte", ma danno corpo al suono e ti fanno uscire nel mix, come diceva Alex
Ma appunto perchè sul palco suona diverso, queste correzione "di circostanza" andrebbero lasciate al fonico. Che oltretutto può correggere al volo problemi di questo tipo, per noi sarebbe necessario cambiare l'equalizzazione di ogni suono.
Sulla dinamica è complicata la questione. Personalmente su suoni semplici, come il pianoforte, sono abbastanza felice quando sento che il fonico mi comprime un po' perchè sono sicuro uscirò nel mix. Quando i suoni si fanno complessi invece, con diversi layer la cosa può creare problemi. Avendo già tarato tutti i volumi, mi ritrovo con suoni che dovrebbero essere appena udibili e fare solo "pasta" che invece diventano preponderanti rispetto al suono principale.
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