Ciao a tutti, da tempo ho un piccolo problema al dial di selezione della Korg X50. Se ruoto in senso antiorario, cioè scorro il menù all'indietro, nessun problema, ma se voglio andare in avanti girando in senso orario dà qualche problema in ricezione e mi fa scorrere all'indietro!
Ora mi è capitata una cosa...ho un vecchio mouse preso 7 anni fa della trust che non ho utilizzato più perché la rotellina del mouse mi faceva ESATTAMENTE la stessa cosa che capita con la Korg X50 e non mi prendeva più bene.
Oggi avevo un pò di tempo libero, l'ho smontato e ho visto che il transistor che gestiva la rotellina era praticamente pieno di sporcizia e ruggine su tutti e tre i piedini...
L'ho pulito con alcool e appena rimontato il mouse ha ripreso a funzionare in modo PERFETTO!
Ora, poiché le azioni sono moooolto simili(sia la rotellina che il dial sono componenti rotanti), c'è la possibilità che smontando la mia Korg io possa trovare un transistor a gestire il dial?
La cosa simpatica è che mouse e tastiera hanno la stessa età(anche se il mouse s'è rotto più di un annetto fa mentre il problema della Korg è capitato 4-5 mesi fa).
Molto probabilmente sarà una pura coincidenza, ma mi conviene smontarla e vedere se riesco a risolvere il problema da solo?
Se volessi farla riparare,quanto mi può venire a costare?