Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • EMERGENZA BRESCIA

EMERGENZA BRESCIA

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Manuel_Manuwar » Thu Dec 13, 2012 10:16 am

scusate l'indirizzo non si apriva perchè ho sbagliato...è questo cmq :
http://www.sotterranea.com/wp-content/u ... o_2013.pdf

qualche parere?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Vampire_suzy » Thu Dec 13, 2012 12:14 pm

Manuel_Manuwar diciamo che di per sè il fatto di far pagare i gruppi per partecipare non è proprio sintomo di serietà.
Il problema è che spesso è già tutto preparato e già sanno chi vince.
Vi riporto la mia esperienza: ho partecipato 5 anni fa ad un contest a Roma che era addirittura gratuito (o almeno cosi doveva essere, in realtà il biglietto costava 5 euro e chi più portava gente, più aveva possibilità di vincere...ovviamente questi soldi non spettavano a gruppi ma all'organizzazione). In breve abbiamo fatto la prima selezione e non si sà come l'organizzatore del contest è venuto da noi e ci ha detto "Tranquilli ragazzi, siete bravi e passate direttamente in finale" (gran serietà nei confronti degli altri gruppi partecipanti). Arriviamo in finale: noi vinciamo la possibilità di far un video (non eravamo arrivati primi),
il primo classificato è gruppo che non si è neanche esibito alla finale perchè ormai era passata la mezzanotte e non c'erano i permessi per suonare oltre.
In conclusione: son 5 anni che aspetto di fare il video e come me gli altri gruppi classificati.

Il mio consiglio è questo: se voi non avete problemi di budget e non vi scoccia partecipare sapendo in che modo si svolge il tutto, fatelo almeno avrete un palco dove esibirvi (soprattutto se state iniziando ora con i live).
Ma se tutto ciò non vi va bene, lasciate stare.
Non voglio generalizzare, ma purtroppo per la maggior parte dei contest regionali funziona cosi.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Ultimauro » Thu Dec 13, 2012 12:19 pm

Suzy ha riassunto bene come funziona la maggior parte dei contest/esibizioni etc.
Fortunatamente anche la maggior parte dei locali qui hanno cominciato a capire come funziona...e a capire che non è il caso di investire su ste cose.

La fregatura è che è anche per cose di questo genere che in Italia la musica live fatica relamente a prender piede....
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby g_five » Thu Dec 13, 2012 4:49 pm

Ultimauro wrote:La fregatura è che è anche per cose di questo genere che in Italia la musica live fatica relamente a prender piede....

Non parliamo del live in italia. Il locale dove lavoro quest'anno sta andando malissimo (sarà colpa mia?)... ormai la gente non va più a vedere concerti... ma sto andando OT!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Manuel_Manuwar » Thu Dec 13, 2012 9:07 pm

grazie suzy...i problemi economici ci sono un po' per tutti, anche tra noi compresi....avevamo fatto un contest anche questa estate dove avevamo dato 25 euro a testa per partecipare ma che ci sono state restituite a fine concerto, visto che era un modo deterrente per chi fa il furbo dicendo che andava e poi non andava (si vede che avevano preso una fregatura l'anno prima) e questo lo capisco benissimo...per quanto 80 euro siano tante...non è 80 euro a testa ma in un gruppo si ammortizza con una spesa ridicola...sono d'accordo che non si dovrebbe pagare per avere la possibilità di suonare (tutt'al più il contrario), come sono già convinto che la maggiorparte delle volte, se non la totalità delle volte, sia tutto già deciso prima...solo che siamo al nostro quarto live (quello menzionato sopra sarebbe il quinto)...di cui 2 esibizioni brevi e 2 contest (in cui siamo arrivati rispettivamente secondi e terzi...scusate la piccola nota d'orgoglio :D) e ci va di suonare live...non tanto per il contest in sè (perchè, anche se sappiamo tutti che è tutto deciso prima....ci crediamo sempre fino in fondo :D) quanto per la possibilità di farci conoscere, di farci sentire e soprattutto di fare esperienza di palco intesa sia nel senso di esperienza tecnica e quindi migliorare per capire cosa vogliamo e cosa ci srve sul palco, sia esperienza per vincere la fifa da blocco emozionale...io suono in pubblico da quando avevo 8 anni e non patisco emozioni particolari per suonare davanti alle persone, anzi mi piace farlo, il bassista e il batterista pure sono come me...mentre il cantante e il chitarrista soffrono di questa cosa ancora, con relative ripercussioni su quello che suoniamo a volte...sicchè per me è importante, ogni volta se ne presenti l'occasione, suonare live...ovvaimente tutto rapportato al fatto che non mi devo prendere per il di dietro chiedendomi i miliardi a ogni fase...come ho letto sopra. Ma se mi chiedi 80 euro, che fanno poco più di 15 euro a testa...alla fine in virtù di quello che ho detto sopra penso ci si possa anche stare no? oppure sbaglio?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Vampire_suzy » Thu Dec 13, 2012 9:55 pm

Manuel_Manuwar wrote:grazie suzy...i problemi economici ci sono un po' per tutti, anche tra noi compresi....avevamo fatto un contest anche questa estate dove avevamo dato 25 euro a testa per partecipare ma che ci sono state restituite a fine concerto, visto che era un modo deterrente per chi fa il furbo dicendo che andava e poi non andava (si vede che avevano preso una fregatura l'anno prima) e questo lo capisco benissimo...per quanto 80 euro siano tante...non è 80 euro a testa ma in un gruppo si ammortizza con una spesa ridicola...sono d'accordo che non si dovrebbe pagare per avere la possibilità di suonare (tutt'al più il contrario), come sono già convinto che la maggiorparte delle volte, se non la totalità delle volte, sia tutto già deciso prima...solo che siamo al nostro quarto live (quello menzionato sopra sarebbe il quinto)...di cui 2 esibizioni brevi e 2 contest (in cui siamo arrivati rispettivamente secondi e terzi...scusate la piccola nota d'orgoglio :D) e ci va di suonare live...non tanto per il contest in sè (perchè, anche se sappiamo tutti che è tutto deciso prima....ci crediamo sempre fino in fondo :D) quanto per la possibilità di farci conoscere, di farci sentire e soprattutto di fare esperienza di palco intesa sia nel senso di esperienza tecnica e quindi migliorare per capire cosa vogliamo e cosa ci srve sul palco, sia esperienza per vincere la fifa da blocco emozionale...io suono in pubblico da quando avevo 8 anni e non patisco emozioni particolari per suonare davanti alle persone, anzi mi piace farlo, il bassista e il batterista pure sono come me...mentre il cantante e il chitarrista soffrono di questa cosa ancora, con relative ripercussioni su quello che suoniamo a volte...sicchè per me è importante, ogni volta se ne presenti l'occasione, suonare live...ovvaimente tutto rapportato al fatto che non mi devo prendere per il di dietro chiedendomi i miliardi a ogni fase...come ho letto sopra. Ma se mi chiedi 80 euro, che fanno poco più di 15 euro a testa...alla fine in virtù di quello che ho detto sopra penso ci si possa anche stare no? oppure sbaglio?



Il mio era solo un discorso per dire che i contest di per sè non sono organizzati in modo serio, quindi per chi nutre prospettive per premi tipo video, tour, registrazioni...è meglio che mette da parte le illusioni perchè la fregatura c'è sempre.
Se a voi questo non interessa, ma avete solo voglia di suonare....fate più che bene a partecipare. : Wink : Capisco bene il discorso, anche perchè la difficoltà per trovare serate è nota a tutti, in più avete bisogno di fare esperienza e la possibilità di avere un palco per 15 euro a testa è una buona opportunità per farvi ascoltare. Ammetto anche io di aver partecipato all'epoca con il mio gruppo perchè avevamo bisogno di fare live e non trovavamo serate. Se poi accadono i soliti episodi negativi dei contest, basta un po' di birra per rimuoverli : Chessygrin :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby cecchino » Thu Dec 13, 2012 10:25 pm

Manuel_Manuwar wrote:...avevamo fatto un contest anche questa estate

Io c'ero : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : !!!
per me è importante, ogni volta se ne presenti l'occasione, suonare live...ovvaimente tutto rapportato al fatto che non mi devo prendere per il di dietro chiedendomi i miliardi a ogni fase...come ho letto sopra. Ma se mi chiedi 80 euro, che fanno poco più di 15 euro a testa...alla fine in virtù di quello che ho detto sopra penso ci si possa anche stare no? oppure sbaglio?

Infatti nessuno vieta di farlo, se siete consci del fatto che si tratta di un contributo a fondo perduto per poter fare un po' d'esperienza "di palco". Sono assolutamente d'accordo con l'ultimo post di Suzy : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Riven » Thu Dec 13, 2012 10:33 pm

Ha ragione Suzy, in quest'ultimo post come nel precedente.
Se si ha voglia di fare una piccola spesa per ottenere un minimo di visibilità, nulla questio.
Ho partecipato a due contest in vita mia. In uno siamo stati letteralmente buttati fuori da una banda di ragazzini che pestavano (anche questo letteralmente) sugli strumenti con produzione sonora di vario tipo. La giuria popolare dei compagni di scuola era tutta per loro.
Ad un altro siamo addirittura arrivati secondi ed abbiamo intascato ben 700 euro di premio. Non abbiamo pagato nulla per l'iscrizione e la votazione era per metà popolare (sempre amici e parenti sono) e per metà emessa da una giuria tecnica (quanto erano veramente tecnici non l'ho mai capito ..).
Insomma ... ogni tanto qualcosa organizzata in maniera più o meno decente si trova ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Manuel_Manuwar » Thu Dec 13, 2012 10:35 pm

eh eh grazie ancora della presenza cecchino :D ...forse gli 80 euro sono per questa frase che è inserita sul regolamento
"La serata finale di Sotterranea 2013 sarà ripresa in video HD da una troupe di professionisti. 
Verrà realizzato un promo della durata di circa 40 minuti. Il video sarà spedito in
omaggio ai gruppi, che potranno elaborarlo e ricavarne un clip personale.
Il gruppo primo classificato a Sotterranea 2013 riceverà in premio la realizzazione di un video
clip prodotto e curato da Lamantino Brothers.
Un gruppo selezionato dallo staff del festival estivo Maremoto si esibirà al Maremoto
Festival 2013"
Però rimane sempre questa frase che non riesco a capire bene cosa significhi:
"Con il materiale registrato dal vivo verrà realizzato un doppio cd live. In un cd sarà inciso un pezzo di ogni band semifinalista. Nel secondo cd saranno incisi due pezzi di ogni gruppo finalista. Il materiale audio registrato durante le serate verrà lavorato in studio presso...ecc . I gruppi finalisti potranno partecipare alla fase dei mixaggi. I gruppi semifinalisti e finalisti potranno indicare quali pezzi inserire nel doppio cd. L’album verrà distribuito nelle piattaforme digitali e su eBay" cosa vuol dire distribuito su piattaforme digitali e ebay? a chi vanno i soldi?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: EMERGENZA BRESCIA

Postby Riven » Thu Dec 13, 2012 10:54 pm

Manuel la tua ultima domanda sarebbe da porre all'organizzazione.... in effetti non c'è alcuna chiarezza sulla cosa ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

PreviousNext

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests