Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Visensio » Mon Jun 04, 2012 4:11 pm

Ciao a tutti, tra le seguenti tastiere, tutte in condizioni da molto buone a perfette, qual è a vostro parere la possibile evoluzione dei prezzi di mercato negli anni/decenni a venire? Nel senso, quali manterranno, incrementeranno o diminuiranno il loro valore?
Partendo dal presupposto che nessuna di queste tastiere “mi serve”, dato che non suono in nessun gruppo ma mi diletto solo a suonicchiare un po’ a casa, e tutte le tastiere che ho le considero “la mia collezione”, quali vi terreste strette e quali vendereste per finanziare altri acquisti, vuoi perché perderanno il loro valore o perché a vostro avviso già ora non valgono niente?
E, più in generale, che opinioni avete sulle suddette tastiere?

Yamaha SY-99
Korg Microkorg XL
Korg Sg Pro X stage piano
Korg M1
Roland JX-10 (con firmware MSK70)
Roland Alpha Juno 1
Clavia Nord Modular G2
Siel DK80
Yamaha SK20
Rack:
Korg MS2000 Rack
E-mu Proteus 2500
Korg Wavestation SR
E-mu Vintage Keys
Da riparare:
Crumar Bit One
Crumar Organizer T1/ c
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby JM! » Mon Jun 04, 2012 6:14 pm

> Yamaha SY-99

Tenere. Un carrarmato, all'epoca; il punto più alto raggiunto da Yamaha quanto a combinazione bensuonante di FM e campioni.

> Korg Microkorg XL

Vendere. Un buon VA (ma con l'handicap del formato)... in mezzo a tanti altri VA.

> Korg M1

Tenere. Un altro carrarmato; oggi risulta limitato in termini di architettura, ma il suono ha fatto epoca e si fa apprezzare ancora oggi.

> Roland JX-10 (con firmware MSK70)

Tenere assolutamente. Dove lo vai a ripescare un analogico polifonico con quel suono?

> Roland Alpha Juno 1

Vendere. Gradevole, ma niente di eclatante.

> Clavia Nord Modular G2

Tenere. A meno di non voler passare a Reaktor.

> Korg MS2000 Rack

Vendere. Buono, ma non da brividi.

> E-mu Proteus 2500

Tenere. A meno di non andarsi a prendere un campionatore della serie Ultra.

> Korg Wavestation SR

Tenere. A meno di non andarsi a prendere una A/D.

> E-mu Vintage Keys

Vendere. Hai già il Proteus: valuta semmai di espandere quello.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Visensio » Tue Jun 05, 2012 4:53 pm

Grazie del parere, Jacopo.
Riguardo la Wavestation SR, in cosa è inferiore rispetto alla A/D? Credevo la SR fosse superiore...
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Riven » Tue Jun 05, 2012 9:21 pm

Qui trovi le differenza tra la A/D e la SR
http://www.youngmonkey.ca/nose/audio_te ... on_sr.html
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby LuciusDeRais » Wed Jun 06, 2012 2:17 pm

Dovendone scegliere una, sicuramente Clavia Nord Modular G2, è il mio concetto di tastiera.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Visensio » Thu Jun 07, 2012 11:42 am

Ma a livello di tenuta dei prezzi in un futuro di qualche anno a venire, un oggetto digitale, pur di qualità eccelsa come il Clavia NM G2, come ci si può aspettare si comporti a tuo/vostro parere? Chiedo questo partendo dal principio che tutto quello che è digitale bene o male è e sarà replicabile da un software, l'analogico (non entrando nel merito VCO/DCO) non è replicabile. Quindi non vorrei trovarmi tra qualche anno un synth eccezionale sì, ma che ora uso poco o niente e che si troverà a prezzi tipo Korg M1 oggi.
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby JM! » Thu Jun 07, 2012 12:06 pm

Visensio wrote:Ma a livello di tenuta dei prezzi in un futuro di qualche anno a venire, un oggetto digitale, pur di qualità eccelsa come il Clavia NM G2, come ci si può aspettare si comporti a tuo/vostro parere?


Difficile dirlo. Spesso, a distanza di anni, si apprezza una tastiera per quei difetti che, all'epoca della sua commercializzazione, rappresentavano la bestia nera dell'utente. Oggi si vuole l'analogico "caldo", e ci si dimentica dei mal di testa di trenta/quarant'anni fa per mantenere l'accordatura; si vuole il campione "sporco", e ci si dimentica dei mal di pancia da nastro magnetico; ecc. ecc. ecc. Questo per dire che rispondere alla domanda: "come si guarderà al NM G2 fra vent'anni?"... è obiettivamente arduo.

Chiedo questo partendo dal principio che tutto quello che è digitale bene o male è e sarà replicabile da un software


Non vorrei spaccare il capello in quattro, ma la faccenda è un po' più sfaccettata. A conti fatti, il digitale non esiste: quello che percepiamo è sempre qualcosa di analogico; l'ambito digitale finisce nel momento in cui si passa per lo stadio di conversione D/A e per l'amplificazione. E giustappunto questo passaggio risulta cruciale, se ti metti a confrontare macchine blasonate - magari campionatori, così non si pone il problema della diversità di campioni in partenza - del tempo che fu: E-MU, Ensoniq, Roland, Kurzweil, Yamaha... non suonano uguali, pur adottando magari un'architettura concettualmente molto simile. Una replica software richiederebbe l'analisi e la costruzione di algoritmi dedicati non solo al software di quelle macchine, ma anche all'hardware.

l'analogico (non entrando nel merito VCO/DCO) non è replicabile.


Attenzione però a non cadere in un discorso del tipo "analogico tutta la vita": al netto della speculazione in corso, ci sono analogici che non hanno niente da dire.

Quindi non vorrei trovarmi tra qualche anno un synth eccezionale sì, ma che ora uso poco o niente e che si troverà a prezzi tipo Korg M1 oggi.


Be', se lo usi poco e niente... vendere!

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Red Beast » Thu Jun 07, 2012 3:09 pm

JM! wrote:> Yamaha SY-99

Tenere. Un carrarmato, all'epoca; il punto più alto raggiunto da Yamaha quanto a combinazione bensuonante di FM e campioni.

> Korg Microkorg XL

Vendere. Un buon VA (ma con l'handicap del formato)... in mezzo a tanti altri VA.

> Korg M1

Tenere. Un altro carrarmato; oggi risulta limitato in termini di architettura, ma il suono ha fatto epoca e si fa apprezzare ancora oggi.

> Roland JX-10 (con firmware MSK70)

Tenere assolutamente. Dove lo vai a ripescare un analogico polifonico con quel suono?

> Roland Alpha Juno 1

Vendere. Gradevole, ma niente di eclatante.

> Clavia Nord Modular G2

Tenere. A meno di non voler passare a Reaktor.

> Korg MS2000 Rack

Vendere. Buono, ma non da brividi.

> E-mu Proteus 2500

Tenere. A meno di non andarsi a prendere un campionatore della serie Ultra.

> Korg Wavestation SR

Tenere. A meno di non andarsi a prendere una A/D.

> E-mu Vintage Keys

Vendere. Hai già il Proteus: valuta semmai di espandere quello.

Ciao!
Jacopo


Quoto ogni singola opinione di Jacopo, anche gli spazi. Non avrei saputo dire di meglio.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby LuciusDeRais » Thu Jun 07, 2012 10:41 pm

Visensio wrote:Ma a livello di tenuta dei prezzi in un futuro di qualche anno a venire, un oggetto digitale, pur di qualità eccelsa come il Clavia NM G2, come ci si può aspettare si comporti a tuo/vostro parere? Chiedo questo partendo dal principio che tutto quello che è digitale bene o male è e sarà replicabile da un software, l'analogico (non entrando nel merito VCO/DCO) non è replicabile. Quindi non vorrei trovarmi tra qualche anno un synth eccezionale sì, ma che ora uso poco o niente e che si troverà a prezzi tipo Korg M1 oggi.


Bhe, se non la usi vendila, magari a me :D. A parte gli scherzi, io la trovo una tastiera meravigliosa, ovviamente può essere emulata in ogni modo, ma la cosa davvero bella è che in questo caso, come saprai, dopo aver lavorato, studiato, sperimentato, e tutto il resto, dal computer puoi prendere tutto e sbatterlo sulla macchina per portartelo in giro e avendo solo una tastiera tra i piedi. Puoi fare anche sintesi additiva se ne hai la voglia, io per esempio ho emulato, con un risultato molto opinabile, ma credibile, un hammond.
A parte questo, a livello di sintesi non è nulla di unico né di particolarmente incredibile e se non ti serve è effettivamente inutile tenerla. Credo che il prezzo, se non dovesse rimanere lo stesso, possa solo calare perché alla fine dei conti è uno strumento non facile da usare e non particolarmente ricercato, senza contare che l'offerta non è scarsissima visto che le volte che l'ho cercato non ci ho messo molto a trovarlo.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Quali terreste e quali buttereste tra queste?

Postby Visensio » Fri Jun 08, 2012 1:50 pm

Sai per caso se esiste il manuale in italiano?
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Next

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest