Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Qual'è è il migliore modo per ascoltare musica?

 
Total votes : 0

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby ClaviKorg » Fri May 04, 2012 11:21 am

il miglior modo per ascoltare la musica è live, tipo una chitarra in riva al mare :-) (che romantico che sono)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby JM! » Fri May 04, 2012 12:05 pm

Jack-Ullie96 wrote:Qual'è è il migliore modo per ascoltare musica?


Sarò ancora più esplicito di Paga:

CON LA CONCENTRAZIONE

... perché possiamo discutere infinitamente di vinile, cd, mp3, audiofilia, cuffie, ecc. ecc. ecc.; il punto rimane sempre lo stesso: vogliamo ascoltare davvero, o piuttosto ci serve un po' di (legittimo) intrattenimento di sottofondo, mentre facciamo altro?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby Leonardo » Fri May 04, 2012 6:27 pm

Ragazzi ho inserito nel primo post la possibilità del voto. Avanti dite la vostra...!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby Paga » Fri May 04, 2012 11:14 pm

JM! wrote:
Jack-Ullie96 wrote:Qual'è è il migliore modo per ascoltare musica?


Sarò ancora più esplicito di Paga:

CON LA CONCENTRAZIONE

... perché possiamo discutere infinitamente di vinile, cd, mp3, audiofilia, cuffie, ecc. ecc. ecc.; il punto rimane sempre lo stesso: vogliamo ascoltare davvero, o piuttosto ci serve un po' di (legittimo) intrattenimento di sottofondo, mentre facciamo altro?

Ciao!
Jacopo


Sono perfettamente d'accordo. A molte persone ho insegnato la differenza fra sentire e ascoltare..... Infatti io consiglio sempre di rilassarsi, spegnere il cellulare e godersi un bel disco in tranquillità e con le orecchie tarate solo per l'ascolto..
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby alexandros » Sat May 05, 2012 1:16 am

ad avere il tempo.....ormai io ascolto solo più musica nell'autoradio mp3 andando al lavoro.... a casa, tra imparare sempre materale nuovo, cover da studiare, arrangiamenti...e cercare di dormire un po', non ho un secondo che sia uno!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby kyuma » Sat May 05, 2012 10:06 am

Anche io dico CD/vinile, anche se adesso per praticità si tende ad ascoltare molto di più su infernet..
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby Caligari » Sat May 05, 2012 12:40 pm

littledavid wrote:Dunque io ho sempre odiato le audio cassette perchè non capivo mai come si facesse mai ad azzeccare la traccia se non continuando a schiacciare il fatidico tasto ">". : Lol :
Personalmente preferisco gli ascolti in CD/VINILE per toccare l'album, sentirne la consistenza, coccolarlo, sfogliare il book...insomma preferisco ascoltare musica da un CD piuttosto che da un mp3, lo sento più emotivamente. : Wink :

I mangianastri più evoluti avevano la funzione che stanava gli spazi vuoti tra brano e brano e stoppava automaticamente il rw o il ffw : police : Comunque nel black metal underground le cassette vanno ancora un sacco!
Ago wrote:L'mp3 è il peggiore dopo le cassette (che odio anch'io : Chessygrin : )
La compressione castra del tutto il brano originale, il suo scopo è ridurre drammaticamente lo spazio di ogni traccia (a scapito della qualità, certo, ma così si viene incontro a chi usa lettori musicali portatili)
Vero, bisogna anche tener conto poi che chi ascolta musica da un mp3 difficilmente è in un ambiente silenzioso (treno, città, metro, autobus, lezione : Lol : ) dunque non si potrebbero nemmeno apprezzare certi dettagli. Io ho avuto due iPod shuffle (1a e 1a generazione) e ora ho un Nano, e la qualità dell'ultimo è nettamente superiore ai primi!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby LuciusDeRais » Sat May 05, 2012 12:44 pm

In genere formato audio digitali, preferibilmente lossless, con ipod e un cuffia decente on the road, oppure pc e impianto a casa.
Tuttavia preferisco di gran lunga un buon cd con un lettore di qualità e l'impianto. Ovviamente però, visto il costo dei cd, lo faccio solo per quei dischi che vale la pena ascoltare, come dire, allo stesso modo in cui una sera di inverno mi intratterrei davanti al camino con un bicchiere di whisky e un buon libro. ( fosse mio uso bere e avessi un camino. )
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby Ago » Sun May 06, 2012 12:46 pm

Caligari wrote:Vero, bisogna anche tener conto poi che chi ascolta musica da un mp3 difficilmente è in un ambiente silenzioso (treno, città, metro, autobus, lezione : Lol : ) dunque non si potrebbero nemmeno apprezzare certi dettagli

Certo, per questo ho detto è il formato per il lettore portatile : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Sondaggio - Il miglior modo per ascoltare musica

Postby g_five » Wed Jan 02, 2013 5:21 pm

Do anche io la mia risposta al sondaggio!

Mi vedo costretto a rispondere cd, nel senso che tra le scelte proposte è quella che qualitativamente parlando rende l'ascolto più cristallino e permette di apprezzare tutti i dettagli del disco.

Sono troppo giovane per giudicare le cassette, ho giusto fatto in tempo a doppiare le cassette di un gruppo locale che faceva canzoni in dialetto (fino ad ottenere una copia autografata che custodisco ancora!). Rimangono più un ricordo di un epoca e comunque hanno reso la musica trasportabile per la prima volta

Internet è sicuramente una maniera comoda e veloce per ascoltare musica che non si "possiede". Se vuoi sentire una canzone al volo vai su youtube e l'ascolti. Se ti piace vai su itunes e la compri. Diventa anche un modo comodo per "procurarsi musica", anche se entrare in un negozio di dischi e comprare fisicamente un cd o vinile è sicuramente più "emozionante"!

Il vinile ha un suo suono aggiunto al disco. I fruscii che aumentano dopo ogni ascolto, la sua sonorità tipicamente più cupa di un file audio (possedendoli entrambi, una volta ho confrontato il vinile di dark side of the moon con il cd, suonano decisamente diverso). Il vinile a un suo carattere, e l'ascolto è sicuramente più "romantico". Come dice paga, è una specie di rito. Nonostante io sia nato nell'era della digitalizzazione ho recuperato in vari scantinati un vecchio amplificatore e un giradischi e ogni tanto mi piace ascoltare anche così la musica!

Detesto profondamente l'mp3. Tra l'altro, il bitrate fa una differenza abissale nella qualità. Mp3 con bitrate alto sono ascoltabili, quelli con bitrate basso segano le orecchie. Una volta nel locale dove lavoro ha aperto la serata un dj che suonava solo con i vinili. Suono stupendo. Dopo di lui arriva uno che suona solo con il computer ed evidentemente solo mp3 di scarsa qualità. Se avessi avuto un fucile a portata di mano gli avrei sparato! Con un impianto potente la qualità era tremenda e l'ascolto risultava fastidiosissimo!
Una cosa che non mi va giù infatti è che le autoradio da chiavetta leggano solo gli mp3. La chiavetta in macchina è di una comodità incredibile però essere limitato al solo formato mp3 è una grossa pecca.

In definitiva, il modo che preferisco per ascoltare musica è da solo in macchina, preferibilmente in un viaggio di almeno 40 minuti. Quando devo ascoltare un nuovo disco (io tendo ad ascoltare sempre album interi, mai playlist miste) lo carico sulla chiavetta (nel caso non abbia il cd) lo metto su in macchina e lo riascolto tante volte prima di cambiare disco. I primi ascolti di solito servono a memorizzare i brani e spesso non faccio poca attenzione a cosa ascolto. Ma dopo un po' comincio a conoscere le canzoni e quindi riesco a concentrarmi su di esse e di conseguenza ad apprezzare i suoni, le tecniche e i dettagli
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 69 guests