Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Kronos 61 o 73?

Kronos 61 o 73?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Kronos 61 o 73?

Postby Iryon » Sun May 21, 2017 11:02 pm

Ciao a tutti, a volte ritornano... :lol:
Sono qui per condividere un dubbio che mi sta attanagliando già da tempo e trovare conforto :roll:
Sono un felice possessore di una Kronos 73 ormai da un bel po' di anni e successivamente mi sono trasferito in un appartamento al terzo piano purtroppo senza ascensore. Per non dover faticare a trasportarla ogni volta per andare alle prove col gruppo ho risolto tenendola ancora nella vecchia casa (piano terra) dove vado ad esercitarmi e a editare i suoni (anche se nell'ultimo anno in realtà a causa di impegni e di trasferte ho avuto poco tempo).
Adesso le cose purtroppo stanno cambiando, dobbiamo mettere in vendita la casa e quindi dovrò affrontare faccia a faccia questo problema degli spostamenti di 20kg + flightcase per tre piani di palazzo. Il problema in sè non è tanto il peso perchè per 7 anni ho trasportato una MotifES6 (17kg) con il case da solo senza fatica, ma i 73 tasti pesati della Kronos comportano oltre al peso maggiore anche un ingombro maggiore della tastiera e difficoltà nel maneggiarla da solo e nelle scale.
Una possibile soluzione sarebbe tenerla nello scantinato trovandole un posto (forse) dove io possa collegarla, con opportuno UPS, e continuare a suonarla.
Io sono molto soddisfatto del passaggio da MotifES6 a Kronos 73 su più fronti, estensione maggiore per gestire meglio gli split delle mie patches, la meccanica pesata, il cambio suono senza stacchi, il campionatore e in generale la potenza sonora della tastiera, potrei dire che ho tutto ciò di cui avevo bisogno (e anche più).
Il dubbio che mi attanaglia è se davvero ne valga la pena, a causa della fatica, rinunciare ai 73 tasti pesati per i 61 tasti semipesati. Per il momento non mi si sono presentate occasioni di provare la 61 tasti per capire se la meccanica leggera possa soddisfarmi....
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kronos 61 o 73?

Postby cecchino » Mon May 22, 2017 8:35 am

Secondo me hai due alternative, entrambe però piuttosto scomode: la prima è continuare a tenere la Kronos 73 e sviluppare la muscolatura :mrgreen: (tieni presente che pure io alla mia veneranda età faccio fatica a portare PC3-61 con case rigido e MOXF8 con custodia morbida : Hurted : ma mi adatto per esigenze tecniche).
La seconda è procurarti insieme alla Kronos 61 una master aggiuntiva per non rimanere a corto di tasti. Potresti lasciare la seconda nello scantinato e portare al terzo piano solo la Kronos per poterla programmare comodamente. Magari potresti andare su un RD-64, ingombro e peso limitati, e pure qualche suono in più che non sfigura, oppure su Acuna 73, ma poi dovresti portare due tastiere e relativo/i stand tutte le volte che suoni dal vivo.
Io sono un tipo da due tastiere e quindi sceglierei una configurazione del secondo tipo, ma se tu preferisci la tastiera singola fossi in te rimarrei nella configurazione attuale : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Kronos 61 o 73?

Postby Iryon » Mon May 22, 2017 10:48 pm

Ciao carissimo, quanto tempo!
E pensare che, fintanto che vivevo nell'altra casa, progettavo così per sfizio di aggiungere alla Kronos 73 una master leggera per synth e organi, e alla fine mi era capitata per le mani un'occasione per una Novation 49 tasti che attualmente uso nella nuova casa per pilotare i VST :lol:
Nel valutare il passaggio alla 61 tasti non ho tenuto in considerazione una master pesata sia perchè la mia speranza è che riesca ad essere una standalone senza farmi rimpiangere la ottima (per me) RH3, sia perchè in passato ho avuto una Studiologic con cui pilotavo la Motif ES che non mi ha entusiasmato granchè in quanto aveva delle curve di velocity molto limitate.
Inoltre col mio gruppo è capitato, e spero capiterà ancora, di andare a suonare all'estero e con l'aiuto di tutti mi sono quasi sempre scarrozzato la mia Kronos 73, faticando ma avendo la soddisfazione di suonare il mio strumento. Proprio in vista di possibili trasferte pensavo al vantaggio della 61, dovrei avere ancora meno problemi a portarla come extra seat sull'aereo e dovrei riuscire a gestirmela da solo anche perchè il mio attuale flightcase è fatto per essere trasportato da due persone (manca la maniglia per trasportarla da solo proprio per via del peso totale che farebbe flettere troppo il lato lungo).
Il dubbio sta sempre se il gioco ne valga la candela :mrgreen:
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kronos 61 o 73?

Postby cecchino » Tue May 23, 2017 6:08 am

In effetti è una vita che non si scambia qualche idea (cercheremo nei prossimi mesi di rilanciare il forum, specie la parte italiana, con una nuova impostazione del sito).
Tornando a bomba, purtroppo la valutazione esatta dei due aspetti fondamentali (cioè se 61 tasti per una singola tastiera ti bastano e se i tasti synth action limitano troppo la tua espressività in eventuali parti pianistiche) la puoi fare solo tu.
Dipende dal repertorio e dalla tua sensibilità (ho tenuto in casa una Kronos 61 per un paio di settimane, i tasti non sono male anche se preferisco la fatar montata sulla mia pc3-61 ma io le parti di piano non riuscirei a suonarcele).
In effetti ho sempre considerato la Kronos 73 come il miglior compromesso tra keybed (anch'io amo la rh3 che ho avuto su sp-250) e trasportabilità anche se non sono mai arrivato a procurarmene una.
Per il flight case della 73 se non lo hai già ti consiglio un carrellino di quelli leggeri ma solidi, se ne trovano di ottimi a una trentina di euro.
A presto!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Kronos 61 o 73?

Postby Iryon » Tue May 23, 2017 12:36 pm

cecchino wrote:In effetti è una vita che non si scambia qualche idea (cercheremo nei prossimi mesi di rilanciare il forum, specie la parte italiana, con una nuova impostazione del sito).

Sarebbe bello, mi manca un po' il forum. Facebook per quanto più immediato per avere scambi di opinioni è anche troppo in balia dei "cervelli sconnessi" : Chessygrin : e non rimane facilmente traccia dei topic vecchi così che si ripetano sempre gli stessi argomenti : CoolGun :

cecchino wrote:Tornando a bomba, purtroppo la valutazione esatta dei due aspetti fondamentali (cioè se 61 tasti per una singola tastiera ti bastano e se i tasti synth action limitano troppo la tua espressività in eventuali parti pianistiche) la puoi fare solo tu.
Dipende dal repertorio e dalla tua sensibilità (ho tenuto in casa una Kronos 61 per un paio di settimane, i tasti non sono male anche se preferisco la fatar montata sulla mia pc3-61 ma io le parti di piano non riuscirei a suonarcele).
In effetti ho sempre considerato la Kronos 73 come il miglior compromesso tra keybed (anch'io amo la rh3 che ho avuto su sp-250) e trasportabilità anche se non sono mai arrivato a procurarmene una.


Quando presi Kronos avevo ancora tanto tempo ed ero coinvolto in diversi progetti per cui la Kronos 73 restava la migliore scelta che potessi mai aver fatto ma in questi ultimi anni i miei studi in oboe mi hanno portato ben più avanti (e lontano casa) che ho ridotto le collaborazioni al mio solo gruppo dove stiamo migrando sempre più verso sonorità elettroniche.

cecchino wrote:Per il flight case della 73 se non lo hai già ti consiglio un carrellino di quelli leggeri ma solidi, se ne trovano di ottimi a una trentina di euro.
A presto!


Il mio flightcase ha le ruote, però effettivamente ho visto che ci sono dei carrellini con le ruote più grandi della media che vengono usate per salire anche gradini. Come questo Image
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kronos 61 o 73?

Postby cecchino » Wed May 24, 2017 12:19 pm

Iryon wrote:
Quando presi Kronos avevo ancora tanto tempo ed ero coinvolto in diversi progetti per cui la Kronos 73 restava la migliore scelta che potessi mai aver fatto ma in questi ultimi anni i miei studi in oboe mi hanno portato ben più avanti (e lontano casa) che ho ridotto le collaborazioni al mio solo gruppo dove stiamo migrando sempre più verso sonorità elettroniche.

Allora forse potresti organizzarti, al limite aggiungendo la tua masterina...
cecchino wrote:Per il flight case della 73 se non lo hai già ti consiglio un carrellino di quelli leggeri ma solidi, se ne trovano di ottimi a una trentina di euro.
A presto!

Il mio flightcase ha le ruote, però effettivamente ho visto che ci sono dei carrellini con le ruote più grandi della media che vengono usate per salire anche gradini. Come questo Image

Eheheh!, recentemente con uno come quello ci ho fatto un piccolo trasloco, se ha retto per due piani di scale un frigorifero ed una lavatrice può ben reggere la Kronos : Chessygrin : : Chessygrin : Attento però che le salite non sono prive di "scosse" per il contenuto del flight case : Blink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest