Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Migliore synth leggero per piano??

Migliore synth leggero per piano??

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby cecchino » Mon Nov 05, 2012 2:40 pm

Capisco la tua esigenza di leggerezza, che peraltro in parte condivido. Tuttavia, a parte la qualità dei campioni, sulla quale esistono opinioni diverse, il problema è (a mio parere, ovviamente) che più leggero è il synth, peggiore è la meccanica della tastiera, soprattutto in relazione all'uso (pianoforte) che vuoi farne... L'espressività ottenibile con i synth che hai citato (ma ci metto anche la Juno-Di che ho e che come timbri non mi dispiace affatto) è inferiore a quella che puoi ottenere non solo con una tastiera pesata, ma anche con una buona semipesata. Pensaci : Wink : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby PregnoE » Mon Nov 05, 2012 2:55 pm

fabioski90 wrote: quello a cui non ho pensato è un modulo rack con roland sonic cell...! comunque mille grazie a tutti voi che cercate di trovare la migliore soluzione al mio dubbio!! :) : Thumbup :


Siamo noti per mettere in testa troppe configurazioni a chi chiede un parere : Yahooo :
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby fabioski90 » Wed Nov 07, 2012 12:30 am

Ma la KORG PS60 ha i tasti semipesati se non sbaglio giusto?
fabioski90
 
Posts: 10
Joined: Thu Nov 01, 2012 7:36 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby PregnoE » Wed Nov 07, 2012 12:56 am

fabioski90 wrote:Ma la KORG PS60 ha i tasti semipesati se non sbaglio giusto?


Mi pare siano Synth Action i tasti della PS...
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby fabio » Wed Nov 07, 2012 9:44 am

a quel punto se la tua priorità è avere un suono di piano decente e leggerezza forse la MX 61 è la cosa che più si avvicina alle tue esigenza, non l'ho provata ma il piano dovrebbe essere quello del motif xs
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby fabioski90 » Wed Nov 07, 2012 10:28 am

Per la MX61 Ho letto un paio di recensioni, secondo me non è male, anche se molti la giudicano un giocattolino... Certo, mettendola a confronto con una MOX6 o una MO6 potrebbe sembrarlo.... Però in quanto leggerezza e suoni (se realmente sono gli stessi della XS) non dovrebbe essere così male..! Anchio sarei curioso di provarla prima di un possibile acquisto..!
fabioski90
 
Posts: 10
Joined: Thu Nov 01, 2012 7:36 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby universo_parallelo » Wed Nov 07, 2012 1:58 pm

Non avendo nessuna tra Motif XS (magari) e MX, non posso scrivere per esperienza diretta, e neppure le varie demo ascoltate fanno testo più di tanto.
Però, per esperienza con altri prodotti di cui per uno di diceva avere i suoni di un altro, ci andrei piano coll'aspettarmi di trovare i suoni della XS su una MX.
O meglio, anche qualora ci fossero patches col medesimo nome, non mi aspetterei di ascoltare il medesimo suono.
Cambia l'hardware, cambia tutto, anche se può sembrare che non cambia niente.
Però, in fondo, magari in questo caso in fase di ascolto potrebbe anche trattarsi di una questione di dettaglio, riscontrabile solo su un impianto da audiofili.

Mi chiedo se PS60 e MX cadendo in terra rimbalzino.

PS: però con questo non sto sconsigliando l'acquisto di nessuna delle due
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby fabioski90 » Sat Nov 10, 2012 11:45 am

ieri ho provato di persona i suoni e l'elettronica della Korg PS60 e ti dirò che non mi è dispiaciuta, mi aspettavo molto peggio...! sono quasi sempre più convinto di prendere quel modello... ora devo aspettare solo che qualcuno acuisti la mia cara MO6!! :)
fabioski90
 
Posts: 10
Joined: Thu Nov 01, 2012 7:36 pm

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby Leonardo » Sat Nov 10, 2012 11:54 am

Inserisci l' annuncio sul nostro mercatino. Clacca sul banner in alto e loggati con lo stesso nick e password del forum.
Oppure vai su www.mercatinotastiere.com
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Migliore synth leggero per piano??

Postby fabioski90 » Sun Nov 11, 2012 12:48 pm

Non so perchè ma non mi fa entrare con le stesse credenziali!!
fabioski90
 
Posts: 10
Joined: Thu Nov 01, 2012 7:36 pm

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests