Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Thu Dec 20, 2012 7:09 pm

Ciao a tutti! Dopo più di un anno di onorato possesso di questa incredibile macchina inizio un pò a stancarmi: sapete di cosa? DEL PESO!!!!!
Come fate voi a portarvi dietro più di 20 kg (30.5 con il trolley semi-rigido della gator)? Vi prego sto affrontando una crisi pre-menopausa con questa storia della serie che se voi mi convincete che non c'è altra soluzione me la metto via!
Ma il trasporto, il montaggio e la maneggevolezza è impossibile se come me fate una data al mese e avete 2 gruppi in 2 sale prove e collaborazioni varie; capirete che fare 3 piani di scale dove abito con 30 kg per 2 volte la settimana (senza contare il trasporto in auto e il carico/scarico nella sala prove) bisogna essere macho-man! Voi come fate? Avete vinto il lotto e vi siete comprati una replica per ogni sala prove e girate con la chiavetta usb per passare i settaggi e quant'altro? Le ho pensate tutte e non ne vengo a capo. La schiena ogni volta fa crac senza contare ripeto il fattore live di velocità e praticità.
Ho dato una scorta veloce alle altre marche famose...roland e yamaha, ma il peso non scende (anzi addirittura aumenta con roland fantom g8 - 32 kg).
Ho bisogno di una tastiera live ovvero leggera ma con le stesse potenzialità della kronos! Ovviamente siccome non esiste, dopo varie notti insonne e fisioterapista sono giunto alla conclusione che posso rinunciare ad alcune caratteristiche per cambiare marca/modello ma assolutamente la ws deve avere:
- setlist. Mi ha cambiato il modo di fare live. Già da accesa si posiziona così e devo solo cambiare il banco suoni a seconda del tipo di setlist che ho prorammato tra live/prove/gruppi vari. Caratteristica primaria su tutto il resto, senza andare a sovrascrivere i suoni e gli slot liberi al numero 2500 e vattelapesca degli altri modelli....
- 73/76 tasti. 61 sono pochi per fare le note basse; anche facendo un transpose permanente dell'ottava (cioè assegnando al do centrale un'ottava sopra) non è pratico e cmq perdo le ottave alte.
- ifx/mfx in quantità considerevole. Dovendo creare suoni composti da 2-8 timbri diversi+split+layer ho bisogno di mettere in routing effetti diversi;invece di solito hai un paio di mfx e uno/max 2 ifx.
- touschscreen. Questo ce l'hanno anche altri modelli, magari non così spazioso, ma è fondamentale per fare modifiche al volo e lavorare sui suoni.
Ci sarebbero tante altre piccole caratteristiche che fanno di questa macchina la migliore scelta che abbia mai fatto in 20 anni di tastiere, ma che sono disposto a rinunciare per avere una macchina più leggera (prima fra tutte il tasto pesato - difetti a parte della kronos che mi cicca le note)
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby kyuma » Thu Dec 20, 2012 7:28 pm

Io onestamente anzichè vendere la kronos per prendermi una macchina più leggera e meno completa farei così: mi comprerei una tastiera di fascia più bassa da prove ultraleggera e terrei la kronos solo per i live. Questo compromesso non potrebbe andarti bene?
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Thu Dec 20, 2012 8:07 pm

ho già la tr senza spendere altro (o esistono nuovi bolidi più performanti che simulano la kronos ma 10 kg di meno - magari krome 73 ?). Perchè a quel punto do dentro la mia tr che ormai non la uso più e mi prendo una ws più leggera (o addirittura 61 tasti) se devo sostiuire la kronos (sempre e solo per le prove!) Però poi il problema è quello dei settaggi al volo e della creazione dei suoni. Posso importare i suoni della kronos su la krome o qualche altra nuova tastiera?: E poi il discorso più importante che ho messo al primo posto: a prove devo cambiare suono al volo (facendo prog metal devo cambiare anche 12 suoni nella stessa song) e quindi al momento, avendo una scaletta di max 2 ore arrivo anche a 120 banchi consecutivi occupati per una sola band! Poi c'è il discorso di richiamarli al volo: ho appena fatto il primo brano, con i suoni da 1 a 5 e magari devo partire con l'ultimo che è al 115 posto.C'è un sistema più rapido (non nel mio tr) per arrivarci? Infine c'è il discorso vero e proprio del trimbro identico. Non che quelli del mio gruppo si strappino i capelli, ma suonare con il timbro che ho creato nella kronos e tirarne fuori uno lontanamente simile va a influire sulla resa sonora delle prove e cmq in fase di creazione modifico più parametri durante la sessione di prove. Boh. Seghe mentali mie? Sentiamo anche altri utenti cosa dicono, anche in merito al discorso peso/trasporto e come fanno loro!
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby northernteve » Thu Dec 20, 2012 8:18 pm

Hybrid wrote:- setlist. Mi ha cambiato il modo di fare live. Già da accesa si posiziona così e devo solo cambiare il banco suoni a seconda del tipo di setlist che ho prorammato tra live/prove/gruppi vari. Caratteristica primaria su tutto il resto, senza andare a sovrascrivere i suoni e gli slot liberi al numero 2500 e vattelapesca degli altri modelli....


Mmm....magari dico una bestialità, ma la setlist non è una caratteristica che ha solo la Kronos?? Non so se il Fantom può avere una cosa del genere....e poi, come hai detto tu, pesa 32 Kg : ... :
Mi verrebbe da consigliarti una Motif XF7....73 tasti, un peso non terribile (17 Kg), il problema resta la setlist....la modalità Performance, per quanto comoda possa essere, magari unita alla modalità Master, non sarà mai paragonabile con quello che cerchi te...la modalità Song potrebbe andare bene, perchè hai delle "slot" corrispondenti ad ogni song dove puoi memorizzare i suoni da te scelti, mettendoli in layer (anzi, in questo modo puoi andare ben oltre i 4 layer della mod. performance). Inoltre ha un buon numero di effetti INS e MASTER....
Un' altra alternativa potrebbe essere prendere il modulo di una M3 e una muta a 73\76 tasti....ma non so quanto possa fare al caso tuo.... : book :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve
 
Posts: 69
Joined: Wed Dec 28, 2011 12:43 am
Location: Firenze

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby alexandros » Thu Dec 20, 2012 10:50 pm

uhmmmm, non so davvero....
secondo me l'unica è rafforzare la schiena, perchè hai la WS più potente al moemtno sul mercato...qualunque cosa ti sembrerà ovviamente più debole o lacunosa di qualcosa. L'unica alternativa è un modulo M3 (ma pompato, Xpanded più scheda Radias) e uan muta molto leggera...però non saranno mai gli stessi suoni, è proprio un motore di sintesi diverso.
O per le prove ti munisci di custodia morbida, così da limitare il peso e avere solo i 20 kg di Kronos....oppure cambi completamente, vendi Kronos e prendi qualcos'altro... mi viene in mente il Nord Stage2, ma non so se possa fare al caso tuo come timbriche..ma è leggero, potentissimo e secondo parecchi di un altro pianeta ancora.
Io personalemnte, abiutuato a uno/due live a settiamna, prove e carica/scarica con M3-73 e Mox8 (beh...ultimamente solo M3 per comodità..ma tra lei e trolley siam sui 25 kg) ti direi di tener duro
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Xam » Thu Dec 20, 2012 11:11 pm

ipad-ipod touch con irig midi+master? solo per le prove, intendo...

Oppure stretching ed esercizio : Chessygrin :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby gilles » Thu Dec 20, 2012 11:20 pm

eeeeee....faccio in media una data a settimana e porto via una kurz con flight case che pesa circa..mmm...35 kg in tutto e un flight case 24 unità da...eh..penso che sui 50 kg ci sia.
e me li carico in macchina da soli entrambi:D:D

per le prove....trinity e via.

se ci son prove un pò più serie...rack piccolino e trinity o kurz

prove serissime...mm....nah...le prove serissime ormai sono i concerti ahahah.
e non cambierei mai nulla di quel che ho.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Hybrid » Fri Dec 21, 2012 12:40 am

si beh io parlo solo dei synth! nei live ho tutto quello che vedete in firma da portarmi dietro e quando non abbiamo il service faccio da fonico perciò ho anche macchina da fumo, centralina luci, 2 par 56 led e mixer da 16 canali! con relativi 3 stand di cui uno per il submixer delle tastiere! Nelle prove, sia che sia il gruppo prog, sia che sia quello spacerock/ambient non posso fare a meno di kronos+stand+rack con macbook+motu 828 ogni volta. Sto vagliando l'ipotesi di dare dentro la tr76 e prendermi (boh!) qualcosa di molto leggero (addirittura 61 tasti sto pensando) per le prove, così almeno non do via la kronos che è imbattibile su vari fronti e non mi spacco la schiena su e giù (perchè in fin dei conti devo farmi 3 piani x 2 volte altrimenti non riesco portar su kronos + rack gator con motu e mac + zaino cavi e quant'altro; il tutto x 2 volte in una sera x 2 volte in una settimana, live esclusi) e ci sta in auto senza ribaltare ogni volta i sedili in pelle rovinandoli.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche possessore di korg krome o altri synth analoghi sotto i 10 kg che siano compatibili con le forme d'onda di kronos in modo da importare i suoni o almeno renderli simili o che abbiano un minimo di interfaccia stile setlist!
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby Leonardo » Fri Dec 21, 2012 1:06 am

Eh caro mio, la vita del tastieraio è dura. Più dura dei batteristi, perchè loro la batteria in sala prove la trovano sempre. Io sono passato a NS2 ed ho risolto i miei problemi. Ero diffidente verso questa tastiera e verso clavia in generale lo ammetto, bhe mi sono dovuto ricredere. Ora sono contento di andare a provare/suonare. Ho dai 6 gruppi in su (6 fissi più gli altri da turnista) e esco in mefia tra live e prove minimo 3 volte a settimana. Finalmente non mi pesa più. Custodia semirigida con rotelle, stand dentro la custodia, 20 kg totali e via.

Certo il ns2 non è una ws. Ora come ora però per me è la macchina perfetta da lavoro.
Mi chiedo come mai ho perso tutto questo tempo appresso a queste dannate ws che per programmarle e tirarci fuori suoni decenti ci vogliono ore ed ore.

Stava diventando uno strazio sia programmarmi i suoni che trasportare. Tant' è che non trovavo più quel gusto di suonare. Appena mi chiamavano per una serata speravo che le canzoni fossero facili e con pochi suoni.
Oggi vado alle prove senza programmare quasi nulla. Ho dei suoni base su cui poi smanetto real time in base all esigenza. Come i chitarristi con i pedalini!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

Postby g_five » Fri Dec 21, 2012 2:00 am

Leonardo wrote:Eh caro mio, la vita del tastieraio è dura. Più dura dei batteristi, perchè loro la batteria in sala prove la trovano sempre. Io sono passato a NS2 ed ho risolto i miei problemi. Ero diffidente verso questa tastiera e verso clavia in generale lo ammetto, bhe mi sono dovuto ricredere. Ora sono contento di andare a provare/suonare. Ho dai 6 gruppi in su (6 fissi più gli altri da turnista) e esco in mefia tra live e prove minimo 3 volte a settimana. Finalmente non mi pesa più. Custodia semirigida con rotelle, stand dentro la custodia, 20 kg totali e via.

Certo il ns2 non è una ws. Ora come ora però per me è la macchina perfetta da lavoro.
Mi chiedo come mai ho perso tutto questo tempo appresso a queste dannate ws che per programmarle e tirarci fuori suoni decenti ci vogliono ore ed ore.

Stava diventando uno strazio sia programmarmi i suoni che trasportare. Tant' è che non trovavo più quel gusto di suonare. Appena mi chiamavano per una serata speravo che le canzoni fossero facili e con pochi suoni.
Oggi vado alle prove senza programmare quasi nulla. Ho dei suoni base su cui poi smanetto real time in base all esigenza. Come i chitarristi con i pedalini!!


E con NS2 riesci a fare tutto quello che facevi prima?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests