Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Inesperta, aiutatemi XD

Inesperta, aiutatemi XD

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 8:24 pm

Kenny wrote:Io ti consiglierei un Mac... però se non vuoi/puoi acquistarlo allora puoi usare tranquillamente Cubase (anche perché è l'unico che conosco di quelli che hai citato : Razz : )

Sostituendolo ad una workstation?
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 8:34 pm

Stiamo facendo un pò confuzione. Si con un computer o un mac volendo ci si può pure suonare/registrare/campionare ecc... però per chi è alle prime armi è sconsigliato!

Io ti consiglio di iniziare con una tastiera e poi se hai bisogno di registrare con un computer puoi farlo benissimo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 8:39 pm

Leonardo wrote:Stiamo facendo un pò confuzione. Si con un computer o un mac volendo ci si può pure suonare/registrare/campionare ecc... però per chi è alle prime armi è sconsigliato!

Io ti consiglio di iniziare con una tastiera e poi se hai bisogno di registrare con un computer puoi farlo benissimo.

Quali sono i pregi di un pc rispetto ad una tastiera?
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 8:42 pm

Mah dipende. Comunque per registrare sicuramente è meglio. Per suonare è più immediato e semplice la tastiera naturalmente.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 8:50 pm

Sul computer è più comodo perché con il mouse ti muovi meglio tra le tracce e tra le impostazioni varie.
Però se hai bisogno di registrarti "al volo" puoi farlo tranquillamente con la tastiera.

Alla fine servono entrambi, a seconda delle occasioni.
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 8:55 pm

mh ok.
Cosi per sapere, il pc cosa deve avere in particolare?
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 8:58 pm

Ti servirà una scheda audio, oppure un computer con un ottimo processore (se vuoi registrare, via MIDI, con gli strumenti virtuali del computer anziché con gli strumenti della tua tastiera). Anche la RAM può convenire.
Che computer hai? Quanti anni ha?
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 9:16 pm

Kenny wrote:Ti servirà una scheda audio, oppure un computer con un ottimo processore (se vuoi registrare, via MIDI, con gli strumenti virtuali del computer anziché con gli strumenti della tua tastiera). Anche la RAM può convenire.
Che computer hai? Quanti anni ha?

Una sola : Lol :
A parte gli scherzi, volevo sapere grossomodo i pregi del pc.
Ad esempio, se io attaccassi la mia workstation al pc, quest'ultimo riuscirebbe a leggere lo strumento, giusto?
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 9:18 pm

Serve o un mac o un pc che lo usi solo per quello e per entrambi serve una scheda audio decente, programmi decenti. Niente antivirus niente internet niente programmi che appesantiscono ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 9:20 pm

Era solo per farmi un'idea di cosa potevi avere.
Se mi dici che il tuo computer ha 5 anni io ti dico che è inadeguato... per intenderci.

Se colleghi la WS al PC tramite il cavo USB, o tramite un cavetto MIDI/USB il computer dovrebbe riconoscertelo automaticamente, lanciando il software.
Dopo però sarà da configurare dalle impostazioni midi del computer.
Comunque è da anni che non uso il PC per registrare quindi non ricordo bene se l'installazione di qualche driver MIDI è stata necessaria o no.

Ah si... Mi ricordo di aver installato i driver Asio4All, per usare gli strumenti virtuali sul PC utilizzando la sua scheda audio integrata.
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests