Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg MicroX

Korg MicroX

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Mon Oct 11, 2010 10:09 am

peppo wrote:ecco io stavo pensando di comprane uno giusto ora ahah. Ma come suona sto microx? Purtroppo adesso non ho possibilità di provarlo, ho visto un po' di video in internet ma non ho capito se è possibile usarlo come strumento principale o no, mi spiego: ora uso il pc per suonare (con vst korg), ecco tolgo il pc e uso il microx con la mia master 61 tasti. Ci sono due problemi: 1. Capire come suona e qui lascio la parola a chi lo ha provato; 2. Capire come cavolo sistemare i suoni per le performace. Lui ne ha 384 quindi se fate in media 10 suoni per 20 canzoni gia' sono belle che bruciate 200 delle 384 combination. Insomma con 30 canzoni non si sa piu' dove mettere altri suoni ahahahahah.

ciao.

Il tuo ragionamento non fa una piega, e in sostanza è cosi: Non hai altri slot liberi, l'unica e avere ad esempio 2 file con i salvataggi delle tua patch, e cambiarli in un live (se arrivi a fare 30 canzoni in un live). Per quanto riguarda usarlo per suonare con la tua master, li dipende solo dalla master che hai... se ha un midi out allora puoi tranquillamente controllarlo, stai attento che non abbia solamente il midi usb! : Sailor :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Mon Oct 11, 2010 10:33 am

Il tuo ragionamento non fa una piega, e in sostanza è cosi: Non hai altri slot liberi, l'unica e avere ad esempio 2 file con i salvataggi delle tua patch, e cambiarli in un live (se arrivi a fare 30 canzoni in un live). Per quanto riguarda usarlo per suonare con la tua master, li dipende solo dalla master che hai... se ha un midi out allora puoi tranquillamente controllarlo, stai attento che non abbia solamente il midi usb!


Ho una beheringer UMX 61 e ha il mido out per fortuna. Non arrivi a fare certo 30 canzoni per live ma perdi buona parte delle patch originali. Devo esportare con l'editor i salvataggi su pc, giusto? Anche perchè non avendo tastierina numerica non si potrebbe richiamare il program/performace x digitandone il numero ma bisognerebbe cercarla.... l'unica soluzione è ordinarle e stop.

Ma come suono sto microx? Nessuno puo' postare nulla, diciamo i suoni standard piano, strings, organi, clavinet e poi qualche suono particolare : Walkman :

OT: avete mai comprato da mercatino musicale? Ci si puo' fidare?
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Mon Oct 11, 2010 10:38 am

peppo wrote:
Il tuo ragionamento non fa una piega, e in sostanza è cosi: Non hai altri slot liberi, l'unica e avere ad esempio 2 file con i salvataggi delle tua patch, e cambiarli in un live (se arrivi a fare 30 canzoni in un live). Per quanto riguarda usarlo per suonare con la tua master, li dipende solo dalla master che hai... se ha un midi out allora puoi tranquillamente controllarlo, stai attento che non abbia solamente il midi usb!


Ho una beheringer UMX 61 e ha il mido out per fortuna. Non arrivi a fare certo 30 canzoni per live ma perdi buona parte delle patch originali. Devo esportare con l'editor i salvataggi su pc, giusto? Anche perchè non avendo tastierina numerica non si potrebbe richiamare il program/performace x digitandone il numero ma bisognerebbe cercarla.... l'unica soluzione è ordinarle e stop.

Ma come suono sto microx? Nessuno puo' postare nulla, diciamo i suoni standard piano, strings, organi, clavinet e poi qualche suono particolare : Walkman :

OT: avete mai comprato da mercatino musicale? Ci si puo' fidare?

SI ma... chi se ne frega dei presets, qundo puoi fare patch tue? :D in ogni caso puoi sempre fare un backup di tutto quanto con l'editor per pc, per delle demo audio, ti basti vedere nel nostro canale i video inerenti alla X50, poichè sono la medesima cosa, solo che in compenso MicroX ha il joystick, e X50 no... io ho comprato da mercatino e si, è solitamente affidabile, dipende dalla persona che trovi ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Mon Oct 11, 2010 10:48 am

SI ma... chi se ne frega dei presets, qundo puoi fare patch tue? :D in ogni caso puoi sempre fare un backup di tutto quanto con l'editor per pc, per delle demo audio, ti basti vedere nel nostro canale i video inerenti alla X50, poichè sono la medesima cosa, solo che in compenso MicroX ha il joystick, e X50 no... io ho comprato da mercatino e si, è solitamente affidabile, dipende dalla persona che trovi ;)


Ho già visto i video, i suoni escono ma bisogna sbatterci un po' non avendo a dipsosizione i 5 insert
della triton secondo me ma cedo al parola a chi già possiede un X50/microx. Escono o no sti suoni?

Io provai tempo fa un x50 e ricordo di essere rimasto colpito positivamente, ma ahime' è passato un po'
di tempo. ahaha
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Mon Oct 11, 2010 10:53 am

peppo wrote:
SI ma... chi se ne frega dei presets, qundo puoi fare patch tue? :D in ogni caso puoi sempre fare un backup di tutto quanto con l'editor per pc, per delle demo audio, ti basti vedere nel nostro canale i video inerenti alla X50, poichè sono la medesima cosa, solo che in compenso MicroX ha il joystick, e X50 no... io ho comprato da mercatino e si, è solitamente affidabile, dipende dalla persona che trovi ;)


Ho già visto i video, i suoni escono ma bisogna sbatterci un po' non avendo a dipsosizione i 5 insert
della triton secondo me ma cedo al parola a chi già possiede un X50/microx. Escono o no sti suoni?

Io provai tempo fa un x50 e ricordo di essere rimasto colpito positivamente, ma ahime' è passato un po'
di tempo. ahaha

Riprendo la parola sempre io, possiedo una Korg TR, mamma di X50 e Micro X... e posso dirti che A MIO AVVISO, 3 effetti sono comunque tanti, e dipende sempre da come la vuoi usare... A me piace sbattermi per fare suoni fighi, personali, e magari senza l'ausilio di tutti gli effetti... Se ci pensi la gente che aveva un moog, mica aveva a disposizione 5 insert e 2 master no? eppure i suoni era fighi cmq... Se non hai molta voglia di programmare suoni, ma preferisci aggiungere effetti su effetti, forse non fa al caso tuo... se invece sei uno che si edita anche i program, allora si, te lo consiglio in ogni caso! e nulla ti vieterebbe di usare entrambi, il vst korg e MicroX...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Mon Oct 11, 2010 11:25 am

Io edito e mi piace anche farlo devo dire ed in effetti anche ora che uso i vst korg, non uso molti effetti.
Dato che i suoni wavestation e MS20 e polysix sono un po' vecchiotti per quanto belli, ci lavoro un po'
su cercando di creare qualcosa che trovo adatto. Sai perchè scrivevo il discorso degli effetti? Perchè gira voce che i suoni triton senza effetti non siano il massimo. : CoolGun :

Usare master+ pc+microx diventerebbe troppo ingombrante, come me la porto tutta sta roba in sala prove. L'obiettivo è passare a microx completamente, se fattibile :D
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby carlitos » Mon Oct 11, 2010 11:33 am

peppo wrote:Io edito e mi piace anche farlo devo dire ed in effetti anche ora che uso i vst korg, non uso molti effetti.
Dato che i suoni wavestation e MS20 e polysix sono un po' vecchiotti per quanto belli, ci lavoro un po'
su cercando di creare qualcosa che trovo adatto. Sai perchè scrivevo il discorso degli effetti? Perchè gira voce che i suoni triton senza effetti non siano il massimo. : CoolGun :

Usare master+ pc+microx diventerebbe troppo ingombrante, come me la porto tutta sta roba in sala prove. L'obiettivo è passare a microx completamente, se fattibile :D


Secondo me i suoni di qualsiasi workstation non sono il massimo senza effetti perché sono forme d'onda (o comunque suoni) campionati... Ovviamente dipende dal tuo modo di lavorare, nel senso, se usi massimo due suoni in una Combi può anche andar bene il MicroX (o X50, che ti consiglio così non dovresti portarti dietro 2 tastiere ma solo una : Wink : ), altrimenti se usi combi un po' più complesse il solo insert e due master ti stanno strettini... Per farti capire meglio, io ho m50, che ha 5 insert, 2 master ed 1 total effect... Nella modalità Program oppure nella Combi usando massimo due Program difficilmente uso tutti gli effetti, invece quando vado ad usare più Program nella stessa Combi (ad esempio in una canzone usavo due tipi di strings, con ovviamente due catene di effetti diverse ed un organo distorto + il phaser (na porcata insomma : Lol : )) i 5 insert i 2 master ed il total tornano moooolto utili : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Mon Oct 11, 2010 12:32 pm

Boh, io sono dell'opinione che con tanti effetti, si rischia sempre di tralasciare il resto della programmazione e badare solo agli effetti in catena... cmq, dipende dall'uso che uno ne fa! se utilizzi solamente una workstation, il discorso di Carlo non fa una piega ;) in quanto devi essere in grado, anche con degli split, di mantenere una certa realisticità tra i suoni...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby carlitos » Mon Oct 11, 2010 12:52 pm

Bhè in m3/m50 con 16 program per combi dovevano per forza potenziare la sezione effetti : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Mon Oct 11, 2010 1:00 pm

Bha da provare sto microx così mi tolgo ogni dubbio. Solo che vai a trovare un negozio dove lo si possa provare!
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests