Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scelta tra queste 4 tastiere

Scelta tra queste 4 tastiere

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby trx2001 » Fri Oct 04, 2013 10:42 am

Ciao, come ti dicevo non sono un esperto, ma una Motif XS8 (non ha grandi differenze rispetto ad una XF8) pesata a 88 tasti costa usata (anche da negozio con garanzia di almeno 1 anno) intorno ai 1600 Euro. Ti rimarrebbero 400 Euro. Io aspetterei e magari mettendo da parte un po' di soldini mi farei un'idea di quallo che puo' fare la Motif e farei in futuro una scelta piu' oculata. Questo chiaramente e' un mio pensiero.
trx2001
 
Posts: 49
Joined: Tue Jan 19, 2010 2:35 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby wave » Fri Oct 04, 2013 10:58 am

egitto74 wrote:no perchè quando si spendono dei soldini coltivati con sudore penso che sia leggittimo avere quanti e più pareri possibili, per cmq non fare acquisti errati e siccome che dei rivenditori non mi fido ecco il perchè di fare la stessa domanda e chiedere pareri e aiuti in più parti possibile, come vedi qui e li uso lo stesso nick e non mi nascondo dietro altri tipi di domande.
potrei rispondere al tuo quesito dicendoti che senso ha essere iscritti a due siti diversi con lo stetto motore di ricerca cioè gli strumenti musicali?
se ti/vi ho dato fastidio porvi delle domande che ho scritto anche su un altro sito chiedo scusa e chiedo ai moderatori di cancellare il mio topic.

Vedo che comunque non hai capito il senso della mia risposta.
Per quanti pareri tu possa chiedere in giro, vedrai che comunque le risposte si assomiglieranno tutte e poi, solo con la propria esperienza (ed i conseguenti errori) si capisce veramente di che cosa si ha bisogno.
Ad esempio, per suonare temi per film, a mio modesto avviso un pianoforte, magari con un fondo di archi, è più che sufficiente perché rappresenta l'essenziale. Sinceramente mi viene da ridere, per non piangere, pensando di suonare un tema di Ennio Morricone o John Williams con un arranger perché non ci sarà MAI uno style di accompagnamento che possa avvicinarsi alle loro orchestrazioni.
Se si vuole arrivare a qualcosa di simile, pur con tutti i distinguo del caso, bisognerebbe usare una workstation, ma questo esula dai tuoi obiettivi.
Per tutto il resto, un arranger va benissimo, visto che gli arranger sono zeppi di styles dei generi più disparati.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby wave » Fri Oct 04, 2013 11:02 am

egitto74 wrote:ringrazio entrambi, iryon ma non mi sono arrabbiato, lui ha detto la sua ed io la mia, perdonami non sono d'accordo con l'aglio e cipolla :-) secondo me è il contrario, se io ho forti dubbi e ripeto raccimolare per me 2000 è stato fatto con molto sacrificio non voglio sbagliare o meglio non vorrei sbagliare acquistando una macchina che poi non mi permetta di fare ciò che voglio, per questo ho chiesto su più fronti, ma non volevo mancare di rispetto a nessuno ci mancherebbe, cmq tornando al mio topic mettiamo il caso che acquisto una m3 a 1300 euro esiste un buon arranger sulle 700 euro? come dice anche trx2001 che come idea non è male......

Mi permetto di sottolineare che con due apparecchiature diverse rischi solo di complicarti la vita perché, com'è facilmente prevedibile, una workstation ed un arranger hanno scopi diversi ed hanno modus operandi differenti.
Anche se mi ripeto, ti garantisco che se sbagli acquisto, il successivo sarà certamente quello giusto. : Chessygrin :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby wave » Fri Oct 04, 2013 11:05 am

egitto74 wrote:no perchè quando si spendono dei soldini coltivati con sudore penso che sia leggittimo avere quanti e più pareri possibili, per cmq non fare acquisti errati e siccome che dei rivenditori non mi fido ecco il perchè di fare la stessa domanda e chiedere pareri e aiuti in più parti possibile, come vedi qui e li uso lo stesso nick e non mi nascondo dietro altri tipi di domande.
potrei rispondere al tuo quesito dicendoti che senso ha essere iscritti a due siti diversi con lo stetto motore di ricerca cioè gli strumenti musicali?
se ti/vi ho dato fastidio porvi delle domande che ho scritto anche su un altro sito chiedo scusa e chiedo ai moderatori di cancellare il mio topic.

In realtà partecipo per il 75% nell'altro forum di Supporti Musicali, ed il restante 25% suddiviso tra questo forum, ItaliaREC e HSI.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 11:48 am

trx2001 wrote:Ciao, come ti dicevo non sono un esperto, ma una Motif XS8 (non ha grandi differenze rispetto ad una XF8) pesata a 88 tasti costa usata (anche da negozio con garanzia di almeno 1 anno) intorno ai 1600 Euro. Ti rimarrebbero 400 Euro. Io aspetterei e magari mettendo da parte un po' di soldini mi farei un'idea di quallo che puo' fare la Motif e farei in futuro una scelta piu' oculata. Questo chiaramente e' un mio pensiero.

grazie per il consiglio :)
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 11:54 am

wave wrote:
egitto74 wrote:no perchè quando si spendono dei soldini coltivati con sudore penso che sia leggittimo avere quanti e più pareri possibili, per cmq non fare acquisti errati e siccome che dei rivenditori non mi fido ecco il perchè di fare la stessa domanda e chiedere pareri e aiuti in più parti possibile, come vedi qui e li uso lo stesso nick e non mi nascondo dietro altri tipi di domande.
potrei rispondere al tuo quesito dicendoti che senso ha essere iscritti a due siti diversi con lo stetto motore di ricerca cioè gli strumenti musicali?
se ti/vi ho dato fastidio porvi delle domande che ho scritto anche su un altro sito chiedo scusa e chiedo ai moderatori di cancellare il mio topic.

In realtà partecipo per il 75% nell'altro forum di Supporti Musicali, ed il restante 25% suddiviso tra questo forum, ItaliaREC e HSI.


wave, sicuramente non ho colto il tuo primo intervento e chiedo venia ma non mi ha dato fastidio ho voluto solo chiarire il mio pensiero, solo che dietro ad una tastiera è tutto più difficile interpretare, ritornando alle colonne sonore beh con Zimmer non è solo piano ed archi ma c'è tutta la componentistica orchestrale dietro, ovvio che amo anche usare solo piano ed archi, tutto dipende da che atmosfera bisogna creare, concordo che chi sbaglia impara concordo anche che avere due macchine mi posso complicare la vita, anche perché non ne ho esperienza con questa tipologia di macchine.
Diciamo che l'arranger lo userei più per divertimento mentre un synth per la creazione....
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby Iryon » Fri Oct 04, 2013 12:44 pm

Allora, sarò razzista e potrò avere i paraocchi ma per me gli arranger sono tastiere di livello e potenzialità inferiori, per chi ha poche pretese e tantissima voglia di cazzeggiare con gli stili. Però per fare le cose bene la workstation è un altro mondo, tutte le orchestrazioni che vuoi, puoi registrare delle song con il sequencer e suonarci sopra in modo tale che ti prepari prima le orchestrazioni e poi suoni quel che manca ma avrai un risultato assai superiore. Ovviamente è meno immediata e va più studiata e preparata ma ripeto che i risultati saranno decisamente più appaganti e hai tutto (tanto) in una sola tastiera. Un synth non è proprio quello che tu pensi, puoi creare suoni ma gran parte dei synth (come si evince dal termine) trattano la creazione sintetica del suono e non quella acustica.
Come consigliato da trx2001 la Motif XS8 è un ottimo prodotto e secondo me potrebbe fare al caso tuo.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 1:00 pm

Iryon ma con la xs rimane memorizzato tutto quello che creo all'interno della tastiera?
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby wave » Fri Oct 04, 2013 1:36 pm

Iryon wrote:Allora, sarò razzista e potrò avere i paraocchi ma per me gli arranger sono tastiere di livello e potenzialità inferiori, per chi ha poche pretese e tantissima voglia di cazzeggiare con gli stili. Però per fare le cose bene la workstation è un altro mondo, tutte le orchestrazioni che vuoi, puoi registrare delle song con il sequencer e suonarci sopra in modo tale che ti prepari prima le orchestrazioni e poi suoni quel che manca ma avrai un risultato assai superiore. Ovviamente è meno immediata e va più studiata e preparata ma ripeto che i risultati saranno decisamente più appaganti e hai tutto (tanto) in una sola tastiera. Un synth non è proprio quello che tu pensi, puoi creare suoni ma gran parte dei synth (come si evince dal termine) trattano la creazione sintetica del suono e non quella acustica.
Come consigliato da trx2001 la Motif XS8 è un ottimo prodotto e secondo me potrebbe fare al caso tuo.

In questo senso io sono MOLTO RAZZISTA, tanto che il mio unico esperimento con un arranger (Korg microArranger) è durato solo 6 mesi e poi l'ho restituito al negoziante il quale, bontà sua, mi aveva detto fin dall'inizio che non era uno strumento per me. Ed infatti l'ho sostituito con un microKorg XL+ del quale sono soddisfattissimo.
Avere un arranger è come fare sesso con una bambola gonfiabile...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby Iryon » Fri Oct 04, 2013 1:48 pm

egitto74 wrote:Iryon ma con la xs rimane memorizzato tutto quello che creo all'interno della tastiera?


Certo, tutte le patch contenenti i tuoi suoni vengono memorizzate. Parlando poi di workstation top di gamma avrai anche il campionatore che ti consentirà di caricare e registrare suoni esterni alla tastiera però quelli vanno caricati ad ogni accensione della tastiera (poco male, è una funzione che non tutti usano e non userai prima di aver appreso come funziona il resto della tastiera).

wave wrote:In questo senso io sono MOLTO RAZZISTA, tanto che il mio unico esperimento con un arranger (Korg microArranger) è durato solo 6 mesi e poi l'ho restituito al negoziante il quale, bontà sua, mi aveva detto fin dall'inizio che non era uno strumento per me. Ed infatti l'ho sostituito con un microKorg XL+ del quale sono soddisfattissimo.

La pensiamo uguale : Thumbup : io, anche se so che le più costose sono tastiere di un certo livello, le ritengo alla stregua di giocattoli, con tutti gli stili che per me sono perrfettamente inutili perchè ti intrattengono ma non ti insegnano a suonare lo strumento. Se proprio si vuole avere una base su cui suonare meglio un sequencer, anche da un computer di supporto e ci puoi fare pianobar, karaoke e tutto quello che vuoi.

wave wrote:Avere un arranger è come fare sesso con una bambola gonfiabile...


Ahahah bellissimo aforisma, me lo ricorderò : Lol :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests