Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KS - Grey Fusion - Tema + impro

KS - Grey Fusion - Tema + impro

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

KS - Grey Fusion - Tema + impro

Postby TheGreyMaster » Fri Jan 23, 2009 11:35 pm

Grey Fusion.mp3

Ecco qua...ovviamente tutta roba che spero sarà utile per Keyboard solo, con relativi esempi di stile, fraseggio, armonizazione degli accordi, ecc... : Chessygrin :

p.s.

Si accettano critiche e suggerimenti per il mixaggio...che ve ne pare? : Sailor :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Grey Fusion - Tema + impro

Postby mellotron » Sat Jan 24, 2009 12:44 pm

bellissimo grey! mi piace un sacco!
ci dici un po che tipo di scale hai usato per il fraseggio? mi piacciono molto i passaggi più veloci, soprattutto intorno al min 1.10, mi suona molto familiare nell'ambito jazz-fusion come fraseggio...in parole povere, come si ottiene un tipo di fraseggio come quello che hai fatto tu?
tu dirai: studia! : Chessygrin :
User avatar
mellotron
Junior Member
 
Posts: 108
Joined: Wed Nov 12, 2008 7:20 pm
Location: roma

Re: Grey Fusion - Tema + impro

Postby Niki » Sat Jan 24, 2009 3:27 pm

Complimenti...grande gusto, si sente subito! Mi piaci molto! : Love :

Per quanto riguarda il mix mi sembra che il piano e il lead siano molto alti di volume e un po' asciutti e che il tutto sia poco equalizzato...ma io non me ne intendo molto, è solo una mia impressione, data dall'ascolto su una sola Genelec...porca miseria l'altra è ancora in assistenza!!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Grey Fusion - Tema + impro

Postby david » Sat Jan 24, 2009 4:33 pm

a me il mixaggio piace eccome, sembra che ci sia un leggero riverbero su uno dei due canali e la cosa mi gusta : Chessygrin :

per l'esecuzione ogni complimento è implicito, bravo Grey!
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Grey Fusion - Tema + impro

Postby TheGreyMaster » Tue Jan 27, 2009 10:21 pm

mellotron wrote:bellissimo grey! mi piace un sacco!
ci dici un po che tipo di scale hai usato per il fraseggio? mi piacciono molto i passaggi più veloci, soprattutto intorno al min 1.10, mi suona molto familiare nell'ambito jazz-fusion come fraseggio...in parole povere, come si ottiene un tipo di fraseggio come quello che hai fatto tu?
tu dirai: studia! : Chessygrin :


Allora prima di tutto si tratta di un pezzo modale, tipico della fusion e del jazz più recente...quello "stile" o modo di suonare che dici tu si ottiene principalmente sfruttando il basso ostinato e modulando allo stesso tempo su tonalità diverse con il fraseggio, spesso in maniera cromatica, ascendente o discendente...ad esempio suonare per un breve momneto la pentatonica di Eb- su un basso di D-...ovviamente anche l' armonia del piano segue in questo caso l' improvvisatore...è una tecnica molto efficace, ma va saputa usare e soprattutto DOSARE! perchè l' effetto spiazzante e la tensione che riesce a creare hanno senso solo se non se ne abusa. Per il resto nei brani modali minori di questo tipo si usano principalmente:

-Pentatonica minore costruita sulla tonica.
-Pentatonica minore costruita sulla quinta.
-Pentatonica minore costruita sulla seconda.

(messe in ordine di "importanza" logica, anche se nel modale non vi sono i vincoli e le gerarchie del sistema tonale)

Ovviamente intersecando tali scale otteniamo pure di poter suonare il modo Dorico (se si fosse trattato di un modale maggiore avremmo ottenuto un mesolidio e così via...)

gli accordi del piano durante il solo di lead sono piuttosto complessi, con armonizzazioni anche a 6 o 7 voci...l' accordo di base però (quello durante il quale la mano destra del piano esegue il tema) è una triade composta da quarta, settima minore e terza minore...detto comunemente -7sus...potete iniziare a suonare questo con la sinistra ed improvvisare con la destra sulle scale che ho citato sopra...la morte sua come si dice! : Lol :


Per il discorso dell' Eq...non sono esperto di mixaggio, quando sono andato a farlo ho preferito toccare ben poco, poichè il tutto in cuffia mi suonava decentemente amalgamato e toccando troppo ho visto che facevo solo peggio...di solito come si sua fare? conviene lasciare tutti i suoni senza effetti e effettare nel complesso in fase di mixaggio? : Blink :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Grey Fusion - Tema + impro

Postby TheGreyMaster » Tue Jan 27, 2009 10:24 pm

Niki wrote:Complimenti...grande gusto, si sente subito! Mi piaci molto! : Love :

Per quanto riguarda il mix mi sembra che il piano e il lead siano molto alti di volume e un po' asciutti e che il tutto sia poco equalizzato...ma io non me ne intendo molto, è solo una mia impressione, data dall'ascolto su una sola Genelec...porca miseria l'altra è ancora in assistenza!!


ah, per il volume ci sta che siano un po' troppo alti...volevo che si sentissero bene rispetto al resto però :D

Comunque tieni conto che mi piace pampottare il lead leggermente su un lato...è un mio vezzo...ci sta che ti sia capitato quel canale li! ihihihi : Chessygrin :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: KS - Grey Fusion - Tema + impro

Postby Support Synthonia » Fri Jan 30, 2009 1:09 am

Cavoli GREY io sarò il primo a studiarmi ste cose, ti sono davvero grato....
Mi stai dando davvero nuovi stimoli e a 27 anni non ho tempo di andare a cercare in giro manuali e altro materiale didattico...
sarò il primo ad attingere da KS...

Complimenti per la forma artistica oltre a quella didattica!


Ps.
spostato in KS, chi melo traduce e melo copia in quello internazionale?
Inserite anche le spiegazioni di GREY
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KS - Grey Fusion - Tema + impro

Postby TheGreyMaster » Fri Jan 30, 2009 9:24 am

Sig. Daniele, voi mi confondete...la cosa comunque è senza dubbio reciproca! : RedFace :

A questo punto metterò una versione senza Lead, affinchè vi si possa improvvisare sopra...e magari viceversa una senza il piano... : Sailor :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: KS - Grey Fusion - Tema + impro

Postby Support Synthonia » Fri Jan 30, 2009 8:34 pm

TheGreyMaster wrote:Sig. Daniele, voi mi confondete...la cosa comunque è senza dubbio reciproca! : RedFace :

A questo punto metterò una versione senza Lead, affinchè vi si possa improvvisare sopra...e magari viceversa una senza il piano... : Sailor :

Si infatti, quando produci qulaocsa per Ks ricorda sempre di fare la Backing track e i vari esempi!
Grazie
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: KS - Grey Fusion - Tema + impro

Postby TheGreyMaster » Wed Feb 04, 2009 12:50 pm

Grey Fusion Base.mp3

Ecco la backing track...spostala pure tra le altre se preferisci daniele : Thumbup :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests