Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mainstage: chi me ne parla?

Mainstage: chi me ne parla?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby carlitos » Mon May 05, 2014 9:46 pm

fabio wrote:Grazie!
Un ultima domanda..forse : Chessygrin : non mi è chiaro che relazione abbia mainstage con logic, cioè devo avere logic per far funzionare mainstage stesso o dal logic "rubo" solo i suoi VST, non ho capito molto!
In sintesi, posso avere solo mainstage e suonarci tranquillamente senza avere altro?
grazie!!
(Magari mi sbaglio ma tutte le WS che ho avuto mi sembrano molto più semplici di qualunque VST)


Mainstage e Logic condividono gli stessi suoni della libreria e gli stessi effetti, ma sono due programmi indipendenti utilizzati per due scopi diversi.

Io utilizzo esclusivamente Mainstage e giovedì scorso ho fatto il debutto dal vivo con questo setup; e sono mesi che lo uso a casa ed in sala prove… Se utilizzato con criterio (facendo i conti con ram e cpu) non ti lascia MAI a terra e suona molto simile, talvolta anche meglio - de gustibus, delle comuni workstation… con la possibilità di ampliare il tuo parco suoni con altri AU (i VST in campo Apple)…

Conto di ampliare il mio setup con altri strumenti specifici, però Mainstage è un'ottima base di partenza!!! : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Abierto » Tue May 06, 2014 9:03 am

fabio wrote:(Magari mi sbaglio ma tutte le WS che ho avuto mi sembrano molto più semplici di qualunque VST)

Secondo me perchè probabilmente avevi molti controlli dal vivo, e il fatto di dover usare un mouse per editare i parametri ci "blocca" e ci fa sembrare tutto più difficile... Io avevo riscontrato lo stesso problema con il Mopho, dove va usato l'editor quasi obbligatoriamente.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Lordrenzo » Fri May 30, 2014 7:10 pm

Mainstage te lo costruisci da solo come interfaccia, assegnando ogni controllore software con un controllore della tastiera (sempre premesso che la tastiera mandi il segnale midi).
Ho usato Mainstage 2 per tre anni in live, pilotandolo con tre tastiere midi contemporaneamente. Hai pienissimo controllo di tutto quanto.
Puoi settarti le scalette dei suoni, ordinare più suoni contemporaneamente su una tastiera o dirgli di suonarteli su tastiere diverse. I vst, arricchiti con quelli della NI o di altre case, fa diventare mainstage una banca sonora non indifferente, con in più ogni vantaggio di poter disegnare il pannello di controllo come più preferisci.
Sto pensando di reintrodurlo nei miei live (da cui l'ho tolto solamente perchè il trasporto dell'alimentatore mi iniziava a creare il sospetto che il cavettino si stesse indebolendo, a forza di arrotolarlo, piegarlo etc..) per il resto... mainstage per sempre!!!
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Leonardo » Mon Jun 02, 2014 8:35 am

Io anche lo uso da un pò ormai. Altro che ws, è davvero comodo e veloce.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby fabio » Mon Jul 14, 2014 10:11 am

Ho provato mainstage 3, diciamo che a differenza delle comuni workstation, relativamente ad alcuni aspetti che visto, la gestione risulta al limite del ridicolo, molto intuitivo davvero.
La qualità di base è comunque alta senza aggiungere VST "esterni".
Ho una domanda da principiante in questo ambito: io ho provato il tutto collegando la kronos via USB, e la tastiera è stata riconosciuta subito, latenza 0. A quel punto a cosa serve la scheda audio esterna? proprio non capisco...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Yaderik » Mon Jul 14, 2014 10:52 am

fabio wrote:Ho una domanda da principiante in questo ambito: io ho provato il tutto collegando la kronos via USB, e la tastiera è stata riconosciuta subito, latenza 0. A quel punto a cosa serve la scheda audio esterna? proprio non capisco...


In realtà potresti anche fare tutto senza. Ma in pratica la scheda audio offre diversi vantaggi (dipende anche dalla scheda ovviamente).
Per prima cosa avrà delle uscite stereo bilanciate. Quindi da lí puoi passare al mixer principale diretto (o in una DI volendo, ma non obbligatorio). Nel caso tu non usi la scheda dovresti invece passare da un mixerino.
Le schede audio poi, possono avere più uscite. Se vuoi quindi mandare il pianoforte su un canale, l'hammond su un altro e cosí via, in modo che il fonico possa regolare i volumi separatamente, allora ti serve una scheda audio. Anche nel caso in cui tu canti e voglia usare gli effetti di mainstage, dovresti far uscire la voce su un canale separato.
Stesso discorso per i routing dei monitor. Dalla scheda audio potresti farti il tuo mix personale per gli ear monitor.
Infine, la scheda audio ha una migliore conversione digitale/analogico dell'uscita del computer. In poche parole, si sente un po meglio : Chessygrin :
In ogni caso per assicurarti che la latenza sia veramente zero dovresti provare con patch veramente pesanti. Non escluderei che portando ai limiti la capacità di calcolo, la scheda audio possa darti quella "spinta in più" e aiutare a non avere glitch o altri artefatti.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 11:08 am

La scheda audio interna del computer, solitamente, fa schifo. Anche quella del mac. L'altro giorno mi sono accorto che collegando il nord stage via USB si creava un disturbo sull'uscita cuffie del mac.

Comunque, anche le schede audio esterne non sono esenti da latenza. Per un uso 'unidirezionale', ovvero solamente come uscita, spesso è molto trascurabile. Ma se se ad esempio si registra con la scheda audio e si ascolta quel che si suona dalla scheda, quindi passando per il computer, la latenza si avverte, seppur molto ridotta. Negli studi di registrazione questo problema viene risolto utilizzando delle schede pci che si collegano poi con dei protocolli molto veloci all'hardware, in modo da ridurre quasi a zero la latenza. Probabilmente ora con la tecnologia thunderbolt arriveranno delle schede da home studio con latenza molta ridotta.

Per quanto riguarda mainstage, anche li la latenza non è proprio zero. Non si riesce ad avvertire normalmente, ma ho provato a suonare contemporaneamente il piano della nord e quello di mainstage. Quello 'virtuale' arriva leggermente in ritardo e su un suono quasi uguale si avverte eccome!
Poi sicuramente come dice yaderik caricando ulteriormente la cpu aumenta anche la latenza
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Yaderik » Tue Jul 15, 2014 10:19 am

Sempre a riguardo di Mainstage e latenza: nessuno qui usa mainstage per processare la voce live?
A me farebbe piuttosto comodo, però ho un problema di latenza. In particolare, non riesco ad usare il pitch correction senza aumentare mostruosamente la latenza. Di fatto è inutilizzabile live. Eppure esistono pedaliere che correggono il pitch senza latenza, possibile che via software non sia possibile?
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 10:54 am

g_five wrote:Per un uso 'unidirezionale', ovvero solamente come uscita, spesso è molto trascurabile. Ma se se ad esempio si registra con la scheda audio e si ascolta quel che si suona dalla scheda, quindi passando per il computer, la latenza si avverte, seppur molto ridotta.


Come temevo, quando si tratta di registrare, processare e riemettere un segnale casca tutto. La latenza c'è solo con il pitch correction o in generale ogni volta che 'passi' la voce attraverso il computer?
puoi vedere se con un file vuoto, quindi una sola patch senza niente caricato, funziona meglio. Però chiaro che rimane inutilizzabile in live.
Per processare in tempo reale ci vogliono sistemi dedicati. Le pedaliere che dici tu hanno dei dsp dedicati che fanno tutto questo molto rapidamente.
I mixer digitali hanno dei sistemi dedicati molto veloci. Ci vorrebbero dei sistemi come quelli da studio, probabilmente una scheda con thunderbolt e dsp integrato.
I mixer digidesign, ad esempio, hanno un sistema windows embedded e hardware pro tools tdm. In pratica un sistema da studio ottimizzato per i live.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests