Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

[Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Tutto il Software che serve per fare Musica

[Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby _cyanide_ » Fri Jun 24, 2016 1:29 pm

Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ho di recente riscontrato nel mio setup midi.
Possiedo una CME UF7 che suono con MainStage (e corrispettive librerie, Kontakt, etc..) che interfaccio attraverso una M-Audio Fast Track Pro: fin qui tutto semplice e grazioso.
I brani che eseguo necessitano di numerosi switch tra le varie patch per cui collego il Boss FS-5U (ndr, ho provato anche con altri pedali) alla tastiera e con MainStage assegno la funzione "Next Patch" al pedale. E qui sorge il problema. Ogni qual volta premo il pedale MainStage con procede con la patch successiva bensì comincia a muoversi tra le varie in maniera totalmente casuale (es. dalla patch n.1 passa alla patch n. 7, poi a quella n.9 per poi andare alla n.3 e così via). Nelle Attributes di ogni singola patch o segnato la giusta progressione nel program change e non ci sono duplicati.
Inoltre, se assegno al pedale sustain la funzione "Next Patch" il problema non si pone e il mondo va per come stabilito ma, ovviamente, il pedale sustain mi serve per il sustain. Come posso risolvere questo problema che affligge ormai da due settimane la mia esistenza? : Blink :
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
User avatar
_cyanide_
 
Posts: 47
Joined: Thu Aug 18, 2011 3:13 pm
Location: Bagheria (PA)

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby cecchino » Fri Jun 24, 2016 8:53 pm

Ehm!... perdonami se sono rinc.... non ho capito a quale ingresso della UF7 colleghi il pedale Boss...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby _cyanide_ » Fri Jun 24, 2016 11:26 pm

La UF7 ha due ingressi, uno sustain a cui collego il pedale sustain e uno controller a cui collego il Boss.
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
User avatar
_cyanide_
 
Posts: 47
Joined: Thu Aug 18, 2011 3:13 pm
Location: Bagheria (PA)

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby cecchino » Sun Jun 26, 2016 9:20 pm

Temo che possa essere quello il problema, ho avuto per qualche tempo la UF6 e se non ricordo male l'ingresso CC era fatto per collegare un pedale continuo con determinate caratteristiche (connettore jack TRS con un potenziometro interno che varia la resistenza agendo sul pedale - non ricordo se era di "tipo Roland" o "tipo Yamaha" ma il concetto era quello).
Il Boss FS-5U è uno switch con connettore jack standard e si limita ad aprire e chiudere il contatto tra i due poli.
Prova a vedere nella finestrella "MIDI monitor" di Mainstage che valori MIDI (CC e value) arrivano al Mac quando premi il pedale Boss, secondo me troverai delle cose strane.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby _cyanide_ » Sun Jul 03, 2016 4:52 pm

Modificando i settaggi del pedale CC (ho impostato il pedale come General #1 con valori alternati) sono riuscito a evitare che lo switch vada casualmente, però tuttora non funziona al meglio. Credi che il problema si risolverebbe se impostassi un altro pedale "tipo Rolando" o "tipo Yamaha" col tipo Press/Release?
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
User avatar
_cyanide_
 
Posts: 47
Joined: Thu Aug 18, 2011 3:13 pm
Location: Bagheria (PA)

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby cecchino » Sun Jul 03, 2016 8:04 pm

_cyanide_ wrote:Modificando i settaggi del pedale CC (ho impostato il pedale come General #1 con valori alternati) sono riuscito a evitare che lo switch vada casualmente, però tuttora non funziona al meglio. Credi che il problema si risolverebbe se impostassi un altro pedale "tipo Rolando" o "tipo Yamaha" col tipo Press/Release?

Non ho capito bene l'ultima frase (d'altra parte della UF6 mi è rimasto solo il manuale che non riporta nulla del genere) ma sicuramente non userei il CC #1 per evitare interferenze con la Mod wheel.

Il pedale tipo switch genera resistenza 0 o infinito quando è premuto (o rilasciato, dipende dal tipo di pedale) e se collegato all'ingresso opportuno la tastiera converte questo in valori 0 e 127.
Di solito i pedali continui invece sono appunto "tipo Roland" con resistenza variabile da 0 a 10kOhm e "tipo Yamaha" con resistenza variabile da 0 a 50kOhm (differiscono anche nel collegamento dei contatti TRS) e la tastiera "legge" il valore convertendolo in un valore MIDI tra 0 e 127. In realtà non viene letto direttamente il valore della resistenza e quindi anche usando una configurazione "tipo Roland" e collegando un pedale switch non vengono generati i valori 0 e 127 come ci si aspetterebbe.
Non mi hai scritto però cosa appare nel midi monitor di mainstage quando premi il pedale e quando lo rilasci.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby _cyanide_ » Mon Jul 04, 2016 12:26 pm

Usando il pedale sustain, sia impostato con funzione standard (sustain) che impostandolo come patch change, i valori vanno da 0 a 127; il cc - invece - casualmente si muove tra 47 e 67 creando, appunto, problemi nel cambio di patch.
Adesso, è un problema risolvibile? Esiste un modo per andare a correggere questi valori?
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
User avatar
_cyanide_
 
Posts: 47
Joined: Thu Aug 18, 2011 3:13 pm
Location: Bagheria (PA)

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby cecchino » Mon Jul 04, 2016 1:12 pm

A me non convince molto l'uso di un pedale switch sull'ingresso CC, a dirla tutta, non sono sicuro che non possa danneggiare la UF7.
Per eventuali aggiustamenti saprei come fare su una Kurzweil, su MainStage non ho mai usato questa funzione.

_cyanide_ wrote:Usando il pedale sustain, sia impostato con funzione standard (sustain) che impostandolo come patch change, i valori vanno da 0 a 127; il cc - invece - casualmente si muove tra 47 e 67 creando, appunto, problemi nel cambio di patch.
Adesso, è un problema risolvibile? Esiste un modo per andare a correggere questi valori?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby _cyanide_ » Mon Jul 04, 2016 6:23 pm

Ho letto il manuale della UF e fa riferimento alla possibilità d'invertire il tipo di pedale cc

Pedal B Type
If you change pedal B type from switch to continuous or vice versa, please set the proper pedal type.
Operation:【SHIFT】F#2【Pedal Polarity】【Set value】【ENTER】
Default value:2(continuous)
Value range:1-2


Credi che il mistero del Boss mal funzionante possa trovarsi qua?
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
User avatar
_cyanide_
 
Posts: 47
Joined: Thu Aug 18, 2011 3:13 pm
Location: Bagheria (PA)

Re: [Problema] Mainstage 3 - Next Patch.. o forse no

Postby cecchino » Wed Jul 06, 2016 3:20 pm

Scusami, ma il manuale che ho io non fa alcun riferimento a ciò.
Tu dove l'hai reperito? Non è che stai leggendo il manuale della UF70?

_cyanide_ wrote:Ho letto il manuale della UF e fa riferimento alla possibilità d'invertire il tipo di pedale cc

Pedal B Type
If you change pedal B type from switch to continuous or vice versa, please set the proper pedal type.
Operation:【SHIFT】F#2【Pedal Polarity】【Set value】【ENTER】
Default value:2(continuous)
Value range:1-2


Credi che il mistero del Boss mal funzionante possa trovarsi qua?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests