Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Clavinet D6

Clavinet D6

Quando il piano si fà elettrico

Clavinet D6

Postby Support Synthonia » Sat Nov 15, 2008 7:56 pm

Ci eravamo proprio dimenticati di parlare del mitico Hohner Clavinet.
Io personalmente adoro questo strumento, ho avuto modo di provarlo di persona e mene sono innamorato.

In particolare il D6 è uno dei modelli più ricercati, non ha un prezzo proibitivo.
Image

Si aggira sui 1100 1200 euro.

Molti di voi sicuramente avranno usato dei suoni campionati di clavinet su Ws o Synth, anche se a mio parere la miglior simulazione è quella di CLAVIA Nord electro 2.

Dove, oltre ad avere campioni molto realistici, trovate anche una simulazione dei PickUp molto molto fedele.

Il Clavinet di base viene concepito come un CLAVICEMBALO elettrico, è inseribile nella stessa tipologia di strumenti a tastiera dei vari RHODES e Wurlitzer.

Uso nuovamente questo video sul tastierista dei MAROON FIVE per mostrarvi come suona.
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KevocS1afJU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KevocS1afJU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Clavinet D6

Postby Leonardo » Sat Feb 23, 2013 11:21 am

uppiamo questo argomento e torniamone a parlare dopo un pò di tempo. Che ne pensate? L' avete mai provato?
Quello vero rispetto a tutte le varie simulazioni è davvero una figata (ma va?!?). Ne ho provato uno la scorsa settimana, bellissimo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Clavinet D6

Postby Caligari » Sat Feb 23, 2013 12:07 pm

Provato mai, ma mi capita di utilizzarne il suono nel gruppo funky in cui suono. Una buona emulazione si trova anche nei plugin di logic, a mio avviso!
Ci sto ancora lavorando perché è forse la tastiera che si suona meno tastieristicamente, per me, dato che il groove riveste tipo l'80% dell'importanza nell'esecuzione, e solo il restante 20% spetta alle note effettivamente suonate : Lol : Una volta trovai un tutorial in cui il tastierista partiva dalle congas per spiegare il "funk" clavinet, penso proprio che sia così. Aggiungo che l'ho sempre visto come "il brutto anatroccolo" dei suoni di tastiera: senza la tecnica sua propria infatti ha un suono orribile : Lol : ma la versatilità con cui si presta agli effetti è ineguagliata, va bene con tutto! chorus, flanger, wah (soprattutto!) e per sonorità più moderne anche un filtro per formanti o una talkbox.

Poi c'è chi lo usa con ottimi risultati anche in generi inaspettati : Lol : (ma non è un D6)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Clavinet D6

Postby Paga » Sat Feb 23, 2013 3:32 pm

A me personalmente piace da morire il clavinet, anche se devo dire che tutte le emulazioni mancano di spessore, e infatti il preset che mi sono fatto è composto di varie keymap proprio per ingrossarlo. È vero che gli effetti gli si addicono particolarmente, poiché le sue ottave basse rispondono in modo del tutto simile ad una chitarra. Mi piace con una leggera distorsione e un leggero flanging, giusto per dargli un po' di "grit" come se passasse in un Fender vibratone : Love :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Clavinet D6

Postby g_five » Tue Feb 26, 2013 12:22 am

strumento fantastico.. e direi che stevie wonder è uno dei mastri del clavinet!

a questo proposito, mi viene in mente un video in cui viene mostrato come eseguire superstition su un NS

http://www.youtube.com/watch?v=F_wyRRjrD-w
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Clavinet D6

Postby Stefano » Wed Mar 06, 2013 3:33 pm

Stupendo il Clavinet, se avete voglia di sentire qualcosa di nuovo o di diverso dal solito superstition, ascoltate un cerco ClaviDuck su youtube, quel tipo sul Clavinet se la viaggia alla grande.
PS: Supersition non è stata registrata con un D6, ma con un Clavinet C

;)

Stefano
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Clavinet D6

Postby marcoballa » Wed Apr 20, 2016 11:38 am

torno a bomba....

sto divertendomi con il nuovo arrivato....
è un CLAVINET DUO (include cioè l'ultima versione del Clavinet E7 - cambia solo nella migliore schermatura rispetto al D6 - e il Pianet, piano elettrico che si basa sul principio della percussione di "tines" che vibrano davanti a pickup - ma il sound non è proprio come quello di un Rhodes :lol: - ).

ovviamente torno a ribadire che rispetto alle mille simulazioni provate (Roland, Yamaha, Korg, Nord, ....) si tratta di una differente esperienza sensoriale (il tocco su QUEI tasti è da provare :lol: , oltre al sentire le corde che suonano e vibrano lì sotto le dita).

poi, diciamocelo, una volta registrato, suona come una buona emulazione delle macchine citate sopra, ma l'esperienza di metterci le mani sopra....

aggiungo (visto che se ne è parlato) che in rete si trovano i "master tapes" multitraccia di Superstition, con le 16 tracce mono originali, in cui si sentono due tracce mono di batteria, due riprese per la voce, una per il basso (Minimoog) e due riprese per la sezione (che in realtà è composta solo da una tromba e un sax).
siamo a 7 tracce. niente chitarra.
tutte le altre (per arrivare a 16) sono sovraincisioni di Clavinet!!!!!!
per cui non c'è tutorial che tenga, dal vivo o si è almento in quattro tastieristi o ci sono le basi oppure quell'effetto lì non si fa :lol: :lol: :lol:

ecco mia sperimentazione al volo....
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Clavinet D6

Postby cecchino » Wed Apr 20, 2016 5:59 pm

Ma hai usato il Darkglass? Per quel pezzo avresti dovuto usare il Burn : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet :
Interessante il risultato dello "scherzo", però : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Clavinet D6

Postby marcoballa » Wed Apr 20, 2016 9:36 pm

cecchino wrote:Ma hai usato il Darkglass? Per quel pezzo avresti dovuto usare il Burn : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet :
Interessante il risultato dello "scherzo", però : Thumbup :


:lol: :P :lol:
in effetti ho fatto test (ma non ho registrato) col Burn, ed è la morte sua, sia attraverso la simulazione leslie che attraverso la simulazione di stack per chitarra!

a breve mi arriva anche un pedale WAH....
: Yahooo :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Clavinet D6

Postby cecchino » Wed Apr 20, 2016 10:12 pm

marcoballa wrote:
cecchino wrote:a breve mi arriva anche un pedale WAH....
: Yahooo :

Ma non finirai per fare indigestione : Chessygrin : ?
Scherzi a parte, beato te : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest