Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio: organo vintage con voce piano??

Consiglio: organo vintage con voce piano??

Tutto ciò che non è Hammond: Pari, Farfisa, Vox ecc...

Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby MarlaO » Wed Jul 25, 2012 1:10 pm

Buongiorno a tutti, sono nuova.
Da un po' di mesi ho messo da parte la chitarra, mio primo strumento, per rispolverare il mio vecchio amore di bambina, la tastiera. Ho infatti iniziato a suonare in un gruppo beat/rock'n'roll che ripropone pezzi degli anni sessanta.
Scrivo per avere un consiglio, in quanto ancora nuova al mondo degli organi.
Ho un compact deluxe che è praticamente perfetto per quello che facciamo, ma per me è difficilissimo da portare in giro, troppo pesante!! Quando devo portarlo per un concerto mi faccio aiutare, ma per ogni prova non posso proprio...
C'è anche un'altra cosa, alcuni pezzi richiederebbero il piano, quindi dovrei dotarmi di uno strumento che abbia il registro del piano, una voce da organo tipo Farfisa/vox, che sia trasportabile da una ragazza e che non costi troppo... CONSIGLI?? Chiedo troppo?

Grazie a tutti!
MarlaO
 
Posts: 2
Joined: Wed Jul 25, 2012 12:53 pm

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby fabio » Wed Jul 25, 2012 1:20 pm

se riesci col budjet ad occhi chiusi nord electro 3...
Quanti tasti? pesati? euro?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby Riven » Wed Jul 25, 2012 1:44 pm

Benvenuta. Probabilmente anche un Nord Electro 1 o 2 usati potrebbero anche andare bene (anche se manca un timbro tipicamente farfisa/vox). Siamo sui 600 euro usato.
Altrimenti Nord Electro 3 e sei felice. Spesa superiore ai mille euro ...
Il tuo budget?
Buona permanenza.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby El Terrible » Wed Jul 25, 2012 5:35 pm

...io nel mio setup ho anche una Nord Electro 3 SeventyThree e ti posso dire che è vero non costa poco ma ti posso garantire che per quello che vuoi fare tu è davvero perfetta e se la tieni bene "è per sempre" come un diamante.

Se poi dovessi aver bisogno di altri suoni puoi caricare, sulla NE3, tutti i suoni che scarichi GRATUITAMENTE dalla Sample Library che trovi sul sito della NordKeyboards.
User avatar
El Terrible
 
Posts: 13
Joined: Thu Jul 12, 2012 12:34 am
Location: Bergamo

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby universo_parallelo » Thu Jul 26, 2012 8:53 am

Visto che le opinioni sono state unanimi su ciò che qualitativamente sarebbe una delle soluzioni migliori,
bisogna appunto vedere se il ritorno alle tastiere è definitivo e professionale oppure, nonostante i concerti, rimanga nella sfera dell'hobby.
Non per questo, comunque, significherebbe che la resa sonora sia inferiore, conosco molti musicisti professionisti che suonano molto peggio di hobbisti.

Con questa premessa vorrei consigliarti un'alternativa al Clavia, tra l'altro l'ultimo arrivato è il Nord Lead 3 HP, ma ci vogliono almeno 2000€.
Considerando il fatto che in un mix di suoni il pianoforte comunque ha dinamiche coperte o comunque accompagnate dagli altri strumenti,
non ti serve una fedeltà del suono eccelsa, ma già tra il buono e l'ottimo (una volta si diceva distinto) andrebbe bene.
Inoltre, sicuramente dovrai anche (prima o poi) suonare parti di fiati e tappeti di archi (nel gergo brass e strings).

Quindi, vangando nel mondo dell'usato, c'è un sintetizzatore che nuovo non si trova più, ma che non è obsoleto, leggero, con molti suoni,
una buona programmabilità, multitimbrico, con tra l'altro buoni suoni di pianoforte e organi. Comunque, come in ogni sintetizzatore, ogni suono è da te personalizzabile.
Trattasi della Yamaha S30, che però sarà difficile da trovarne uno in perfette condizioni e non troppo fuori mano, perchè solitamente chi ce l'ha se lo tiene.

Ti aggiungo due link, uno della Yamaha, dove si descrive il prodotto (in lingua inglese), l'altro di una discussione dove appunto se ne parla e lo si consiglia per diversi motivi (chi l'ha comprato dice di averlo trovato a 340€, ma già qualche anno fa).

http://usa.yamaha.com/products/musical- ... mode=model
http://www.supportimusicali.it/forum/ar ... a%20yamaha

Ciao.


PS: per il moderatore, sinceramente non ricordo se la netiquette vieta di pubblicare link ad altri forum, in tal caso chiedo venia e se possibilmente si può oscurare solo quel link, grazie...
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby DarioMoog » Thu Jul 26, 2012 9:56 am

C'è anche la Kurzweil sp4-7. Non pesa niente e ha buoni suoni. Per le prove è il massimo.
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby carlitos » Thu Jul 26, 2012 10:37 am

universo_parallelo wrote:Con questa premessa vorrei consigliarti un'alternativa al Clavia, tra l'altro l'ultimo arrivato è il Nord Lead 3 HP, ma ci vogliono almeno 2000€.


Per dovere di cronaca sarebbe nord electro 3 HP, praticamente il nord electro 3 73 tasti, con tasti pesati : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby universo_parallelo » Fri Jul 27, 2012 10:42 am

carlitos wrote:
universo_parallelo wrote:Con questa premessa vorrei consigliarti un'alternativa al Clavia, tra l'altro l'ultimo arrivato è il Nord Lead 3 HP, ma ci vogliono almeno 2000€.


Per dovere di cronaca sarebbe nord electro 3 HP, praticamente il nord electro 3 73 tasti, con tasti pesati : Thumbup :


Doverissimo e lapsus freudiano!
Stavo guardando un Lead prima versione (meditando se accalappiarmelo in cambio di un MC303).
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Consiglio: organo vintage con voce piano??

Postby MarlaO » Thu Aug 02, 2012 9:22 pm

Grazie a tutti, non conosco nessuno di questi strumenti, comunque adesso ho delle indicazioni da cui partire per iniziare a documentarmi!
vi farò sapere, grazie ancora
MarlaO
 
Posts: 2
Joined: Wed Jul 25, 2012 12:53 pm


Return to Altri Organi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest