Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Gli Organi Combo

Gli Organi Combo

Tutto ciò che non è Hammond: Pari, Farfisa, Vox ecc...

Gli Organi Combo

Postby Paga » Mon Oct 11, 2010 9:38 am

Meglio conosciuti come organetti e spesso considerati i fratelli minori dell’hammond, questi piccoli capolavori di ingegneria si sono ritagliati un posto ben meritato nella storia della musica. La nascita risale intorno alla fine degli anni ‘50 e inizio anni ‘60. Il suono che producevano non si avvicinava nemmeno un po’ agli strumenti che dovevano imitare, tanto meno all’hammond (e dopo capiremo il perché), tuttavia proprio per la loro caratteristica hanno segnato la storia. Il re dei combo è naturalmente il Vox Continental, con il suo involucro arancione e le esili gambe di acciaio e la sua presenza al cospetto dei Doors e degli Animals (The house of the rising sun per intenderci) ne ha indubbiamente accresciuto il valore storico.
Naturalmente al secondo posto ci sono i Farfisa, il cui modello più famoso è il Compact Duo, usato da Wright e da Mike Oldfield.
La generazione è affidata a 12 oscillatori che si basavano sul portare ad instabilità un circuito a induttanza per ottenere un’onda quadra o a dente di sega che rappresenta l’armonica fondamentale. Le altre onde corrispondenti alle armoniche parallele vengono generate tramite divisione di frequenza, ad opera di circuiti a transistor o integrati. I primi occupavano molto spazio ed erano al germanio, quindi ad oggi sono rari e costosi, senza contare che risentono della temperatura e dell’umidità. Ma proprio per questo sono anche quelli che hanno la pasta sonora più riconoscibile. Con l’avvento degli integrati (gli introvabilissimi CEM) e la riduzione dei costi e degli spazi dei divisori ha permesso di produrre una gran quantità di combo che tuttavia non hanno quel mordente che caratterizza i modelli a transistor. Rimangono comunque ottime macchine Le tastiere avevano una delicata contattiera che consisteva in una guida che aveva un numero di fili corrispondenti alle armoniche che venivano chiusi alla pressione del tasto.
A valle della generazione si trova la sezione di filtraggio, che permetteva di ottenere timbriche più simil “flauto” o simil “oboe” a seconda dell’apertura del filtro e quindi alla nasalità che veniva conferita al suono. Inutile dire che agli strumenti reali non si avvicinavano nemmeno un po’. I filtraggi vengono attivati attraverso appositi tab (gli interruttoroni colorati sul pannello) e lo stesso vale per i piedaggi (eccetto nel vox che ha 5 drawbar, 16,8,4,2 e una mistura di armoniche dispari).
Spesso erano presenti anche il tremolo di tipo ottico e il riverbero a molle. Interessante sui farfisa il “Multitone Booster” che permetteva di rendere la timbrica più aspra e aggressiva accentuando gli alti.
I modelli più conosciuti sono il Vox Continental, I Farfisa, Compact, Compact Deluxe, Compact Duo e Professional, il Gibson G101, gli Eko.
Anche i cloni hammond analogici sono basati su questo funzionamento ma col filtraggio riescono ad arrivare alle onde triangolari, che amplificate con i leslie diventano aggressive e ottime per il rock.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Gli Organi Combo

Postby Ago » Wed Jan 18, 2012 8:07 pm

Grande Paga! Bel lavoro!! : Thumbup :

Io ho un Farfisa FAST 3, molto diverso dal Compact, ma l' ho avuto gratis!! : Twisted :
Era in casa di una vecchia amica, alla quale l'aveva regalato il suo maestro, che usava l'organetto per le sale da ballo.

Attualmente è a riparare: "spettesava" un bel po'... adesso, sempre gratis sempre dalla stessa persona, dovrei andare a prendere l'ampli Farfisa Amplivox, non so ancora se 8 o 18w, ma ne ho letto molto bene : Twisted :
Ho anche intenzione di processarlo un po', ho già un fuzz, ma ho voglia di modularlo... Mi sa che prenderò un phaser.
Forse sarebbe interessante anche un Leslie : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Gli Organi Combo

Postby Paga » Wed Jan 18, 2012 8:30 pm

Il fast ha i transistor al silicio o ha già gli integrati?

Come ampli ti consiglio un bel Vox che con i combo è la morte sua, o anche un italianissimo Lombardi. Per l'effettistica puoi sbizzarrirti, fuzz (la morte sua sarebbe un big muff triangle o ram's head), distorsori, tremoli, chorus, phaser, flanger.... L'unica accortezza è preferire effetti analogici che non snaturino la pasta dello strumento.

Oh naturalmente la morte di un combo è il delay, il non plus ultra sarebbe il Binson Echorec, ma ormai sono pochi gli esemplari disponibili e necessitano di una accurata e costosa manutenzione che pochi tecnici sono in grado di fare. Però anche un bel echo Roland a Nastro, un Watson Copicat (curiosità Watson era il fondatore della Wem, la marca ci amplificatori e casse che usavano i Pink Floyd), o a prezzi più accessibili gli Electro Harmonix Memory Man e Memory Boy, MXR Carbon Copy.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Gli Organi Combo

Postby Ago » Wed Jan 18, 2012 9:54 pm

FAST = Farfisa All Silicon Transistorized, ma è anche veloce ad accendersi : Chessygrin :
E' proprio questo
Image
...logicamente il mio è una montagna di grasso, nonostante l'abbia già lavato più volte : WallBash :

Mi hai dato delle belle idee... mio fratello chitarrista ha un AC30 VR, sarà interessante provarlo, quando potrò riavere il mio piccolo vecchietto (è del '69, mi sembra) tra le mani.

Il fuzz attuale è un Ibanez FZ-7, che temo sia digitale (40 €, l'ho comprato giusto perchè costava pochissimo, ma non mi sembrava suonasse male)
Posso provare anche l' EHX #1 Echo che uso sul Moog... e anche la piccola, economica e digitale Zoom G2.1u, sempre di mio fratello, giusto per aggiungere qualche chicca su cui non faccio troppo il pignolo, tipo chorus o flanger.

Pensavo di aggiungere un MXR Phase 100, essendo un appassionato di Tony Banks (Genesis) anche per quanto riguarda le sue sonorità : Chessygrin :
E' quello che senti sul piano elettrico di tutto questo pezzo, per fare un esempio
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Gli Organi Combo

Postby Paga » Thu Jan 19, 2012 12:05 am

Lo conosco bene il Phase 100, io ho il Phase 90!

Il distorsore ibanez non e' digitale, sicuramente opera la rettifica attraverso il clip di un integrato ovvero taglia le creste delle onde in entrata, a differenza dei fuzz che invece saturano i transistor.
L' echo electro harmonix lo vedo bene : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Gli Organi Combo

Postby Ago » Thu Jan 19, 2012 2:27 pm

Ecco perchè effettivamente suonava poco fuzz... io volevo un fuzz : WallBash :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia


Return to Altri Organi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest