Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Progressive Nation 2009

Progressive Nation 2009

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Progressive Nation 2009

Postby Leonardo » Wed Oct 28, 2009 1:27 pm

Come qualcuno di voi già sa ieri sera sono andato ad assistere alla data di Roma del Progressive Nation tour 2009( Dream Theater+Unexpect+Bigelf+Opeth)
Apertura cancelli un’ ora di ritardo (era prevedibile).
Palazzetto non da subito pieno (riempito solo quando hanno finito gli Opeth e iniziato i Dream).
Andiamo al dunque. Neanche il tempo di entrare e di sistemarsi che si spengono le luci e iniziano a "suonare" gli Unexpect. Dico "suonare" perchè il fonico credo si sia dimenticato di aprire i microfoni della batteria. La batteria si è iniziata a sentire solo dopo la seconda canzone. Apparte il sound orribile(penso anche studiato, visto che i Dream si sentivano da Dio) gli Unexpect hanno fatto un bel concerto: 6 canzoni. Il tastierista aveva un kurz Pc88 + portatile alla mano. Alla fine delle 6 canzoni si sono smontato tutto da soli!! Mi è rimasta impressa in mente la scena del povero tastierista che prendeva la sua kurz e la metteva DA SOLO nel fodero, arrotolava i cavi e se ne andava. : Eeek :
5 min per cambiare scena e entrano i Bigelf. 6 Canzoni anche loro. Tastierista/cantante tutto sul vintage con due organi (uno hammond) e leslie, un mellotron e un minimoog. Non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Arrivano gli Opeth.
DSC02363.JPG
Sound leggermente migliore degli altri due (si vede che il fonico ieri sera andava in base a come erano famosi gli artisti... : Frown : mah). Concerto più lungo. Quasi un ora. Tastierista completamente nascosto dietro un telone nero. Sono riuscito a scorgere 2 tastiere, una era rossa : Smile :
DSC02370.JPG
Variano tra brani duri e melodici il cantante cerca di coinvolgere il pubblico con battute e vari lanci di bottigliette e plettri ma l' attenzione del pubblico ce l ha veramente tutta solo nel momento in cui a portare un’ ulteriore bottiglietta di acqua è MIKE PORTNOY in persona. Ovazione da stadio....Ormai nessuno ha più la voglia ne la forza di aspettare ulteriormente. Tutti vogliono loro…I Dream Theater.
15 min di pausa e si spengono le luci per dar inizio ad un temporale con tuoni e fulmini. Sulla Prima nota di The nigthmare to remember cade il telone nero ed è il paradiso! Sound spettacolare, si sente distintamente tutto. MIIRACOLO? : book : Labrie è in serata!
DSC02374.JPG
Si vede fin da subito, coinvolge il pubblico e richiama ovazioni da paura. Il concerto va avanti con la seconda del nuovo album "A rite of passage". Che dire, Rudess che si spara il suo bell’ assolo con il suo nuovo Lead. Io penso subito al new wah lead by S4K. IDENTICOOOOO! Poi comicia a giocherellare con l' iphone, al posto di Bebot abbiamo la sua figurina e nel mentre, da dietro di lui, “esce” uno schermo piatto LCD. Esce nel vero senso della parola, sale dal basso e gli fa da sfondo ad ogni suo assolo.
DSC02384.JPG
Sullo schermo naturalmente si vede il suo cartone animato che “gioca” con una oasys circolare.
DSC02396.JPG

Il concerto va avanti passando per Hollow Years (intro e assolo finale strappa lacrime di Petrucci)...
DSC02412.JPG
,
DSC02411.JPG
.... Erotomania+Voice arrivando al solo di Rudess. Gli mettono un cappello da mago rosso in testa e parte con un assolo di piano molto classicheggiante e molto bello che spezza all’ improvviso con il continuum! Sarebbe stato da ucciderlo!! Poi torna sull’ Oasys e ci rallegra con una bella tarantella accompagnata da cori e da urla del pubblico.
DSC02403.JPG
Attaccano con Take the time e alla fine si sparano un bel duello Rudess (con la sua Keytar) e Petrucci . Fanno finta di finire il concerto, ci salutano e se ne vanno. FISCHI. Tornano sul palco e ci regalano uno dei momenti più belli del concerto a mio parere. The count of Tuscany con immagini molto belle della toscana sul grande schermo e a metà canzone restano soli sul palco Petrucci e Rudess per il pezzo “allungato enormemente” che finisce con una schitarrata acustica semplice ma molto molto bella. Finiscono la canzone e con stupore di tutti anche il concerto! Salutano alla loro maniera, prendono gli applausi da tutto il palazzetto in piedi e se ne vanno.
Da rimarcare alcuni comportamenti molto strani di Rudess. Metre suona si mette a parlare e a ridere e scherzare con i tecnici “dietro le quinte”. Ad un certo punto estrae il suo telefono e ,suonando con una mano solo, comincia a farsi il video e a farlo agli altri….Portnoy ci regala qualche sua “scemata” come le bacchette nel naso o una finta di un attacco di una canzone che ha preso alla sprovvista anche gli altri del gruppo…Risate da parte del pubblico…
Myung passivo come al suo solito.
Conclusioni: bel concerto, durato poco. Hanno dato troppo spazio agli altri gruppi a scapito del loro spettacolo. Sarà anche voluta come cosa, ma il pubblico non l’ ha apprezzata.
DSC02444.JPG
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Progressive Nation 2009

Postby carlitos » Wed Oct 28, 2009 1:33 pm

Come non ti piacciono i Bigelf????? Io ti uccido!!! :D:D:D

Mi sarebbe piaciuto esserci, ma solo perché non ho mai visto i DT dal vivo...

Rudess che parla con la gente dietro le quinte non mi sembra molto professionale e la buffonata di fare i video con l'iphone è vecchia...

Leon@rdo wrote:Che dire, Rudess che si spara il suo bell’ assolo con il suo nuovo Lead. Io penso subito al new wah lead by S4K. IDENTICOOOOO!


E' riuscito a ricreare il S4K Wah Lead, bravo Rudess : Lol :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Progressive Nation 2009

Postby Leonardo » Wed Oct 28, 2009 1:37 pm

Non ho detto che non mi piacciono, ho detto che non mi sono piaciuti ieri sera : Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Progressive Nation 2009

Postby carlitos » Wed Oct 28, 2009 1:48 pm

Leon@rdo wrote:Non ho detto che non mi piacciono, ho detto che non mi sono piaciuti ieri sera : Sig :


Colpa dei fonici, è sempre colpa dei fonici :D

ps: portnoy si è messo alla batteria coi bigelf ahah

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/pQWconOOWeM&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pQWconOOWeM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Progressive Nation 2009

Postby sin(666)+cos(6*6*6) » Wed Oct 28, 2009 11:11 pm

Rudess ha preso la passione di fare i video sul i-phone e metterli sul tube. Infatti di Roma ha caricato :[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ggpM6svhtFA&hl=en&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ggpM6svhtFA&hl=en&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Mhuuuaa che pazzo che è : Chessygrin :
e anche

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ARRWOncTNdE&hl=en&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ARRWOncTNdE&hl=en&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube].

Per Wiberg, tastierista degli Opeth, gira sempre con quel telo davanti alle tastiere ( che nel loro contesto mi piace anche come impatto scenico ). Credo comunque continui ad usare Nord Electro 2 e Nord Wave.
Yamaha S90 | Korg Z1 | CME UF 70 | Korg TR Rack | Behringher UB1202 Mixer | M-Audio Fast-Track Pro
User avatar
sin(666)+cos(6*6*6)
Junior Member
 
Posts: 131
Joined: Wed Apr 01, 2009 9:36 am
Location: Lecce/Siena

Re: Progressive Nation 2009

Postby carlitos » Thu Oct 29, 2009 9:29 am

Il primo è epico :D il secondo abbastanza scontato, la cosa saliente solo le parole dette alla fine da James : book :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Progressive Nation 2009

Postby Abierto » Thu Oct 29, 2009 11:26 am

io ci vado domani, a conegliano... ho preso pure un biglietto in tribuna per stare comodo... speriamo bene U.U
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Progressive Nation 2009

Postby Support Synthonia » Thu Oct 29, 2009 11:12 pm

Non ho capito bene cosa dicono in questo video.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/A7PdNwxPAjM&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/A7PdNwxPAjM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Progressive Nation 2009

Postby Abierto » Sat Oct 31, 2009 4:48 pm

Eccomi reduce dal Progressive Nation Tour!okok.. allora...

Cose strane:
- 5 sbarbati davanti a me che bevevano vodka alla fragola con il padre di uno di loro...
- macchie di sangue all'uscita della tribuna...
- il fatto che avevo un biglietto in tribuna laterale e.... ho visto il concerto in tribuna centrale : Eeek :

Cose Divertenti:
- Le risse tra i venditori di magliete all'uscita
- la mia felpa con le caricature dei Dream Theater (e con l'elefante :D)
- mike portnoy che si accorge di essere ripreso, si mette a suonare con una bacchetta, mentre con l'altra si scaccola XD

in linea di massima non capisco cosa ci facessero li gli Unexpect... come genere musicale intendo... posso capire i Bigelf, che mi sono piaciuti molto (molto pink floyd tra l'altro!) o gli Opeth... in ogni caso, rudess in uno degli assoli ci ha deliziato con una canzone veneta suonata al piano... assurdo!

La scaletta è stata (se non dimentico nulla)
- A nightmare to remember
- Prophet of War
- Assolo di Rudess
- Sacrified Sons
- Presentazione
- Wither
- The dance of eternety
- Solitary Shell + assolo Petrucci - Assolo Rudess - Portnoy che ha suonato la batteria dall'esterno (lol)
- Take the time
- Finta fine del concerto
- The Count of Tuscany (non bella... di più!)

TUtto sommato sono stato soddisfatto... ripeto, mi spiace per i Bigelf, che a mio avviso meritavano + spazio rispetto agli Opeth...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Progressive Nation 2009

Postby Leonardo » Sat Oct 31, 2009 5:19 pm

Scaletta diversa da Roma, Io sono del parere proprio che i Dream dovevano avere più spazio e basta. Gli altri mezz ora a testa max. Gli opeth 40 min tiè ma non de più...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests