Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby Roby » Fri Mar 29, 2013 10:54 am

OK grazie dell'aiuto cecchino... non è un problema insormontabile ma siccome in internet di trova di tutto non capivo a chi dare retta.
Puoi spiegarmi cortesemente questa storia del "bucchetto" nei FloppyDisk... io so che i floppy DD (DoubleDensity) avevano capacità 720KB mentre i Floppy HD (HighDensity) ne avevano 1,4MB... come hai detto tu in commercio si trovano solamente (e a fatica) gli HD da 1,4MB mentre il Korg X3 usa i DD 720...

Io che uso Windows, pensavo bastasse inserire un floppy da 1,4Mb e nella schermata di formattazione scegliere 720KB.... mentre mi è nuova questa storia del "buchetto" puoi illuminarmi?
Grazie...
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby Iryon » Fri Mar 29, 2013 11:18 am

Ma la X3 ti è già arrivata? Perchè io al tuo posto taglierei la testa al toro, proverei con il primo floppy che ti capita a tiro ed effettuerei tutte le operazioni invece di attendere conferme da (ex) possessori di X3 (sempre che ci siano) che fino ad ora non si sono fatti sentire.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby Roby » Fri Mar 29, 2013 11:38 am

Si hai perfettamente ragione Iryon.
Attendo mi arrivi la X3 e poi vi faccio sapere.... inutile spaccarsi la testa prima di romperla! Scusatemi.
Il punto è che mi piacerebbe anche imparare a usare questi benedetti programmi MIDI che non sono mai riuscito a usare e a capire... ho avuto un Korg Triton, ho tutt'ora una Roland JV1080, ha casa ho un cavetto MIDI-USB (questo: http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/30028) ma non sono mai risuscito a fare nessun trasferimento di file, ne midi ne sysex.... quindi volevo cominciare a capire come fare in modo che, se il floppy della X3 non va o comunque anche se un giorno dovesse andare al creatore, posso sempre caricare/salvare i miei preset tramite MIDI...
sapete consigliarmi una guida chiara e sopratutto a prova di neofita?
Grazie!
Vi aggiorno quando arriva il korg....
ciao!

...e comunque potreste spiegarmi questa storia del buco nel floppy? perchè se devo provare se funzionano i floppy dovrò pur inserirne uno del formato adeguato....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby cecchino » Fri Mar 29, 2013 12:20 pm

La storia del floppy non è complicata. I vecchi floppy DD avevano in alto a destra una finestrella richiudibile per la protezione dalla scrittura. Quelli HD hanno un secondo foro in alto a sinistra che serve ai lettori per identificarli. Alcuni lettori non gestiscono correttamente i floppy HD formattati a 720KB ma basta chiudere il foro aggiuntivo con dello scotch per risolvere il problema.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby Roby » Tue Apr 02, 2013 11:10 pm

Salve ragazzi... ho fatto tutto....
in pratica ho inserito un floppy DD 720 Kb.... (cercando ne ho trovati circa una trentina quindi non ho dovuto fare il sotterfugio dello scotch)
ho formattato tramite Korg, poi ho inserito i 2 file .pcg e .sng di korg e ho caricato tramite "Load All" tutto apposto!!!!! :-)

Il fatto è che il floppy, o anche il drive potrebbe anche usurarsi e non andare più! Volevo sapere se potete spiegarmi come fare la stessa identica cosa (carico-salvataggio di impostazioni) tramite midi.... perchè proprio non so da che parte cominciare....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby astro » Fri Jul 26, 2013 2:47 pm

ciao, forse tu mi puoi salvare in quanto il mio problema è un pò più capzioso ahime; in quanto la ditta costruttrice della mia tastiera non esiste più =(.
parliamo di una tastiera GEM PROMEGA 2, un bel gioccatolone, l'ho comprata di seconda mano ed il problema si presenta soprattutto nei live: se ad esempio sto suonando e per qualche motivo va via la corrente; la tastiera una volta riaccesa non suona più (o meglio: suonano solo alcuni tasti e in maniera distorta come se ci fosse un problema al jack).
una volta spenta la tastiera deve "riposare" spenta per almeno un paio d'ore prima di tornare a funzionare correttamente.

detto questo mi rivolgo a te perchè i vari rivenditori non mi hanno saputo dare una risposta; secondo te è un problema relativo alla batteria tampone? e se si come posso risolverlo. più che altro devo trovare la batteria che può funzionare sulla gem e non ho nessuna idea di che tipo sia e/o dove trovarla.
mi han detto di cambiare workstation ma sono molto affezionato a lei, e devo ammattere che soprattutto sui suoni acustici dei grand pianos e dei vintage keys ha ancora qualcosa da dire.

vi prego datemi dei consigli = )
astro
 
Posts: 4
Joined: Thu Dec 13, 2012 9:11 pm

Re: Batteria interna, batteria TAMPONE: come, quando?

Postby cecchino » Fri Jul 26, 2013 3:18 pm

astro wrote:ciao, forse tu mi puoi salvare in quanto il mio problema è un pò più capzioso ahime; in quanto la ditta costruttrice della mia tastiera non esiste più =(.
parliamo di una tastiera GEM PROMEGA 2, un bel gioccatolone, l'ho comprata di seconda mano ed il problema si presenta soprattutto nei live: se ad esempio sto suonando e per qualche motivo va via la corrente; la tastiera una volta riaccesa non suona più (o meglio: suonano solo alcuni tasti e in maniera distorta come se ci fosse un problema al jack).
una volta spenta la tastiera deve "riposare" spenta per almeno un paio d'ore prima di tornare a funzionare correttamente.

detto questo mi rivolgo a te perchè i vari rivenditori non mi hanno saputo dare una risposta; secondo te è un problema relativo alla batteria tampone? e se si come posso risolverlo. più che altro devo trovare la batteria che può funzionare sulla gem e non ho nessuna idea di che tipo sia e/o dove trovarla.
mi han detto di cambiare workstation ma sono molto affezionato a lei, e devo ammattere che soprattutto sui suoni acustici dei grand pianos e dei vintage keys ha ancora qualcosa da dire.

vi prego datemi dei consigli = )

Consiglio numero 1: acquista un piccolo gruppo di continuità soprattutto se la faccenda della mancanza di corrente è frequente. I continui spegnimenti ed accensioni non fanno bene a nessun dispositivo elettronico.
Come impressione personale, non credo che il problema sia la batteria tampone scarica, perché in quel caso dovresti avere dei problemi di perdita di impostazioni varie che non hai riportato. Così a naso ci potrebbe essere qualche saldatura fredda o qualche altro contatto non perfetto tra due parti che si raffreddano con velocità diversa quando lo strumento si spegne, ma sono solo supposizioni.

Comunque è vero che la GEM non esiste più, ma qualche tecnico specializzato che ripara queste vecchie glorie in giro ci dovrebbe essere ancora.
Non disperare : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Previous

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 6 guests