Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare !

Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare !

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare !

Postby ClaviKorg » 07/12/2012, 22:00

Ciao a tutti, in questo thred invoco i grandi maestri della riparazione per chiedere un'eventuale consulenza a distanza! ... e possibilmente se si tratta di qualcuno con esperienza nella riparazone di synth in generale e magari proprio di analogici vintage (settanta).

Sto riparando un synth monofonico della Elgam, che ho acquistato a scatola chiusa da ebay (venduto come "pianola anni 70") a un buon prezzo chiaramente. Minimale con pochi controlli ma davvero un bel suono, fantastico per linee di basso e lead!
All'inizio non suonava per niente .... ci ho lavorato un po e attualmente funziona ma presenta un'anomalia ovvero :
suona all'infinito l'ultimo tasto premuto , problema che faceva sin da subito non appena l'ho fatto tornare a suonare,quindi non sono stato io la causa di questo problema. Ulteriore problema è la mancanza totale di riferimenti non avendo uno schema della tastiera.

Premetto che sento di escludere con buona probabilità che il problema sia nella parte della gestione dei tasti (bianchi neri) perchè se provo a disabilitare completamente le schede dedicate a quello la tastiera non reagisce più ma il synth continua a suonare all'infinito una nota.

Mi sono focalizzato sull'oscillatore (o meglio la scheda che io credo sia l'oscllatore essendoci presente un integrato sn74221n  DUAL MONOSTABLE MULTIVIBRATOR. WITH SCHMITT-TRIGGER INPUTS ) .... secondo voi la presenza di questo integrato è sufficiente per farmi pensare che qui ci sia l'oscillatore? Intorno poi ci sono vari opAmp, un transistor bc301 ...... in questa sezione ho cambiato tutti gli integrati (erano 4) e non è cambiato assolutamente nulla. La mia idea era che all'oscillatore arrivasse una tensione che lo fa suonare continuamente :-/

Che altro potrebbe essere secondo voi? Una cosa del genere di solito è dovuto a integrati difettosi? transistors? corti? circuiti aperti?
Secondo voi dovrei cercare meglio altre schede che potrebbero essere proprio adibite al "fermare il suono quando nessun tasto è premuto"? Per esempio mi stupisce la presenza di alcune schede (un paio) che anche se disconnesse da tutto il resto..... il synth suona lo stesso normalmente... mah !!! Sembra illogico ma sono sicuro che mi sfugge qualcosa che chi ha un po di esperienza......

Ok... qualcosa mi dice che questo thred non avrà risposte : Lol :
 
 
 
 
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby Starscream » 07/12/2012, 22:25

non ho nessuna esperienza di riparazione di synth analogici, ma il fatto che suoni indefinitamente l'ultima nota mi fa pensare che il problema possa essere nella generazione del gate o dell'inviluppo.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: 20/11/2011, 16:16
Location: Roma

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 07/12/2012, 22:58

mmh mi stai facendo riflettere! ho trovato materiale da leggere qui http://www.soundonsound.com/sos/nov99/a ... ecrets.htm
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 07/12/2012, 23:15

e aggiungo questa utilissima citazione da Gattobus di ben 4 e passa anni fa
gattobus wrote:
U-Gum wrote:Da qualche parte la tensione di controllo dovrà arrivare...senno l'oscillatore oscilla ad una sua frequenza centrale di riferimento(risonanza)...
e ora che ci penso c'è anche il problema del triggering...cioè oltre alla tensione di controllo per la frequenza, il tasto premuto deve anche dare il triggering ad un eventuale generatore di inviluppo...il problema è complesso proprio perchè composto da tanti sotto-problemi...


Generalmente per controllare gli oscillatori analogici vengono usate delle scale con un rapporto Volt/Ottava (Moog,Roland...) oppure Volt/Hz (Sequential Circuits, Korg...), con valori di tensione +5/-5 volt.

Per quanto riguarda il triggering, gli oscillatori suonano sempre, non si zittano mai. I tasti aprono e chiudono il volume (gate) controllando l'inviluppo il quale è regolato dai parametri ADSR.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 07/12/2012, 23:19

aggiungo un fatto.... oltre alla nota che suona all'infinito la sezione filtro di questo synth che ha una sorta di invilutppo con attack decay sustain e relase sembra non avere alcun effetto sul suono..... e io che stavo stuprando l'oscillatore, mi sa che devo proprio cambiare zona
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 19/12/2012, 17:08

IL synth è stato domato! Ha smesso di suonare all'infinito dopo lunghe ricerche e tentativi di sostituzione di integrati! Anche il filtro e la sezione ADSR sono tornati operativi.

E' rimasto un solo problema, su 15 preset (come detto è uno di quei synth coi preset, stile cs15d della yamaha) circa 6 non emettono alcun suono ...... che consigli potreste darmi questa volta? Un integrato? un falso contatto? Atttiendo indizi illuminanti se qualcuno ne ha.

Aggiungo una cosa: a volte , soprattutto all'inizio della riparazione circa 2 settimane fa, i preset hanno funzionato tutti.... dico a volte perchè capitava che un giorno funzionassero, il giorno dopo no, 3 giorni dopo si, e così via in maniera casuale. Ora sono circa 7-8 giorni che non suonano e quindi suonano solo 9 su 15 e 6 sono muti.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 20/12/2012, 9:09

Ulteriore problema di cui mi sono accorto ieri provando il synth e cercando di accordarlo.... il synth ha un potenziometro esterno per l'accordatura, mi sembra che permetta di fare +- 1 semitono (andando a destra o sinistra rispetto alla posizione centrale).
Risultato: non si accorda, con il potenziometro al massimo sulla sinistra il synth risulta scordato di +50 cent di semitono. Girando il potenziometro verso destra invece aumento ancora di più è vado completamente fuori scala.

Secondo voi è probabile che nei pressi dell'oscillatore troverò una resistenza regolabile per aggiustare questo problema? Ora non me lo ricordo devo aprirla di nuovo e verificare. Grazie
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 03/01/2013, 21:11

Aggiornamento (+ speranza che ci siano risposte a questo thred per nerd :-) .... rimane un ultimo problema !!! Descritto qui in fondo
Problemi risolti sin qui:
- Tastiera che funzionava solo per metà RISOLTO (un integrato bruciato)
- 2 Tasti che non suonavano RISOLTO (piste consumate che lasciavano aperto il circuito)
- Tastiera che suonava note sballate RISOLTO (vari integrati bruciati)
- Nota che rimaneva fissa (l'ultima premuta) e suonava all'infinito RISOLTO (integrati, nello specifico amplificatori operazionali)
- Sezione filtro/inviluppo fuori uso RISOLTO (integrati/op amp)
- Glide che non funzionava bene RISOLTO (integrati)
- Problema di accordatura RISOLTO (aggiungendo una resistenza in serie sul potenziometro del tuning)


L'ultimo problema rimasto è il seguente... questa tastiera funziona con dei preset, precisamente 15 (con relativi pulsanti di selezione). Alcuni di questi (6 su 15) non funzionano, o meglio....... a volume al massimo si sente un debole suono come se da qualche parte il suono fosse "strozzato". Per alcuni di quelli che invece suonano si ha la sensazione che il suono sia come parziale e che ci sia qualcosa in più a volume molto basso... forse ci sono due diverse generazioni del suono e c'è un problema sul cammino di uno dei due.... (work in progress.... suggerimenti sono sempre graditi)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby Leonardo » 03/01/2013, 23:51

Davvero fantastico rimettere in vita un synth. Non so come aiutarti, ma in bocca al lupo!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: 16/03/2009, 19:20
Location: Latina

Re: Riparazione Synth Analogico .. che non smette di suonare

Postby ClaviKorg » 04/01/2013, 1:17

Leonardo wrote:Davvero fantastico rimettere in vita un synth. Non so come aiutarti, ma in bocca al lupo!!


Grazie, ti stimo per avermi risposto ^_^
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 6 guests