E' indubbio che il miglior pianoforte sia x forza KURZWEIL (sia in live che in studio), e che Dio lo benedica!!
Però dopo un po di anni che uso quel pianoforte, mi sono un po stufato del suo suono (oramai è diventato troppo rudessiano, mi ricorda troppo lui) e ho deciso di passare ad altre marche, ma soprattutto di usare campioni yamaha, tipo ivory (utilizzabile solo in studio, inaffidabile in live a meno che non abbia un muse receptor), motif xs (ottimo in studio, ma anche in live fa la sua figura) e clavia stage (quest'ultimo formidabile in live, ma un po scarso in studio)!!
Anche se sto scoprendo ultimamente che la brillantezza del piano kurz mi è di grande aiuto per essere affiancato a suoni d'orchestra, dove il suono di piano viene quasi interamente coperto da trombe squillanti o strings pesanti. Se andate sul mio
myspace ed ascoltate "Un'altra luna", sentirete che nonostante un buon missaggio, il piano yamaha (proveniente dal motif xs) viene quasi oscurato dalla sezione orchestrale fatta con korg m3.
Quindi, anche se mi ha un po stancato il piano kurz, devo ammettere che ne ho bisogno a livello sistematico.
Ora vedremo come si comporta in studio l'ivory!!
Ragazzi, a mio avviso è sempre bello parlare di suoni, ma dobbiamo sempre sentire come si comportano con il resto dei suoni. Io ad esempio quando creo dei suoni x il mio gruppo, cerco sempro di crearli ed equalizzarli in modo che stiano bene con il resto del gruppo (chitarra in primis). Poi dipende sempre da come si vuole creare un suono: a volte si cerca di trovare un suono che si distingua bene nel mix, mentre a volte creo dei pad che si "impastino" bene con il sound generale.