Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ciao a tutti!!!

ciao a tutti!!!

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

ciao a tutti!!!

Postby bZed » Mon Dec 09, 2013 2:14 pm

Ciao a tutti!!! Ho iniziato adesso a cimentarmi nella musica e più in particolare con la tastiera... mi sono iscritto infatti per cercare consigli e cercare soprattutto di fare buoni acquisti. Infatti adesso io dispongo di una pianola della yamaha che vorrei al più presto sostituire per vari motivi:
1. inanzitutto uno xilofono venduto in un negozio di giocattoli è più professionale;
2. vorrei tanto sfruttare i programmi sul pc che necessiterebbero di una tastiera midi;
3. non ha tasti ne pesati ne semipesati, oltretutto sono talmente leggeri che mi sembra di suonare in modalità "air";
4. come qualità del suono non ci siamo proprio (non sono un tipo esigente poi...)
5. cosa più importante è sicuramente da non sottovalutare il fatto che mio fratello non si sa per quale motivo la rivuole.

Riassumendo sto spulciando internet da settimane ma essendo inesperto non ho la sicurezza sulla scelta che potrei fare.

grazie in anticipo e complimenti per il forum!!!!
bZed
 
Posts: 10
Joined: Mon Dec 09, 2013 1:46 pm

Re: ciao a tutti!!!

Postby cecchino » Mon Dec 09, 2013 2:19 pm

Benvenuto!
Spulciare non fa certamente male, ma rischia di confondere le idee se non lo fai avendo più o meno in mente gli obiettivi da raggiungere ed il budget a disposizione.
Se leggi qualcuna delle discussioni in questo forum, nella sezione "consigli per gli acquisti" vedrai che di persone nella tua stessa situazione ce ne sono (o ce ne sono state) tante.
Se cominci a dirci cosa vorresti farci e quanto puoi investire nell'acquisto si può cominciare a restringere il campo delle ipotesi.
Buona permanenza nel forum : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: ciao a tutti!!!

Postby bZed » Mon Dec 09, 2013 2:29 pm

beh diciamo che avrei bisogno di una 49tasti, se sono pesati o semipesati sarebbe meglio perché così prendo già dall'inizio una buona abitudine. Io comunque affronto ogni genere musicale ma ho sempre avuto una predisposizione per l'elettronica e quindi se ci sono le rotelline per pitch e modulation non ci sputo sopra per niente : Chessygrin : ... in ogni caso il budget è ristretto (intorno ai 100/120€) perché alla fin dei conti sono un tastierista "in prova" quindi preferirei non investire tanti soldi subito e guardandoci in faccia i soldi non li ho neanche. : Hurted :
bZed
 
Posts: 10
Joined: Mon Dec 09, 2013 1:46 pm

Re: ciao a tutti!!!

Postby cecchino » Mon Dec 09, 2013 2:47 pm

bZed wrote:beh diciamo che avrei bisogno di una 49tasti, se sono pesati o semipesati sarebbe meglio perché così prendo già dall'inizio una buona abitudine. Io comunque affronto ogni genere musicale ma ho sempre avuto una predisposizione per l'elettronica e quindi se ci sono le rotelline per pitch e modulation non ci sputo sopra per niente : Chessygrin : ... in ogni caso il budget è ristretto (intorno ai 100/120€) perché alla fin dei conti sono un tastierista "in prova" quindi preferirei non investire tanti soldi subito e guardandoci in faccia i soldi non li ho neanche. : Hurted :

L'utimo punto temo che di questi tempi sia una caratteristica comune a molti : Andry : ...
Temo che sarà difficile trovare qualcosa di eccellente, inoltre 49 tasti li troverai praticamente solo synth action, e sono pochini se poi vuoi cimentarti in parti pianistiche o dividere la tastiera tra due timbri differenti... Forse (se già sei pratico della faccenda o sei disposto ad imparare) potresti trovarti meglio prendendo una master keyboard e sfruttando appunto il PC, come dicevi prima.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: ciao a tutti!!!

Postby bZed » Mon Dec 09, 2013 2:48 pm

Comunque per ora avevo visto una Schubert 49 che a requisiti ci poteva stare anche se con "tasti sensibili al tocco" presumo voglia dire che non sono pesati. Per altro c'è scritto che la risposta al tocco può essere regolata in 5 livelli... scusate ma sono confuso...
bZed
 
Posts: 10
Joined: Mon Dec 09, 2013 1:46 pm

Re: ciao a tutti!!!

Postby bZed » Mon Dec 09, 2013 2:51 pm

adesso che so cos'è una master keyboard posso garantirti che puntavo a quello! :D
bZed
 
Posts: 10
Joined: Mon Dec 09, 2013 1:46 pm

Re: ciao a tutti!!!

Postby Manuel_Manuwar » Mon Dec 09, 2013 2:57 pm

tasti sensibili al tocco non dovrebbe voler dire che non sono pesati quanto invece che rispondono in maniera divera a seconda di quanto premi...cioè premi delicatamente e il suono sarà piano mentre se li "pesti" il suono sarà decisamente più forte...almeno credo :D...e cmq non credo ce ne siano molte di tastiere a 4 ottave con i tasti pesati
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: ciao a tutti!!!

Postby bZed » Mon Dec 09, 2013 3:01 pm

A questo punto penso sia ora di schiarirmi le idee. Oggi vado in negozio e gli faccio tirare fuori di tutto così magari riesco a farmi un idea più precisa. Poi magari riprenderò l'argomento! grazie comunque!!!
bZed
 
Posts: 10
Joined: Mon Dec 09, 2013 1:46 pm

Re: ciao a tutti!!!

Postby Iryon » Mon Dec 09, 2013 3:02 pm

Che giocattoli le Schubert....
Per farti un'idea:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -qx49.html
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ation.html
Non credo tu possa aspirare di più sul nuovo con quel budget risicatissimo, potresti comunque cercare di ingrossarlo per le festività natalizie e fare l'acquisto dopo.
Sull'usato fatti un giro su mercatino musicale
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: ciao a tutti!!!

Postby Riven » Mon Dec 09, 2013 3:03 pm

Benvenuto. Si, come dice Manuel, la sensibilità del tasto è cosa ben diversa dalla pesatura e. oltretutto, visto che sei alle prime armi, una tastiera da 49 tasti, synth action (quindi ne pesata ne semipesata, semplicemente leggera) sensibile al tocco va benissimo.
Col tuo budget sul mercato dell'usato si trova qualcosa: cerca tra M-Audio, Novation, ma anche una scrausa Behringer .... l'importante è cominciare.
Buona permanenza
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests