Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND VK8

ROLAND VK8

Quando si cerca di emulare l' hammond...

ROLAND VK8

Postby Pulce90 » 30/07/2013, 9:46

Buongiorno a tutti!
Sono appena iscritto!

Sono alle prime armi con le tastiere e piano...faccio qualcosa ma non molto anche se mi sto mettendo sotto assiduamente... suono di piu la chitarra ..cmq.. ho bisogno di un clone hammond.

Facendo un pock rock riprendendo anche da canzoni anni 60/70 cmq non roba pestata, ero orientato nel roland vk8 . Ho visto certi grandi nello stesso genere usare un roland vk7 anche in eventi importanti quali LIVE8 ecc.... cambia tanto il vk8 dal vk7 ???? ( apparte il prezzo )

E poi come si amplifica??? so ke il top sarebbe il leslie...ma certi dicono un ampli da basso certi da chitarra. Avendo un behringer 500w per elettrica...potrebbe andare??

Grazie delle risposte !!
Pulce90
 
Posts: 24
Joined: 30/07/2013, 9:31

Re: ROLAND VK8

Postby alexandros » 30/07/2013, 9:55

ciao!
allora...il Vk8 è un ottimo clone hammond ancora adesso, nonostante gli anni...solo che mostra tutti i suoi limiti in situazioni appunto non pestate. per fare i Deep Purple è grandioso, o comunque all'interno di un sound rock deciso da il meglio di se. la simulazione del leslie è un po' "friggitrice di patatine"...ma appunto in contesti rock duri si riesce a cammuffare.
puoi anche far passare il Vk8 attraverso un leslie esterno...ho sentito demo di Vk8 passati dentro un Rotosphere che fanno paura(8simulazione leslie a pedalino)
il VK7 è ils uo fratello più vecchio...e sinceramente los consiglio. innanzitutto non ha i tasti waterfall...e la distorsione e simulazione leslie son molto carenti. lo suonai in un concerto una serata e nonr isucivo a farlo saltare fuori nel mix.

per le tue esigenze io vedrei molto meglio un Nord Electro...anche il 2, che ormai si trova a prezzi ragionevoli : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: 14/09/2009, 8:55
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: ROLAND VK8

Postby Pulce90 » 30/07/2013, 10:01

Ciao grazie mille della risposta ! :)

TI faccio sentire una cosa...lascia stare il personaggio ma questo dovrebbe essere un vk7..non suona male...cosa dici ??
https://www.youtube.com/watch?v=VqFrLmcrP-0
Pulce90
 
Posts: 24
Joined: 30/07/2013, 9:31

Re: ROLAND VK8

Postby alexandros » 30/07/2013, 11:01

si, non suona affatto male.... solo che in quei contesti tanto della strumentazione è dietro le quinte, indi non so se magari sia collegato a un leslie esterno.
Ad esempio gli Europe per gli hammond dal vivo usano il Nord Electro 2...passato però dentro un leslie vero, nascosto dietro uno dei pannelli decorativi che che agghindano i loro palchi
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: 14/09/2009, 8:55
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: ROLAND VK8

Postby cecchino » 30/07/2013, 11:07

alexandros wrote:si, non suona affatto male.... solo che in quei contesti tanto della strumentazione è dietro le quinte, indi non so se magari sia collegato a un leslie esterno.
Ad esempio gli Europe per gli hammond dal vivo usano il Nord Electro 2...passato però dentro un leslie vero, nascosto dietro uno dei pannelli decorativi che che agghindano i loro palchi

Infatti... e oltre al leslie etc. c'è sempre la possibilità che il VK7 venga usato sostanzialmente come master e il suono provenga da un VST o da un modulo esterno : Blink : ...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: 24/03/2011, 21:23
Location: Roma

Re: ROLAND VK8

Postby Riven » 30/07/2013, 12:27

Concordo con Alexandros, un Nord Electro 2 e per ciò che devi suonare ti trovi con una gran bella tastiera tra le mani. Io lo preferisco di gran lunga al VK 7 o 8 che sia.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: 11/02/2009, 10:52

Re: ROLAND VK8

Postby Pulce90 » 30/07/2013, 14:03

Grazie mille a tutti, mi state sollevando un bel problema...
In realtà sto cercando di registrare un disco in cui volevo mettere dei suoni di wurlitzer o rhodes che sia + hammond come tastiere in + o meno tutte le canzoni...quasi niente come violini..ma un bel piano si.

Adesso io ho una tastiera casio cdp220r ..robetta da niente...giusto per imparare...che tra l' altro ha anche uno scarso segnale verso il mixer quindi gratta nelle casse ecc...

Quindi volevo sapere dovendo registrare un dischetto sarebbe meglio il nord rispetto al vk da quanto capito xke ha sia piani elettrici che acustici che hammond... Ogni categoria di questi 3 ..a che livello ? Cioe è sono meglio i pianoforti acustici del clavia ? ( di gran lunga direte voi ) ..ma proprio tanto ???
I piani elettrrici sicuramente...e come hammond credo di aver capito sia meglio il roland ma il clavia ha un hammond abbastanza rock tipo quello che o postato ( se rock si puo definire e cmq discreto sugli alti ? la simulazione leslie ?

Grazie infinite e scusate ma cvisto che devo fare l' acqusito mi piacerebbe essere sicuro e sapere cosa ho in mano! grazie mille a tutti!
Pulce90
 
Posts: 24
Joined: 30/07/2013, 9:31

Re: ROLAND VK8

Postby Riven » 30/07/2013, 14:09

Il Nord Electro 2 ha un bella emulazione hammond e dei bei piani elettrici. Il piano acustico è così così. A mio parere la timbrica del Nord Electro 2 è più bella di quella del VK.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: 11/02/2009, 10:52

Re: ROLAND VK8

Postby carlitos » 30/07/2013, 14:12

Nel Nord Electro 2 (a parte che non ha il riverbero) l'Hammond è decente, i piani elettrici superbi e il piano acustico fa cagare. Per andare sul sicuro ti consiglierei un Nord Electro 3 dove queste tre categorie di suoni sono eccellenti ed in più hai una sezione sampler dove ci sono mellotron, synth, brass, ecc... Con centinaia di sample scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale Nord ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: 11/08/2008, 15:11
Location: Chieti, CH

Re: ROLAND VK8

Postby Pulce90 » 30/07/2013, 14:23

Oh grazie dei onsigli :)

Adesso vedo se ce un NE3 in giro... Che comunque alla fine sarebbe una buona spesa xke hai tutto in una tastiera..e gran bei suoni giusto? MI metto alla ricerca ...Se per caso qualcuno riesce a tirare fuori un NE3 non mi dispiacerebbe a sto punto :)
grazie intanto
Pulce90
 
Posts: 24
Joined: 30/07/2013, 9:31

Next

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest