Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Nuova Tastiera

Consiglio Nuova Tastiera

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 10:23 am

Salve a tutti, apro questo topic perchè ho bisogno dei consigli più spassionati in assoluto!
La situazione è questa: posseggo una Gem WK1 (lo so, me l'hanno regalata eoni fa) e adesso sto cominciando un progetto di cantautorato/pop. In pratica allo stato attuale la utilizzo come tastiera muta (anche perchè i suoni fanno...vabbè glissiamo : Lol : ) via MIDI tramite una M-audio Fast track C400 collegata al portatile e utilizzando Cubase e plugin vari.
Il problema è che quando devo arrangiare da casa, creare musica etc. va anche bene, mi metto lì con calma e se ci sono eventuali problemi (disk-memoria-cpu etc) fa relativamente poco importanza visto che comunque posso "passare avanti" e rifare un pezzo o un altro.
Adesso però stiamo cominciando una attività live e, viste le note problematiche con i PC e la comunque scomodità della soluzione, ho deciso di munirmi di una buona tastiera e quì entrate in gioco voi.
Quello di cui avrei bisogno è una tastiera che, ovviamente, abbia buoni suoni, in particolare Piano, Archi, Pad (anche non eccezionali, leggevo di rack etc. ma non è ancora il caso) Organi e, ovviamente, chi più ne ha più ne metta : Lol :
Il mio Budget è di circa 1000-1200 euro (davvero non posso sforare di più).
Sono andato in un negozio a vedere un po' e ho visto in realtà tastiere di poco spessore e ve le dico comunque per informazioni magari sulle stesse:
una Korg M50 61 tasti ------- 650 €
una Yamaha Mox 8 ----------- 1200 €(un po'fuori budget onestamente)
una Yamaha Mox 6 ----------- 880 € (alla fine una mox 8 da 61 tasti e non pesati fisicamente, questa non era in negozio però)
Una Korg PS60 ---------------- 540 €
Vi dico le mie impressioni:
Le due Korg erano più adatte per una attività live, nel senso che, soprattutto la PS60 era molto intuitiva e veloce per switchare tra pad, piano, tastiera divisa etc. I suoni lasciavano un po'a desiderare rispetto alle altre.
La m50 aveva suoni migliori e molte più funzioni a livello software. Meno intuitiva ma comunque semplice da utilizzare. I suoni erano leggermente migliori.
La Mox 8 aveva un gran bel banco suoni e 88 tasti pesati fisicamente che la rendevano praticamente un piano..(ho un pianoforte a muro). I suoni era davvero ottimi, a mio modestissimo parere, anche se la vedevo più come una tastiera da "studio" che da live, ma forse mi sbaglio e semplicemente aveva bisogno di più pratica da parte mia (ovviamente le ho solo provate un po'). (la Mox 6 mi ha detto la tipa che è una MOX 8 senza pesatura e da 61 tasti)
Devo precisare una cosa: l'esigenza della tastiera è dettata dall'attività live, però mi sono detto, una volta che devo fare la spesa meglio farla buona e tenermi così qualcosa che poi mi rimane anche in futuro e che può servirmi anche per fare altro (vuoi un'attività da solo).
Se dovessi seguire le esigenze del live andrei sulla PS60 o M50 risparmiando un bel po'di dindini
Grazie a tutti anticipatamente e scusate per il papiello!
E' la prima volta che faccio un acquisto così importante e non vorrei sbagliare : Chessygrin :
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby g_five » Fri Dec 14, 2012 10:43 am

Ciao e intanto benvenuto! (leggo che è il tuo primo post!)

Secondo me le tastiere che hai provato sono già un buon punto di partenza...
Prima di scegliere però a mio parere devi cercare di capire un po' meglio le tue esigenze. Anche io sono dell'idea che quando si compra una cosa e meglio scegliere quella che (pur senza fare dei debiti) può offrire di più anche in prospettive future. Spendere meno per una tastiera che dopo poco tempo può rivelarsi insoddisfacente non mi piace.
Io però comincerei a decidere ad esempio che tipo di tastiera vuoi: 61, 76, 88 tasti? Synth action, semipesati, pesati? Se devi fare molte parti di piano e sei abituato a un pianoforte vero con una 61 tasti potresti trovarti male. Vero che se devi fare molti live una 88 tasti pesati può diventare ingombrante e pesante. Queste cose però le puoi decidere solo tu, magari provando (come hai già fatto) tipi diversi di tastiere.
Una volta decisi questi parametri "base" con il tuo budget ci sono tante possibilità, quindi la scelta e varia!
Spero di averti dato un buon consiglio (e non aver detto fesserie :P)!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Riven » Fri Dec 14, 2012 10:58 am

Benvenuto.
Quoto in pieno i suggerimenti di g-five.
Stabilisci innanzitutto l'estensione della tastiera.
Tra quelle che hai citato ho una leggera preferenza per la mox8, soprattutto per ciò che riguarda i timbri acustici e oltretutto non è pesantissima da portarsi dietro
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 11:08 am

Grazie mille per le prime risposte!! Sì, è il mio primo post, grazie del benvenuto ^_^
Allora, la questione pesatura è quantomeno controversa nel senso che, è vero che sono abituato al pianoforte, però con la mia, seppur ignobile tastiera, mi sono "abituato" ai tasti pesati a livello digitale (aiutatemi con i termini! Synt action? Semipesati? Pesati?) e devo dire che, soprattutto adesso che sto usando i vari plugin (vst) con suoni decenti mi sto trovando davvero bene a suonare anche con i tasti della tastiera appunto.
Per quanto riguarda la estensione della tastiera il discorso è che a volte magari sento l'esigenza di una ottava in più rispetto agli attuali 61, però è anche vero che non mi ci trovo male, anzi: e le volte che comunque sento questa esigenza non sono moltissime anche se avere un bel piano sotto è una bella soddisfazione, soprattutto magari se intendo comporre a livello più classico, anche tramite l'utilizzo del pc, le altre due ottave si fanno sentire...
Sto vedendo un po'di video e informazioni in più sulle MOX che mi sembrano un ottimo target in senso di prezzo e prestazioni (non intendo, o perlomeno, non ancora programmare suoni o cose così, quindi diciamo che le MOTIF, da quanto ho capito, ma forse dico sciocchezze, sono troppo per quello che intendo fare, e oltrettutto estremamente fuori budget XD) e devo dire che le MOX mi piacciono non poco ... Ripeto, volendo potrei sparagnare e andare sulla M50 che comunque leggo essere un'ottima tastiera, però per estensione e per la questione del "faccio-la-spesa-la-faccio-bene", penso di glissare e puntare più su..
Magari qualche consiglio su qualche altra tastiera intorno al budget?
Grazie ancora per le risposte e complimenti a tutti per l'ottimo forum!
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby g_five » Fri Dec 14, 2012 11:42 am

Per quanto riguarda la pesatura della tastiera se ne era parlato qui: http://keyboardsolo.it/forum/post88519.html?hilit=pesati%20semipesati#p88519

Per l'estensione della tastiera forse ti ci vorrebbe una 76 tasti!

In effetti la mox può essere proprio la scelta giusta (76 non la fanno però! : WallBash : )

Altra cosa: pensavi a una tastiera nuova o va bene anche un usato?

Poi chiedo una cosa a i più esperti di me: il roland fantom x7 potrebbe andare bene?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 11:47 am

Ok allora:
La pesatura penso sia semi pesato a questo punto, anche perchè se intendo fare POP, del tipo usare organi, synth e archi, la pesatura "reale" potrebbe diventare più un problema che un vantaggio e inoltre, come detto prima, mi sto trovando molto bene con i VST, quindi con suoni buoni, anche con la mia che di certo non è proprio il top per pesatura immagino XD
In effetti 76 sarebbe un buon compromesso immagino (quoto il : WallBash : )
Ma una MOX 8 semipesata? O qualcosa di simile?
Nuovo o usato...beh considerando la spesa verrebbe da dire anche usato, però non so quanto poi il gioco valga la candela, nel senso che comunque se si tratta di risparmiare 100 euro su 1200 diventa superfluo. Ovvio che se invece il risparmio è consistente è un altro paio di maniche..preferirei restare sul nuovo per adesso anche per la questione garanzia e magari supporto da parte delle aziende (intendasi per casi di usati "vecchi" o fuori produzione).
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby g_five » Fri Dec 14, 2012 11:58 am

Il fantom infatti è fuori produzione...
La mox 8 semipesata non esiste mannaggia... Devo dire però che io suono organi e synth con la pesata e non trovo nessuna difficoltà, però questo lo sai tu.
La scelta forse si sta facendo un po' complicata... mi verrebbe da proporti il nord stage compact ma parliamo di molti più soldi per il nuovo e anche l'usato comunque è un po' troppo... Forse una nord electro 3... però la mox è meglio...
Boh.. passo la palla a i più esperti!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 12:18 pm

Devo provare ancora un po'di tastiere...per la questione del pesato/semipesato. E' solo una supposizione la mia di dire che potrebbe essere un problema, infatti devo ancora provare per bene : Razz :
Mi sto spulciando ancora delle DEMO della MOX 6 e mi sta davvero piacendo tanto quello che vedo...
Solo che i 61 tasti mi frenano un po' : WallBash :
Attendo risposte magari per una 76 di questa qualità, grazie per le risposte G_FIVE! : Thumbup :
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Riven » Fri Dec 14, 2012 12:22 pm

Ahimè le macchine Clavia sono proprio fuori budget .... invece una Kurzweil PC3LE7?
Come budget ci siamo, 76 tasti, qualità indiscutibile .... facci un pensierino ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby g_five » Fri Dec 14, 2012 12:24 pm

Riven wrote:Ahimè le macchine Clavia sono proprio fuori budget .... invece una Kurzweil PC3LE7?
Come budget ci siamo, 76 tasti, qualità indiscutibile .... facci un pensierino ...

Forse una kurz è un po' complicata da usare...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests