La situazione è questa: posseggo una Gem WK1 (lo so, me l'hanno regalata eoni fa) e adesso sto cominciando un progetto di cantautorato/pop. In pratica allo stato attuale la utilizzo come tastiera muta (anche perchè i suoni fanno...vabbè glissiamo

Il problema è che quando devo arrangiare da casa, creare musica etc. va anche bene, mi metto lì con calma e se ci sono eventuali problemi (disk-memoria-cpu etc) fa relativamente poco importanza visto che comunque posso "passare avanti" e rifare un pezzo o un altro.
Adesso però stiamo cominciando una attività live e, viste le note problematiche con i PC e la comunque scomodità della soluzione, ho deciso di munirmi di una buona tastiera e quì entrate in gioco voi.
Quello di cui avrei bisogno è una tastiera che, ovviamente, abbia buoni suoni, in particolare Piano, Archi, Pad (anche non eccezionali, leggevo di rack etc. ma non è ancora il caso) Organi e, ovviamente, chi più ne ha più ne metta

Il mio Budget è di circa 1000-1200 euro (davvero non posso sforare di più).
Sono andato in un negozio a vedere un po' e ho visto in realtà tastiere di poco spessore e ve le dico comunque per informazioni magari sulle stesse:
una Korg M50 61 tasti ------- 650 €
una Yamaha Mox 8 ----------- 1200 €(un po'fuori budget onestamente)
una Yamaha Mox 6 ----------- 880 € (alla fine una mox 8 da 61 tasti e non pesati fisicamente, questa non era in negozio però)
Una Korg PS60 ---------------- 540 €
Vi dico le mie impressioni:
Le due Korg erano più adatte per una attività live, nel senso che, soprattutto la PS60 era molto intuitiva e veloce per switchare tra pad, piano, tastiera divisa etc. I suoni lasciavano un po'a desiderare rispetto alle altre.
La m50 aveva suoni migliori e molte più funzioni a livello software. Meno intuitiva ma comunque semplice da utilizzare. I suoni erano leggermente migliori.
La Mox 8 aveva un gran bel banco suoni e 88 tasti pesati fisicamente che la rendevano praticamente un piano..(ho un pianoforte a muro). I suoni era davvero ottimi, a mio modestissimo parere, anche se la vedevo più come una tastiera da "studio" che da live, ma forse mi sbaglio e semplicemente aveva bisogno di più pratica da parte mia (ovviamente le ho solo provate un po'). (la Mox 6 mi ha detto la tipa che è una MOX 8 senza pesatura e da 61 tasti)
Devo precisare una cosa: l'esigenza della tastiera è dettata dall'attività live, però mi sono detto, una volta che devo fare la spesa meglio farla buona e tenermi così qualcosa che poi mi rimane anche in futuro e che può servirmi anche per fare altro (vuoi un'attività da solo).
Se dovessi seguire le esigenze del live andrei sulla PS60 o M50 risparmiando un bel po'di dindini
Grazie a tutti anticipatamente e scusate per il papiello!
E' la prima volta che faccio un acquisto così importante e non vorrei sbagliare