Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby alexandros » Fri Jul 19, 2013 10:23 am

in cui ti ritrovi dopo un anno di concerti quasi tutti i fine settimana, ti stai per godere un periodo di pausa e ti si affollano subito dubbi sul tuo setup, fai il bilancio, etc etc...

E qui casca l'asino...perchè se pur soddisfattissimo dell'accoppiata M3-Mox mi rendo conto che la Mox sta diventando sempre più una prestatasti e mi dispiace per lei..poverina, merita di meglio! ma competere con la potenza korg dal vivo è molto dura. tantè che ormai alle prove, a meno che non siano quelle generali, porto solo più l'M3 e basta.
altresì l'M3, pur espansa al massimo, cede il passo sui pianoforti...hanno un senso soltanto quando li suono via midi sulla yamaha..han proprio una risposta diversa sui tasti pesati.e sul versante orchestre...non so perchè, ma continuo un po' a rimpiangere le finte orchestre della serie Triton. Avevano un calore diverso alle mie orecchie.
Sui synth nulla di dire, anzi.....devastanti a dir poco! e sto ancora aspettando alla finestra l'occasione di un rack Radias da inglobarci, oltre la scheda radias già montata...anche se ho un debole per il Virus, cavolo!

alchè, pensando a queste cose mi è venuto in mente che si potrebbe fare un tutt'uno con un solo strumento...vendere entrambe per una Kronos 73 tasti pesati, effettivamente...a cui magari in futuro affiancarci un "piccolo" VA (JP8000...VirusB....) perchè i soli sui tasti pesati non sempre mi convincono. I pro sarebbero nell'avere tutto in uno (son pigro ,maledetto me.....),lo smooth sound transition, la setlist........ i contro la perdita del rack estraibili, i pad fisici che uso parecchio, tutti i miei suoni da riprogrammare.

Fottuta GAS!!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby Iryon » Fri Jul 19, 2013 10:29 am

Beh, la mia situazione passata era simile se ti ricordi....e alla fine passare alla sola Kronos 73 è stata una scelta azzeccatissima per me. Meno tempo a montare, meno peso da trasportare, tanta potenza in più. Secondo me sarebbe un'ottima scelta anche per te se vuoi l'All-in-one e anch'io penso che più in là le affiancherò il mio primo VA sia per i suoni che per una meccanica leggera di supporto (per ora uso la AX-1)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby kyuma » Fri Jul 19, 2013 12:43 pm

E' lo stesso dubbio esistenziale in cui sono incappato io qualche tempo fa e che alla fine ho accantonato visto che comunque non ho live imminenti. Per quanto riguarda te invece, visto che comunque hai un'attività live intensa, probabilmente la soluzione più soddisfacente da tutti i punti di vista è proprio kronos. Rimane solo da capire se ti piace come pasta (a me quando l'ho provata non ha dato l'immediatezza delle altre korg, però sarà sicuramente perchè è una macchina che offre veramente possibilità così sterminate da meritarsi un po' di lavoro..) e se hai voglia di riprogrammarti tutti i suoni su una sola tastiera. Per il resto secondo me, per uno che fa tanti live, kronos è la macchina ideale sotto tutti i punti di vista.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby alexandros » Fri Jul 19, 2013 1:50 pm

la pasta mi piace...non si discosta molto da M3 in fondo (ed è uno dei motivi per cui non l'ho mai presa in considerazione fin'ora)....stravince senza ritegno sui pianoforti, per il resto la base è uguale. I 9 motori permettono tantissimo, ma ci vuole tempo per metabolizzarli e creare un suono senza perdersi tra tutte queste possibilità. c'è il CX3 dentro....ma gli hammond dell'm3 mi garbano moltissimo, e il clone S4K ha sempre fatto la sua porchissima figura.
Diciamo che se l'M3 avesse i 73 pesati non si proporrebbe questo problema...avrei tutto in uno, anche il VA inglobandoci il modulo Radias
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby Caligari » Fri Jul 19, 2013 1:56 pm

Una kurz l'hai scartata perché non ha i tasti pesati, giusto?
Comunque visto che una bestia come Kronos il JP se lo porta via, un'altra via potrebbe essere, se vuoi anche i synth action, prendere una master e sfruttare la multitimbricità di Kronos. Anche perché il JP non ha l'aftertouch!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby carlitos » Fri Jul 19, 2013 1:59 pm

Caligari wrote:Una kurz l'hai scartata perché non ha i tasti pesati, giusto?
Comunque visto che una bestia come Kronos il JP se lo porta via, un'altra via potrebbe essere, se vuoi anche i synth action, prendere una master e sfruttare la multitimbricità di Kronos. Anche perché il JP non ha l'aftertouch!


Condivido questa opzione proposta da Caligari! Altrimenti, tirando fuori un po' di soldini, dovresti prenderti tipo un Virus Polar : Razz :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby Caligari » Fri Jul 19, 2013 2:09 pm

carlitos wrote:
Caligari wrote:Una kurz l'hai scartata perché non ha i tasti pesati, giusto?
Comunque visto che una bestia come Kronos il JP se lo porta via, un'altra via potrebbe essere, se vuoi anche i synth action, prendere una master e sfruttare la multitimbricità di Kronos. Anche perché il JP non ha l'aftertouch!


Condivido questa opzione proposta da Caligari! Altrimenti, tirando fuori un po' di soldini, dovresti prenderti tipo un Virus Polar : Razz :


O ancora, se proprio proprio, un analogico, per avere quello che nessun VA potrà dare e arrivare ove Kronos non può! E lo dico da possessore di JP, eh : Chessygrin :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby alexandros » Fri Jul 19, 2013 2:11 pm

Scarto la Kurz perchè non avrei proprio il tempo di addentrarmi in una nuova programmazione...per di più complessa come Kurz. Yamaha mi fece sudare i primi tempi, ma avevo comunque la Trinity e Extreme a reggere i vuoti iniziali. in questo caso invece permuterei il tutto, quindi Korg perchè ormai ci lavoro su a occhi chiusi.
l'eventuale VA futuro deve essere comunque qualcosa di accessibile economicamente...per questo pensavo al virus B, o anche nord Lead2.

ma mi sa tanto che rimarrò così ancora per un po'...c'è qualcosa in questa elucubrazione che non mi convince, o perlomeno non mi fa dire "ok, lo faccio e bon!"
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby TheGreyMaster » Fri Jul 19, 2013 4:18 pm

Alexandros, Alexandros, Alexandros...mi fa un po' paura come io e te si sembri separat ialla nascita sai? : Lol :

Da come scrivi percepisco già che il pensiero è ben più di un tarlo...a questo punto non posso che spronarti! : Thumbup :

Posto che il ragionamento sull'M3 + Radias è assolutamnete valido e non fa una piega...

però ti dico: Kronos una volta programmata per filo e per sengo per le tue esigenze è realmente in grado di reggere da sola tutto ciò che fai attualemnte e molto di più...

Io per rifarmi i suoni del mio Setup (ok che suono in meno band di te ma ho alcune cose piuttosto complesse e usando una sola tasteira tante combi molto splittate e rognose da ricreare) ci ho messo, dopo un iniziale disorientamento (dovuto dalle troppe possibilità nuove per ricreare suoni...migliorandoli) meno di un mese (il primo live da dopo il disco degli Anvil Therapy ero già con Kronos sul palco). Ricrdati che puoi mischiare i motori di sintesi tra loro (due in modalità program più quante volte vuoi nelle combi)...un totale di 16 effetti + eq programmabile a parte sulla set list...la transizione dolce dei suoni (che permette anche la sovrapposizione, grazie all'uso del sustain). Se è vero che la tastiera assomiglia ad M3 nell'approccio iniziale...le possibilità si moltiplicano assolutamnete nella programmazione.

Il discorso dei soli è effettivamente controverso...certe parti di Lead sui tasti pesati sono veramnete dure (più che altro come approccio...io venivo dai synth action della Extreme)...però alla fine mi sono abituato e adesso non ho problemi...altrimenti una soluzione potrebbe essere la master...
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: e quei maledetti dubbi "esistenziali".....

Postby fabio » Sat Jul 20, 2013 12:30 am

Ale c sono passato un anno fa...mi serviva una tuttofare 73/76 tasti pesata....kronos è l unica ws nn c e nulla da fare....a livello sonoro non rimpiango un giorno ne la motif ne rd 700. Le 88 tasti tranne il ns sono tutte delle bare troppo pesanti ed ingombranti, e se pc3 fantom jup80/50 fossero pesate nella versione 73/76 avrei capito la difficoltá nel scegliere ma di fatto kronos è l unica vera tuttofare pesata...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests