Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli per Garage Band

Consigli per Garage Band

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Consigli per Garage Band

Postby Alcyx » Mon Dec 16, 2013 10:55 pm

Buonasera ragazzi!

Scrivo su questa sezione per chiedere alcuni consigli in merito a quanto posto nel titolo del topic
Con la mia tribute band di De Andrè le cose non stanno andando bene purtroppo, nei prossimi mesi perderemo metà dei componenti per lavoro, studio e progetti personali vari.
Sperando di riuscire a tappare i buchi con gente altrettanto valida, musicalmente e soprattutto umanamente (cosa tutt'altro che scontata), stavo pensando in questo periodo di dedicarmi ad una sorta di progetto solista che verterà esclusivamente sulle mie tastiere e il GarageBand del mio MacBook.
Visto che sono totalmente digiuno di applicazioni tecnologiche ed informatiche (già l'editing e la programmazione dei suoni mi mettono a dura prova : WallBash : ), sto cercando di documentarmi più possibile sull'argomento.

Intanto, preciso che vorrei registrate le tracce come strumenti reali, non come tracce Midi, usando quindi suoni che voglio programmare interamente sulle tastiere.
Per quanto riguarda i loop di batteria, ho visto che è possibile usare drum machine virtuali come Hydrogene, integrandone le tracce sui propri progetti di GarageBand, ma ho difficoltà a capire il procedimento.
Poi, per quanto riguarda il collegamento delle tastiere al Mac, ho visto che, volendo lavorare su tracce reali, non servono interfacce midi o accessori del genere (scusate se non sono preciso nelle terminologie!) Pertanto, basta collegare la tastiera al Mac con un cavo jack provvisto di adattatore 6.3? Se invece volessi creare una traccia con suoni di più tastiere, collegandole al mixer e da esso andare al Mac, è una cosa fattibile oppure si rischia, come dire, di avere un input "eccessivo" per le capacità di Garageband?
Sto cercando ancora di capire bene come funziona questo programma, quindi per ora non ho altre questioni da porre.
Se oltre alle risposte alle domande che ho proposto qualcuno vorrà darmi dei consigli tecnici utili in fase di registrazione ve ne sarò molto grato!
Grazie mille!
SETUP
Gear Yamaha Mo6 - Yamaha Ex7 - Roland Juno-Di - Korg 01Wfd
Supporti Bespeco Crocodile Dsl + supporti aggiuntivi Agt - Ultimate Support Ax48
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP200PWD
User avatar
Alcyx
 
Posts: 12
Joined: Thu Dec 13, 2012 1:04 pm

Re: Consigli per Garage Band

Postby kyuma » Mon Dec 16, 2013 11:40 pm

Ciao! allora cerco di risponderti con ordine

Per quanto riguarda i loop di batteria, ho visto che è possibile usare drum machine virtuali come Hydrogene, integrandone le tracce sui propri progetti di GarageBand, ma ho difficoltà a capire il procedimento.


Non è difficile: basta che ti crei una traccia software instrument, ci carichi il VST che vuoi (nel tuo caso la drum machine) e importi/scrivi la partitura midi; a quel punto il VST suonerà il midi che hai scritto con il suono di batteria.

oi, per quanto riguarda il collegamento delle tastiere al Mac, ho visto che, volendo lavorare su tracce reali, non servono interfacce midi o accessori del genere (scusate se non sono preciso nelle terminologie!) Pertanto, basta collegare la tastiera al Mac con un cavo jack provvisto di adattatore 6.3?


Si si può fare, anche se non è una procedura troppo consigliabile…è vero che i Mac hanno delle buone schede audio integrate, però non sono comunque a livello delle schede audio esterne dedicate; puoi andare inoltre incontro a problemi di latenza che con una scheda audio esterna non avresti. In conclusione, come consigliamo sempre è meglio dotarsi di una scheda audio esterna, va bene anche entry level, ma così almeno ti levi all'origine vari problemi che potrebbero subentrare se usassi il metodo di cui sopra.

Se invece volessi creare una traccia con suoni di più tastiere, collegandole al mixer e da esso andare al Mac, è una cosa fattibile oppure si rischia, come dire, di avere un input "eccessivo" per le capacità di Garageband?


Anche in questo caso puoi farlo ma è sconsigliabile e a mio avviso in questo caso il motivo principale è che, registrando più tastiere su un'unica traccia, andresti ad avere problemi in fase di post produzione. Faccio un esempio. Mettiamo che devi registrare un pezzo composto da 3 parti di tastiera diverse: un piano, un pad e un lead; se tu li registri tutti su un'unica traccia poi succede che se hai bisogno mettiamo di alzare il volume del lead o abbassare quello del piano non puoi farlo, oppure devi stare a smadonnare con le automazioni. Quando devi registrare suoni diversi è sempre consigliabile creare una traccia separata per ogni suono, in modo da avere il controllo totale su ogni aspetto durante la fase di mixing-post produzione.
Per quanto riguarda la questione dell'input, non è questione di garage band, piuttosto è questione della scheda audio; ora, io non so se quella interna può essere danneggiata da volumi troppo elevati, però la cosa che so di per certo è che se registri a volumi troppo elevati dentro la DAW (garage band nel nostro caso) la registrazione clippa (ovvero: va in rosso nel meter del mixer) e si distorce, deturpando il suono.

Per quanto riguarda i consigli tecnici…bisogna capire a che livello sei XD Io ti suggerisco di sperimentare più che puoi così cominci a vedere in prima persona con cosa hai a che fare e tornare qui quando ti si porranno i primi problemi concreti : Thumbup :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consigli per Garage Band

Postby cecchino » Tue Dec 17, 2013 6:45 am

Bisogna anche vedere quale MacBook hai. Quelli più recenti non hanno ingresso audio ma solo uscita.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consigli per Garage Band

Postby g_five » Tue Dec 17, 2013 9:47 am

cecchino wrote:Bisogna anche vedere quale MacBook hai. Quelli più recenti non hanno ingresso audio ma solo uscita.


In realtà dovrebbero avere ingresso e uscita sulla stessa porta... Una scheda audio esterna però è quasi d'obbligo!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest